Durante la convenction D23 che Disney sta tenendo in questi giorni, sono stati svelati tanti nuovi dettagli riguardanti il nuovo servizio di video streaming Disney+: streaming multipli e qualità in 4K.

Prima di addentrarci nelle novità, vogliamo fare un breve riassunto di tutto quello che sapevamo già. Disney+ arriverà il 12 novembre prossimo negli USA a 6,99 dollari al mese o 69,99 dollari l’anno e in Olanda a 6,99 euro al mese o 69,99 euro l’anno. L’obiettivo col servizio è di supportare quante più piattaforme hardware possibili, motivo per cui sarà messo a disposizione, sin dal Day 1, su PS4, Xbox One, Roku, Android, iOS e tvOS (nessuna informazione invece sul supporto a Fire TV).

Al cuore del servizio vi saranno oltre 7500 episodi delle serie TV prodotte negli anni da Disney e oltre 500 film. Il tutto raggruppando i vari contenuti per case di produzione: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e Nat Geo. Al ricchissimo catalogo di contenuti passati si aggiungeranno diverse produzioni originali, fra cui What If della Marvel e The Mandalorian di Star Wars.

Le novità su Disney+ dalla D23

Una cosa che preoccupava molti era la disponibilità o meno di visioni contemporanee per ogni account. Ebbene, Disney+ permetterà di visionare fino a 4 contenuti in contemporanea per ogni account, segnando un punto a proprio favore rispetto a Netflix che offre si la funzione, ma solo nel piano da 15,99 euro. Inoltre, sempre mettendo in ombra Netflix, offrirà il supporto al 4K e all’HDR (si parla di HDR10 e Dolby Vision ma non di HDR10+) con il suo piano base.

Star Wars

Proseguendo su questa via, i nuovi episodi delle serie TV originali di Disney+ verranno rilasciati su base settimanale, non permettendo quindi la pratica del binge watching (guardare tutti gli episodi in una sola volta) resa popolare da Netflix.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica delle TV e delle console, abbiamo scoperto che rimanendo fermi sopra un film o una serie TV, l’app farà partire in automatico il video trailer mentre, se vi clicchiamo, verrà mostrata la sinossi scritta e una serie di altre informazioni (oltre chiaramente al tasto play per riprodurne il contenuto).

disney+ app

Sul fronte mobile invece è stato chiarito il dibattito che si era venuto a creare sulla possibilità di scaricare i contenuti per la visione offline. A differenza di quanto si prevede avvenga con Apple TV+, il nuovo servizio di Disney permetterà di scaricare i contenuti quante volte si vuole, rendendo la memoria interna l’unico limite.