La settimana scorsa vi avevamo parlato del bonus da 500 euro voluto dal Governo italiano per quanto riguarda l’acquisto di monopattini elettrici e biciclette. L’articolo 229 presente all’interno del Decreto Rilancio (ora in Gazzetta Ufficiale) esplicita la funzione del “buono mobilità” per l’acquisto di bici e mezzi afferenti al settore della micromobilità elettrica. Questo, come voluto dal Governo, sarà retroattivo, ovvero valido anche per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

Il Governo ha stanziato 120 milioni di euro (quasi il doppio rispetto a quelli inizialmente stabiliti) confermando inoltre il valore massimo rimborsabile di 500 euro per l’acquisto di questi mezzi, ma che la percentuale coperta dal bonus sarà pari al 60%. Questo indica che, per poterlo sfruttare nella sua interezza, il cittadino dovrà effettuare un acquisto di almeno 833 euro.

Video sul Bonus Mobilità

Destinatari del provvedimento

I destinatari di questo provvedimento sono i maggiorenni residenti:

  • nei capoluoghi di Regione, 
  • nelle Città metropolitane, 
  • nei capoluoghi di Provincia 
  • e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti 

Se però abitate in un comune con popolazione inferiore a 50.000 abitanti controllate che non risulti al tempo stesso all’interno di una città metropolitana, perché in quel caso avrete comunque diritto al bonus.

In questi casi il Governo riconosce il “buono mobilità” pari a un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette (vanno bene anche a pedalata assistita), veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica oppure per i servizi di mobilità condivisa a uso individuale come bike sharing e scooter sharing – il car sharing è rimasto tagliato fuori dalla iniziativa.

Quindi, ricapitolando, il buono mobilità può essere utilizzato per acquistare:

  • biciclette muscolari;
  • biciclette a pedalata assistita;
  • monopattini elettrici;
  • mezzi per la mobilità elettrica come segway, monowheel, eccetera;
  • abbonamenti a servizi di sharing.

Proprio parlando di servizi di sharing, nelle score ore Helbiz ha lanciato la formula di abbonamento per l’utilizzo illimitato di monopattini e bici elettriche in molte città italiane, fra cui Milano, Roma, Torino e Verona.

Come ottenere il Bonus Mobilità fino a 500 Euro

Sono due alternative: la prima è la modalità di rimborso, la seconda è l’emissione da parte dello stato di un buono sconto digitale

C’è da dire che finché non sarà online il sito web dedicato non si potrà usufruire né della prima né della seconda, in ogni caso arriverà entro 60 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale e quindi entro il 18 luglio dovremmo averlo.

Nel primo caso, quello del rimborso, è sufficiente conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line la piattaforma, accedere tramite credenziali SPID e da li fare la richiesta. Il ministero purtroppo non fa chiarezza e parla sia di giustificativo di spesa che di fattura ma i negozi non hanno l’obbligo di emettere fattura nei confronti dei consumatori finali, Amazon compresa. Sarà quindi sufficiente la ricevuta fiscale classica o sarà necessaria la fattura? Per evitare di incappare in cavilli burocratici il nostro consiglio è quello di farsi comunque emettere la fattura con codice fiscale.

In genere i negozi infatti emettono semplici ricevute ma ciascun consumatore ha diritto alla richiesta della fattura con codice fiscale. Questo non comporta svantaggi o variazioni in termini di garanzia, che sarà sempre di 2 anni, semplicemente è un acquisto tracciato fiscalmente e per tale motivo impossibile che non venga riconosciuto per l’emissione del rimborso.

Attenzione a informarvi ma in genere vi basta contattare il venditore e pretenderne l’emissione. Questo significa, tecnicamente, che il bonus mobilità dovrebbe valere in tutti i negozi, sia fisici che online, famosi o meno. Anche qui però il nostro consiglio è quello di orientarsi sui più classici e famosi come Amazon, ePrice, Unieuro, Mediaworld, Expert, ecc.. perché difficilmente questi negozi potrebbero venire esclusi dall’iniziativa, qualora ci fossero limitazioni ulteriori.

Potrebbe interessarti: Come chiedere fattura su Amazon da cliente privato

Alternativamente alla procedura di rimborso, il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. Quindi se volete aspettate ad acquistare, una volta disponibile il sito del Ministero dovrete accedervi e indicare il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà a sua volta il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme ovviamente al saldo. Un procedimento un po’ astruso sinceramente ma questo è quanto sappiamo finora, vedremo se cambierà.

Quali mezzi acquistare

Sono compatibili con l’iniziativa diverse tipologie di mezzi: biciclette muscolari, biciclette a pedalata assistita, segway, monopattini elettrici, monowheel e hoverboard. Attenzione però a queste ultime due categorie in quanto da normativa possono essere usati solo su zone pedonali con una velocità massima di 6 km/h.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo realizzato delle guide specifiche che vi invitiamo a consultare prima di procedere all’acquisto:

Novità Codice della Strada

Ovviamente il bonus necessita anche di una profonda modifica del Codice della Strada. Il Governo ha definito i dettagli per quella che viene indicata come “Casa avanzata”, ovvero una linea di arresto in posizione avanzata rispetto a quella di tutti gli altri veicoli ed espressamente dedicata alle biciclette. Viene introdotta anche la definizione di “Corsia ciclabile”, longitudinale alla carreggiata, posta a destra, in cui è permessa la circolazione dei velocipedi.

Il Decreto svela anche la figura del “Mobility Manager” che si occuperà di mettere in piedi un piano spostamenti casa-lavoro per i dipendenti delle aziende con più di 100 dipendenti.

Ora che il Decreto Rilancio è in Gazzetta Ufficiale si aspettano ulteriori informazioni sulla piattaforma per l’erogazione del buono o del rimborso, che sarà disponibile entro 60 giorni (20 luglio 2020).