Vedere film e serie TV in streaming è ormai una pratica comune: la rete Internet è sempre più efficiente e permette di usufruire di contenuti di qualità sempre migliore. In più negli ultimi anni sono arrivati tanti servizi di streaming, ciascuno con la propria formula di abbonamento e tipologia di contenuti (anche esclusivi). In questa guida spiegheremo quindi quali sono i migliori siti di streaming presenti in Italia che permettono di accedere a contenuti video di ogni genere, fra cui film, serie TV, programmi TV e documentari.

Faremo una distinzione basilare tra i migliori siti di streaming gratuiti e a pagamento.

Migliori siti di streaming a pagamento

Amazon Prime Video

Migliori siti di streaming: film e serie tv 1

Amazon Prime Video è un servizio di streaming che permette di accedere, attraverso un abbonamento annuale e la connessione a Internet, a tutti i contenuti multimediali presenti nel catalogo, 24h/24h, 7 giorni su 7. Per accedervi è necessario l’abbonamento Amazon Prime, dal costo di 36 euro l’anno (i primi 30 giorni gratuiti), che comprende anche moltissimi altri servizi, tra cui:

  • Consegne in 1 ora (alcune città)
  • Accesso ad offerte anticipate
  • Spedizioni gratuite
  • Audible gratis per 90 giorni
  • Cloud illimitato per le Foto
  • Amazon Music con utilizzo limitato o Unlimited a un prezzo scontato
  • Twitch Prime
  • Amazon Pantry
  • Amazon Famiglia con 15% sconto su consegne periodiche

Tornando allo streaming di film e serie TV, Amazon Prime Video offre un catalogo sempre più ampio e arricchito da contenuti di propria produzione (Prime Original). Dopo il periodo iniziale un po’ carente (il servizio è disponibile in Italia dal 2016), Prime Video si è allargato offrendo una sempre maggiore quantità di film e serie TV ed è diventato un servizio completo. Permette di scaricare i contenuti per poterli vedere o rivedere offline.

Lo streaming è disponibile su PC (sito web), smart TV, console, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TV Box Android fino alla risoluzione 4K. Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato ad Amazon Prime Video.

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

Netflix

Cosa guardare su Netflix

In maniera simile ad Amazon Prime Video, Netflix permette di accedere a una vasta serie di contenuti in streaming on demand 24h/24h, 7 giorni su 7. All’interno del catalogo è possibile trovare contenuti originali (prodotti direttamente da Netflix) e di terze parti (i cui diritti sono stati acquisiti).

Il costo dell’abbonamento varia in base al piano scelto (i primi 30 giorni gratuiti):

  • Piano Base: 1 schermo SD (visione su 1 dispositivo alla volta, in definizione standard) – 7,99 euro al mese
  • Piano Standard: 2 schermi HD (visione su 2 dispositivi alla volta, in alta definizione se disponibile) – 11,99 euro al mese
  • Piano Premium: 4 schermi HD/UHD 4K (visione su 4 dispositivi alla volta, in alta definizione e 4K, se disponibile) – 15,99 euro al mese

Netflix è uno dei migliori servizi di streaming per film e serie TV, anche grazie a un’applicazione multipiattaforma studiata e ben funzionante su ogni dispositivo. I contenuti possono essere visti su PC (sito web), smart TV, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TV Box Android. Possono essere scaricati con la rete Internet disponibile e visti offline.

Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato a  Netflix.

 

NOW TV

Migliori siti di streaming: film e serie tv 5

NOW TV è il servizio di streaming realizzato da Sky che mette a disposizione sia contenuti in diretta che contenuti on demand. Come gli altri, è accessibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Si tratta di un valido modo per non perdersi Serie TV, Cinema, Documentari e Sport. Questa è infatti una delle principali differenze con alcuni altri servizi di streaming: Now TV infatti è uno dei pochi in Italia ad offrire anche lo sport (calcio compreso).

Il costo dell’abbonamento a NOW TV è il seguente:

  • 9,99 euro al mese per 1 Ticket a scelta (Cinema o Serie TV e Intrattenimento)
  • 14,99 euro al mese per 2 Ticket (Cinema e Serie TV e Intrattenimento)
  • 29,99 euro al mese per l’offerta Sport

La visione di questi Ticket può avvenire su 2 dispositivi in contemporanea (PC, smart TV, smartphone, tablet, Chromecast, TV Box Android, Amazon Fire TV Stick e NOW TV Smart Stick), per un totale di 4 dispositivi associabili (per lo Sport solo uno alla volta). Il Ticket Sport può essere acquistato anche per periodi più brevi (un giorno a 9,99 euro, 7 giorni a 14,99 euro)

Per maggiori informazioni sul servizio, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato a  NOW TV.

Infinity TV

Migliori siti di streaming: film e serie tv 6

Infinity TV è la risposta di Mediaset a NOW TV di Sky: è uno dei servizi più popolari in Italia e permette di visionare contenuti in SD, HD e 4K (per quanto possibile). Il prezzo dell’abbonamento mensile è di 7,99 euro al mese (i primi 30 giorni gratuiti) ma di tanto in tanto sono disponibili offerte che permettono di accedere al servizio a un costo inferiore (o con più mesi di prova). In alternativa è possibile abbonarsi al piano annuale al costo di 69 euro.

Lo streaming è disponibile su smart TV, PC, smartphone, tablet, console, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e prodotti simili. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.

Chili TV

Chili TV

Chili TV è un servizio italiano che permette l’accesso on demand a una vasta libreria di film (tramite acquisto o noleggio). Con Chili TV si possono vedere non soltanto i film in streaming, ma anche effettuare il download dei film per vederli o rivederli, anche in assenza di una connessione a Internet.

Si tratta di un servizio molto diverso rispetto a quelli visti finora: i contenuti sono acquistabili singolarmente e non è previsto un abbonamento fisso. Una delle migliori caratteristiche di Chili TV è che i film sono spesso disponibili pochi giorni (relativamente parlando) dopo l’uscita al cinema.

Il costo varia in base alla tipologia, alla qualità e al contenuto stesso:

  1. Noleggio film a partire da 0,99 euro in offerta;
  2. Acquisto contenuti a partire da 3,99 euro.

Film e serie TV in streaming possono essere visualizzati a una qualità HD, Full-HD, 4K fino ad arrivare all’8K (solo per pochi contenuti e su smart TV Samsung per il momento). I dispositivi compatibili sono smart TV, PC, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e simili.

Rakuten TV

Rakuten TV gennaio 2019

Non uno dei più conosciuti, ma questo non significa che non possa essere degno di nota. Rakuten TV è sicuramente uno dei più ricchi in contenuti cinematografici, con un vastissimo catalogo di film in streaming da poter acquistare o noleggiare. Non si ha dunque un abbonamento mensile ma un servizio simile a quello proposto da Chili TV.

Con il servizio Rakuten TV Free è possibile avere accesso a una selezione di contenuti gratuitamente, grazie ad alcuni partner pubblicitari. Il catalogo di Rakuten TV include i contenuti dei più grandi studi di tutto il mondo, ma anche di distributori locali ed etichette indipendenti. I film possono essere visualizzati anche in 4K, ma solo sui dispositivi compatibili (alcune smart TV). In generale i contenuti sono disponibili su smart TV, PC, smartphone, tablet, console, Chromecast, TV Box Android e dispositivi simili.

Apple TV+

Apple TV+

Apple TV+ è un servizio di streaming arrivato in Italia solo nel 2019, disponibile non solo sui prodotti della mela. Offre film e serie TV in abbonamento mensile e sta piano piano ampliando il proprio catalogo puntando soprattutto sui contenuti originali. L’abbonamento costa 4,99 euro al mese (dopo la prova gratuita di 7 giorni) ed è incluso per un anno per gli acquirenti di un nuovo iPhone, iPad, iPod Touch, Mac o Apple TV. L’abbonamento studenti di Apple Music regala anche tutte le produzioni originali e i film Apple TV+.

I dispositivi compatibili sono iPhone, iPad, Apple TV, Mac, PC, smart TV (alcuni modelli specifici), Amazon Fire TV e Roku.

Google Play Film

Migliori siti di streaming: film e serie tv 7

Google Play Film permette di acquistare o noleggiare singoli film o collection (le serie TV solo in alcuni Paesi) on demand, dunque non prevede un abbonamento mensile. Lo streaming dei contenuti, che possono essere acquistati, scaricati e visualizzati offline, è disponibile su tanti dispositivi tra cui smartphone (Android e iOS), tablet, PC, smart TV, Chromecast e altri device simili.

I film disponibili sono tantissimi, ma non sono presenti contenuti di produzione interna.

Migliori siti di streaming gratuiti

RaiPlay

Migliori siti di streaming: film e serie tv 8

RaiPlay è il portale multimediale dell’azienda radiotelevisiva pubblica che permette di godersi, pagando il canone annuale della RAI, tutti i contenuti che vanno in onda su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e gli altri canali lineari oltre a un catalogo di contenuti in streaming molto vasto. Per guardare film in streaming, soprattutto quelli degli anni 60′, 70 e 80′ italiani, oppure le puntate degli show trasmessi sui canali Rai, RaiPlay è la migliore scelta.

Per maggiori informazioni su RaiPlay, ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Mediaset Play

Mediaset Play

Esattamente come la controparte RaiPlay, con Mediaset Play puoi accedere a tutta la programmazione dei canali Mediaset, sia in diretta che on demand. Il servizio è gratuito ma è supportato dalle pubblicità. Si tratta quindi di una piattaforma che permette di visionare in diretta i canali lineari e anche di far ripartire la trasmissione in corso grazie alla funzionalità restart; è disponibile anche una funzione on demand per i contenuti cinematografici di cui Mediaset ha i diritti TV.

Per maggiori informazioni su Mediaset Play, ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Dplay

Migliori siti di streaming: film e serie tv 9

Dplay è un servizio di streaming video che consente di guardare gratis e on demand i programmi dei canali Real Time, DMAX, Food Network, Nove, Motor Trend, Giallo, K2, Frisbee e Animal Planet, oltre agli esclusivi Dplay Original. Di proprietà di Discovery, esattamente come gli altri servizi che di questa sezione è del tutto gratuito da utilizzare (è supportato da annunci pubblicitari).

Dplay Plus è invece un servizio aggiuntivo a pagamento che mette a disposizione i migliori contenuti di Discovery, le anteprime di alcuni programmi più famosi e quattro canali premium (Discovery Channel, Discovery Science, Investigation Discovery e Animal Planet) senza pubblicità. Dopo il periodo di prova gratuito, l’abbonamento costa 3,99 euro al mese o 39,90 euro all’anno.

DPlay è disponibile su smartphone, tablet, smart TV, Chromecast e altri dispositivi simili. DPlay Plus permette la visione su un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente ed è disponibile via web, app Android e iOS, Android TV, Samsung Smart TV, Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

Per gli appassionati di documentari, Dplay è forse la scelta migliora in questa nostra guida ai migliori siti di streaming.

VVVVID

Migliori siti di streaming: film e serie tv 10

Per gli appassionati dei cartoni animati e degli anime, VVVVID è senza dubbio la scelta migliore nella nostra guida ai migliori siti di streaming. Il servizio offre oltre 100 serie di animazione da gustare on demand, 24h/24h, 7 giorni su 7. Oltre a ciò comunque è possibile anche accedere a molte serie TV e film trasmesse in contemporanea con il Giappone e con gli USA.

VVVVID è disponibile su PC, smartphone, tablet, Chromecast e altri dispositivi come TV Box Android. Per utilizzarlo basta creare un account gratuito. Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al sito ufficiale del servizio.

RivediLa7

Migliori siti di streaming: film e serie tv 11

RivediLa7 è un servizio che permette di guardare tutti i programmi trasmessi su La7 e La7d attraverso una connessione a Internet. Si tratta di fatto di un servizio simile a quelli proposti da Rai (RaiPlay) e Mediaset (Mediaset Play).

Offre dunque gratuitamente la programmazione di La7 in diretta e on demand, con annunci pubblicitari: è disponibile su PC (tramite il sito), smartphone, tablet e smart TV.