Xreal (ex Nreal) ha annunciato nelle scorse ore il debutto sul mercato italiano e internazionale di due nuovi occhiali per la realtà virtuale. Si chiamano Air 2 e Air 2 Pro, costano circa 100 euro in più rispetto alla prima generazione, ma hanno dalla loro la leggerezza e display tecnologicamente più avanzati.

Possono collegarsi a smartphone, computer, console e vari altri dispositivi per proiettarne le immagini tramite dei display micro OLED posizionati davanti agli occhi di chi li indossa, display capaci di simulare diagonali fino a 330°. Ma scopriamoli meglio in dettaglio.

Caratteristiche e funzioni degli occhiali AR Xreal Air 2 e Air 2 Pro

Prima di tutto, che cosa ci si può fare con degli occhiali AR? Di base, questi nuovi Xreal Air 2 e Air 2 Pro proiettano le immagini e i video dei dispositivi ai quali sono collegati grazie a dei piccoli display micro OLED che, per via del loro posizionamento, riescono a simulare diagonali fino a 330″ secondo quanto dichiarato dal produttore.

Oltre alle immagini, integrano ovviamente anche un sistema audio di tipo direzionale, grazie a degli altoparlanti posizionati nelle asticelle degli occhiali, posti in prossimità delle orecchie, le cui cavità, pertanto, non vengono occluse.

Xreal Air 2

Xreal Air 2

Grazie a questi schermi e altoparlanti, Xreal Air 2 e Air 2 Pro si possono collegare alle console da gaming per giocare (compatibili con Steam Deck, ROG Ally, PS5, Xbox Series X, eccetera) e ai computer, smartphone, tablet o altri dispositivi con uscita video USB-C per visualizzarne i contenuti, che siano video, immagini statiche o altro.

Si tratta, insomma, di una sorta di monitor a portata di naso, per intenderci, che possono usare anche le persone che hanno problemi di vista, grazie a degli inserti dedicato in cui montare delle lenti specifiche (qui per maggiori informazioni). Volendo, è possibile utilizzare questi occhiali anche in coppia con Beam, un dispositivo a parte che migliora l’esperienza di streaming e di gioco, riducendo i movimenti dell’immagine causati dall’ambiente esterno, permette di ridimensionare il display e di spostarlo e offre altre funzioni come il Body Anchor per slegare l’immagine proiettata dai movimenti della testa dell’utente.

Fra Xreal Air 2 e Air 2 Pro cambia il livello di oscuramento elettrochimico, un’esclusiva della versione Pro che apre a 3 diversi livelli di oscuramento (0%, 35% e 100%) per gestire meglio il grado di immersione a seconda delle condizioni di illuminazione in cui ci si trova.

Queste sono invece le specifiche tecniche in comune:

  • display da 0,55 micro OLED prodotti da Sony con 500 nit di luminosità massima e 120 Hz di frequenza di aggiornamento;
  • FOV (campo visivo) di 46°;
  • due microfoni;
  • certificazione TÜV Rheinland per la protezione degli occhi
  • inserti per problemi di vista
  • peso di 72 grammi (Air 2), di 75 grammi (Air 2 Pro); con distribuzione del peso 50:50
  • modalità del display: Air Casting; con accessorio Beam: Body Anchor, Inseguimento Uniforme e Vista Laterale

Xreal Air 2 e Air 2 Pro: prezzi e disponibilità in Italia

Gli occhiali Xreal Air 2 sono disponibili in Italia in due colori, rosso e nero, al prezzo di 459 euro, a 110 euro in più (569 euro) in coppia con Xreal Beam; gli Air 2 Pro costano invece 515 euro e arrivano nella sola colorazione nera.

Entrambi sono acquistabili in preordine sul sito ufficiale e verranno spediti a partire da novembre: dal 6 la colorazione nera degli Air 2, dal 30 gli Air 2 Pro e dal 12 dicembre gli Air 2 in rosso. Non sappiamo se saranno disponibili anche su Amazon o presso altri rivenditori fisici; ma per maggiori informazioni, vi rimandiamo direttamente sul sito ufficiale.

Leggi anche: le migliori cuffie da gaming di questo mese: ecco i nostri consigli e Meta presenta i nuovi occhiali intelligenti Ray-Ban Meta Smart Glasses