Le ultime ore ci hanno portato un diluvio di indiscrezioni sul futuro prossimo e meno prossimo di Apple e stavolta si parla di Apple Watch: stando alle ultime voci circolate, per gli smartwatch di Cupertino è in preparazione il passaggio alla tecnologia micro-LED per i display e ci sarebbe già una finestra temporale da tenere d’occhio.

In data odierna, vi abbiamo raccontato di come il produttore californiano stia dirottando risorse da iOS 17 a xrOS, del percorso che lo porterà a dipendere sempre di meno da Qualcomm e della tanto attesa integrazione della tecnologia Face ID sotto allo schermo dei futuri iPhone. In questa sede non tocchiamo nessuno di questi temi, ma parliamo dei display dei tanto amati Apple Watch.

Apple Watch con display micro-LED: ecco quando (rumor)

Allo stato attuale, il colosso della mela morsicata fa uso di schermi OLED sugli Apple Watch, tuttavia a detta di una fonte molto accreditata starebbe lavorando al prossimo salto generazionale. Mentre in altri segmenti della line-up — i.e. iPad — si attende con trepidazione il passaggio agli OLED, gli smartwatch della mela dovrebbero passare molto presto alla tecnologia micro-LED.

A riportarlo è il solitamente attendibile Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC): a suo dire, il passaggio in discorso dovrebbe avvenire già a partire dalla generazione 2025 di Apple Watch; insomma, non quest’anno né il prossimo, ma il cammino potrebbe essere già tracciato, quanto meno nelle intenzioni di Apple.

Questo nuovo report si mette in scia del precedente dell’analista Jeff Pu, secondo il quale Apple avrebbe in programma una crescita del display di Apple Watch Ultra e il passaggio al micro-LED già a partire dal prossimo anno.

Young, dunque, segnala una timeline più cauta, sottolineando come la produzione dei pannelli prenderà il via nel 2024 e parlando di un arrivo sui primi prodotti destinati al mercato nella primavera del 2025.

La versione più credibile: Apple Watch prima, poi tutti gli altri

L’interesse di Apple per la tecnologia micro-LED non è esattamente cosa nuova: se ne parla ormai da diversi anni, tanto che i primi report su questo tema risalgono al 2019. Detto che i vantaggi di questa tecnologia rispetto alla già ottima OLED sono diversi — dai livelli di luminosità più elevati alla maggiore efficienza, passando per la minore suscettibilità a problemi di burn-in —, è verosimile che sarà proprio la gamma Apple Watch a fare da apripista: già in passato, proprio con l’OLED, il produttore ha fatto leva sulla popolarità dei propri smartwatch e sul vantaggio di lavorare con display piccoli per familiarizzare con una tecnologia nuova.

È dello stesso avviso anche Mark Gurman di Bloomberg, sempre molto bene informato sulle vicende di casa Apple: il giornalista si spinge anche oltre, arrivando a sostenere — similmente ad altre fonti — che il debutto della tecnologia in discorso avverrà a bordo dell’Apple Watch Ultra di seconda generazione. In questo caso la timeline suggerita è ancora leggermente diversa da quelle riportate poco sopra: il colosso di Cupertino potrebbe presentare al mondo questo nuovo modello — e dunque il proprio primo micro-LED — verso la fine del 2024. Del resto, secondo alcune fonti, Apple avrebbe già dato il via ai test del nuovo pannello sul successore del recente Apple Watch Ultra; allo stesso tempo, le prove per la produzione di tali display sarebbero già in corso presso gli impianti di Santa Clara, in California.

Salvo ritardi — comunque da mettere in conto quando di parla di adottare una tecnologia nuova —, i piani di Apple prevedono la futura introduzione di schermi micro-LED anche su iPhone, iPad e Mac, tuttavia in questo caso è ancora prematuro provare a pronosticare delle tempistiche. Di sicuro, dopo i chip Apple Silicon, questi pannelli rappresenterebbero un nuovo tassello verso l’indipendenza di Cupertino da altri produttori.

Leggi anche: Il futuro prossimo di Apple tra visore, iPhone SE e altri piani per l’ecosistema