Pochi minuti fa, Apple ha annunciato un nuovo evento in programma la prossima settimana, a conferma delle indiscrezioni emerse qualche giorno fa. A differenza del keynote dello scorso settembre, si tratta di un evento online in cui, con buona probabilità, Apple annuncerà prodotti meno rilevanti dal punto di vista commerciale. Ma intanto, scopriamo insieme cosa aspettarci, le date e come seguirlo.

Data, ora e prodotti attesi all’evento Apple di ottobre 2023

Questo nuovo evento di Apple s’intitolaScary Fast” (“Veloce da paura” nella traduzione italiana), in ossequio probabilmente alla festività di Halloween del giorno successivo. Sì, è in programma proprio per lunedì 30 ottobre 2023, ma considerando l’orario, le 17:00 PT (Pacific Time) e il cambio dell’ora di sabato prossimo, da noi si traduce nelle ore 1:00 di martedì 31 ottobre.

Un’orario per pochi, insomma, per un evento che, indiscrezioni alla mano, non dovrebbe essere particolarmente ricco e rilevante, anche per via della sua natura: solo online. Di ufficiale non c’è ancora nulla in termini di prodotti in arrivo, ma l’animazione (visibile qui) che Apple ha usato per pubblicizzare questo nuovo appuntamento è indicativa: il logo della mela morsicata su sfondo nero che si tramuta nell’icona del Finder del Mac.

evento apple scary fast ottobre 2023

Un indizio che, almeno in parte, conferma le indiscrezioni cui accennavamo poc’anzi, quelle emerse nei giorni scorsi secondo cui l’azienda stesse per presentare a breve i nuovi iMac da 24″, prodotto lanciato ad aprile 2021 che non è stato ancora aggiornato ai chip Apple Silicon di nuova generazione, gli M2.

E gli Apple Silicon M3? Non sappiamo se l’azienda di Cupertino sia già pronta per i nuovi chip a 3 nanometri per computer, prodotti che, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbero arrivare il prossimo anno. Tuttavia, nelle ore successive all’annuncio di questo evento, è emerso da più parti (Ming-Chi Kuo e Mark Gurman) che Apple potrebbe presentare altri dispositivi oltre a iMac, computer che salterebbe la generazione M2 per arrivare nella nuova versione direttamente con Apple Silicon M3. Oltre a quest’ultimo, si vocifera arrivino anche nuovi MacBook Air e MacBook Pro da 13″, 14″ e 16″, fatto che potrebbe portare l’azienda di Cupertino a svelare non soltanto la versione base della nuova generazione di chip Apple Silicon, ma anche i più potenti M3 Pro e M3 Max.

Ad ogni modo, per ora non c’è nulla di certo, se non quanto già scritto riguardo a questo nuovo evento di Apple in programma alle 17:00 PT di lunedì 30 ottobre 2023, le 1:00 italiane della mattina di martedì 31 ottobre, giorno in cui vi aggiorneremo su tutte le novità in arrivo.

Leggi anche: recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste