Miglior smartphone: la nostra classifica di Settembre 2024
La nostra classifica ai migliori smartphone, che viene aggiornata ogni mese, è il punto di riferimento in Italia per una scelta consapevole e un acquisto soddisfacente di un nuovo telefono. Pensate che nel 2023 in 1 solo trimestre sono stati presentati, nel mondo, più di 30 smartphone aggiungendosi a una schiera già folta di prodotti, come capire quindi quale smartphone è più adatto alle proprie esigenze?
Per questo motivo nasce questa guida all’acquisto, volta a suggerirvi i migliori acquisti offrendovi alcune opzioni su ogni fascia di prezzo, in questo modo potrete innanzitutto partire dal vostro budget, ovvero quanto siete intenzionati a spendere. In questa guida ai migliori smartphone per fascia di prezzo potrete trovare sia telefoni usciti nel 2022 che nel 2021, quest’ultimi infatti potrebbero essere scesi di prezzo migliorando di fatto il proprio rapporto qualità/prezzo.
La nostra classifica ai migliori smartphone si basa su una serie di considerazioni affinché possano rientrare solamente i prodotti più validi. Ecco i criteri principali con cui selezioniamo i migliori telefonini:
solo smartphone testati e provati: proviamo e testiamo mensilmente numerosi smartphone potendo quindi offrire una panoramica completa e veritiera del mercato, per questo motivo inseriremo in questa classifica solo prodotti testati, provati e ritenuti validi, così da evitare di esprimere giudizi sulla carta che spesso non hanno riscontro con la realtà;
Caratteristiche hardware: le caratteristiche tecniche sono importanti e per questo è uno dei fattori che prendiamo in considerazione, a questo punto però si lega a doppio filo quello successivo;
Esperienza d’uso e software: aspetto molto importante per noi è l’esperienza d’uso che uno smartphone può offrire. In questa nostra classifica abbiamo inserito esclusivamente prodotti adeguati all’utilizzo quotidiano e che riescono a bilanciare ottimamente specifiche hardware e software, in fin dei conti è inutile avere un prodotto con caratteristiche tecniche TOP se poi impiega 30 secondi a scattare una foto, no?
Rapporto qualità/prezzo: infine il nostro criterio di selezione dei migliori smartphone è il rapporto tra la qualità offerta e il prezzo a cui viene venduto. Questo fattore è in continuo cambiamento, grazie alla svalutazione dei prezzi online, e per questo la classifica si aggiorna mensilmente.
Miglior smartphone di fascia bassa (meno 200 euro)
Se cercate il miglior smartphone sotto i 200 euro, in questa fascia la scelta è già molto variegata, diversi i prodotti validi che possono accompagnarvi anche a oltre 1 anno di utilizzo.
È stato presentato a livello globale nel marzo del 2023 ed è in commercio nel nostro Paese in due tagli di memoria e tre diverse colorazioni. Dimensioni non proprio contenute, anche a causa di uno schermo da 6,67 pollici. Raggiunge infatti i 165,66 x 75,96 x 7,85 millimetri ma il peso di 183,5 grammi è comunque un buon risultato in termini di ergonomia. Non delude l'autonomia, grazie a una batteria da ben 5.000 mah coadiuvata da una ricarica rapida a 33 watt. Potete coprire senza problemi anche le giornate più impegnative e con qualche accorgimento non è difficile arrivare a due giorni. Buono ma non straordinario il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel, affiancato da un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel e da un sensore macro da 2 megapixel. Nella media quindi gli scatti ottenibili in ogni situazione, senza particolari picchi di qualità. Confronta Redmi Note 12 4G e Redmi Note 12 (5G).
Il nuovo modello di fascia bassa di Samsung è sul mercato dalla fine del 2023, in diverse colorazioni e, per chi vuole il meglio della connettività, anche col supporto al 5G a qualche euro in più. Utilizza Android 14 con l'interfaccia proprietaria One UI, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel per scatti di buona qualità, e ha una batteria da 5.000 mAh che permette di arrivare sempre a sera senza particolari difficoltà (è inoltre dotato di ricarica rapida a 25 watt).
Disponibile nel nostro Paese dal mese di gennaio 2024, il smartphone targato Redmi rappresenta una delle migliori opportunità nella fascia bassa del mercato, grazie a un ottimo rapporto prezzo prestazioni. Al prezzo contenuto vista l'assenza del 5G, si aggiungono una fotocamera con sensore principale da 108 megapixel, uno Snapdragon 685 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, una buona batteria da 5.00 mAh e uno schermo FullHD da 6,67 pollici a 120 Hz.
HONOR 90 Lite, lanciato nel giugno 2023, è uno smartphone 5G con display IPS LCD da 6.7 pollici a 90Hz. Alimentato dal chipset Mediatek Dimensity 6020, offre 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Possiede una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 100MP e una fotocamera anteriore da 16MP. La batteria da 4500mAh supporta la ricarica rapida a 35W. Disponibile in Titanium Silver, Cyan Lake e Midnight Black. Arriva sul mercato con Android 13 e interfaccia MagicUI 7.
Lanciato sui mercarti internazionali a gennaio 2024, tre mesi dopo la versione cinese, usa un chipset MediaTek Dimensity 6080 con 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna. Dispone di una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 108 megapixel mentre nella parte frontale è presente un sensore da 16 megapixel. Molto buona la batteria, coi suoi 5.000 mAh che permettono di coprire senza particolari problemi anche le giornate più impegnative.
Miglior smartphone di fascia medio-bassa (meno di 300 euro)
Continuiamo la nostra best selection con i migliori smartphone tra i 200 e i 300 euro, un'altra fascia molto folta e interessante con miglioramenti interessanti sul fronte delle specifiche tecniche.
Con le sue tre vivaci colorazioni, Pantone Viva Magenta, Marshmallow Blue e Midnight Blue, è in vendita nel nostro Paese da metà settembre 2023, in un solo taglio di memoria. Le dimensioni, grazie anche allo schermo pOLED da 6,55 pollici, non sono particolarmente contenute (160 x 74,4 x 7,6 mm) ma il peso di 167 grammi e la cover in pelle vegana contribuiscono a un'ergonomia niente male. La doppia fotocamera posteriore usa un sensore principale da 50 megapixel (f/1.88) con OIS e Dual PDAF e un sensore ultra grandangolare (FoV 118 grad9( da 8 megapixel (f/2.2). Buona l'autonomia, con la batteria da 5.000 mAh che aiuta a coprire anche le giornate più stressanti senza particolari problemi.
Lanciato in Europa a metà gennaio 2024 insieme ad altri 4 dispositivi, è disponibile con 8 o 12 GB di RAM e 128/256/512 GB di archiviazione, e tre diverse colorazioni. La tripla fotocamera posteriore è dominata dal sensore principale da 200 megapixel con stabilizzazione ottica. Sotto allo schermo da 6,67 pollici trova posto un lettore di impronte ottico, e non manca il sistema NFC per i pagamenti. La batteria da 5.000 mAh (con ricarica rapida a 67 watt) è in grado di portarvi agevolmente a sera.
In Italia è stato commercializzato nella seconda metà del mese di marzo 2023, con due tagli di memori (6-128 e 8-256 GB) e ben quattro diverse colorazioni. Nella media le dimensioni, visto lo schermo (AMOLED da 6,6 pollici), fissate a 161,3 x 78,1 x 8,2 millimetri con un peso di 186 grammi, a tutto vantaggio di una ergonomia discreta. Buona l'autonomia, grazie a una batteria da 5.000 mAh che consente di coprire senza affanno anche le giornate più complicate. La ricarica rapida si ferma a 25 watt, niente di straordinario. Buona la fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 megapixel (con OIS), ultra grandangolare da 8 megapixel e macro da 5 megapixel. Qualche problema solo quando cala la luce, ma niente di particolarmente fastidioso.
Lo potete acquistare in Italia dai primi giorni del 2024, in due diversi tagli di memoria e tre colorazioni (una con retro in pelle vegana). Ha uno schermo a 120 Hz, luminosità di picco a 1800 nit, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 64 megapixel. La connettività è al top: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.4, NFC, USB-C, mentre la batteria da 5.000 mAh è supportata da ricarica rapida a 67 watt. Utilizza HyperOS basato su Android 14 e ha un lettore di impronte nel display.
Disponibile in tre diverse colorazioni e un solo taglio di memoria, OPPO Reno 10 5G è arrivato in Italia nell'estate 2023. Le dimensioni non sono particolarmente contenute, 162,43 x 74,19 x 7,99 mm, ma il peso di 185 grammi non è niente male, soprattutto se si considera la presenza di uno schermo da 6,7 pollici a 120 Hz: l'ergonomia non è al top ma rimane comunque su buoni livelli. Impeccabile la connettività, dispone di tre fotocamere posteriori, con sensore da 64 megapixel (f.1,7), zoom ottico 2x da 32 megapixel (f/2.0) e ultra grandangolare (F0V 112 gradi) da 8 megapixel (f/2.2). Buona l'autonomia grazie a una batteria da 5.000 mAh, assistita dalla ricarica rapida cablata a 67 watt
Disponibile nel nostro Paese dalla primavera del 2024, è in vendita in due tagli di memoria e ben 4 varianti di colore. Dimensioni generose e peso superiore a 200 grammi non vanno sottovalutati se avete mani piccole, ma l'ergonomia è comunque buona. Buona, in ogni situazione, la qualità delle fotografie, col sensore principale da 50 megapixel assistito da una ultra grandangolare da 8 megapixel e una macro da 5 megapixel. Autonomia impeccabile, due giorni con un uso tranquillo ma anche con un impiego più intenso arrivare a sera non è mai un problema.
Presentato in Italia nel maggio del 2023, lo smartphone della casa alata è tra i più sottili della sua categoria (appena 7,58 millimetri), offre uno schermo curvo ai bordi e una versione con cover posteriore in pelle vegana. Il comparto fotografico include una fotocamera principale da 50 megapixel (f/1.4) con OIS e PDAF e un sensore ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 13 megapixel (f/2.2). La batteria da 4.400 mAh permette di arrivare sempre fino a sera e per le emergenze può contare sulla ricarica rapida cablata a 68 watt e wireless a 15 watt. Sa segnalare la presenza di uno schermo a 144 Hz che farà la gioia dei gamer, tre le colorazioni disponibili.
Miglior smartphone di fascia medio-alta (meno di 400 euro)
Sulla fascia sotto i 400 euro la scelta sono molte le alternative, con la connettività 5G, fotocamere spinte e grande autonomia, si inizia insomma a fare sul serio.
Il terzo smartphone Nothig è arrivato a inizio 2024 (tre colori e due varianti di memoria) ed è forse il più interessante del brand. Buona l'ergonomia con un design sicuramente originale e una scheda tecnica di tutto rispetto che include anche due speaker stereo e tre LED posteriori per creare effetti unici. L'autonomia è ottima, due giorni con un utilizzo medio e più di 7 ore di schermo acceso. Solo due le fotocamere posteriori ma è una scelta azzeccata, con foto sempre valide, soprattutto con la modalità Ultra HDR.
OnePlus continua con la sua serie di fascia media, che ha raccolto un ottimo successo e nell'estate del 2023 ha lanciato questo modello, disponibile in due tagli di memoria (vi consigliamo la 16/256 GB) e due colorazioni. Lo schermo OLED da 6,74 pollici con refresh fino a 120 Hz è di ottima qualità e le prestazioni sono di tutto rispetto grazie al MediaTek Dimensity 9000. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel abbinato a un ultra wide da 8 megapixel e un macro da 2 megapixel. La batteria da 5.000 mAh con ricarica a 80 watt si riempie completamente in 32 minuti e garantisce quasi 7 ore di schermo attivo.
Come la variante pro, anche questo modello è in vendita in Italia da settembre 2023, in due varianti di memoria e le stesse colorazioni della versione Pro. Mantiene dimensioni importanti (162,2 x 75,7 x 8,49 mm e 193 grammi di peso) ma la forma della cover posteriore semplifica l'ergonomia. La fotocamera è realizzata in collaborazione con Leica e include un sensore principale da 50 megapixel, a cui si affiancano un ultra grandangolare da 12 megapixel e uno zoom 2x da 50 megapixel. Ottima la connettività, l'autonomia è decisamente elevata vista la presenza di una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida cablata a 67 watt.
È arrivato sul mercato a giugno del 2024 come alternativa più economica al fratello GT 6. Usa uno Snapdragon 7+ Gen 3 per ridurre i costi ed è disponibile in tre varianti di memoria. Dispone di una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel e ultra grandangolare da 8 megapixel. La batteria da 5.500 mAh, con ricarica a 120 watt, permette di arrivare a sera senza grosse rinunce. Ottimo lo schermo da 6,78 pollici, con refresh a 120 Hz e una luminosità di picco che raggiunge i 6.00o nit.
Il "fratello maggiore" di A35 è in commercio dalla primavera del 2024 (4 colorazioni e 2 tagli di memoria), e fin da subito trasmette una sensazione di grande qualità. Lo schermo da 6.6 pollici a 120 Hz ha delle cornici ben visibili ma ancora accettabili e gli speaker stereo sono una chicca inaspettata. Le prestazioni convincono grazie al nuovo chipset Exynos e l'autonomia convince in ogni scenario di utilizzo. Buona e affidabile la resa del comparto fotografico, con un sensore principale da 50 megapixel che convince in ogni situazione di illuminazione.
Miglior smartphone di fascia medio-alta (a meno di 600 euro)
Proprio su questa fascia di prezzo, tra i 400 e i 500 Euro, stazionano alcuni dei migliori smartphone Android top di gamma del 2020, che risultano quindi un'ottima alternativa per chi cerca un telefono al vertice contenendo la spesa. A scombinare le carte nel 2020 è arrivato però un concorrente da Apple.
In Cina è disponibile da dicembre 2022 ma in Europa è arrivato a febbraio 2023 in due tagli di memoria e tre colorazioni. È decisamente compatto per gli standard più recenti, misura infatti 152,8 x 71,5 x 7,98 mm e pesa 189 grammi, merito anche di un display da 6,36 pollici e di una buona ottimizzazione delle cornici. Con i suoi 4.500 mAh, supportati da una ricarica rapida a 67 watt cablata e 50 watt wireless, riesce a coprire senza problemi una giornata di lavoro impegnativa. Non è un camera phone, ma le foto riescono sempre bene in ogni situazione. Solo di notte si osserva un calo della qualità, con un rumore leggermente elevato e foto annacquate. Buona la stabilizzazione video sia in 4K che in 8K.
Il nuovo medio gamma HONOR, arrivato nel giugno del 2024, è dotato di uno schermo da 6,7"a 120 Hz ma le dimensioni non sono particolarmente esagerate con una ergonomia molto buona. L'autonomia è pazzesca, con la batteria da 5.200 mAh si possono raggiungere anche i 3-4 giorni di utilizzo, con almeno 10 ore di display. E la ricarica a 100 watt permette di fare il pieno in pochi minuti. Ottimo, per la fascia di prezzo, il comparto fotografico con sensore principale da 50 megapixel, zoom ottico 2,5x e ultra grandangolare da 12 megapixel. Molto buone le foto in ogni condizione.
Ottieni il massimo di sconto: sconto in pagina + coupon a carrello: AHFANS10P
È disponibile nel nostro Paese dall'autunno 2023, in tre diverse colorazioni (Alpine Blue, Black e Meadow Green) e due tagli di memoria (12-512 GB e 16 GB - 1TB). Nonostante le dimensioni non proprio contenute l'ergonomia è buona, grazie anche al retro leggermente bombato che favorisce la presa. Ricca la connettività, con WiFi 7, 5G, Bluetooth 5.3 e NFC, il comparto fotografico è curato da Leica. Il sensore principale da 50 megapixel (f/1.9) con OIS è affiancato da uno zoom ottico 2x da 50 megapixel (f/1.9) e da un ultra grandangolare (FoV 115 gradi( da 12 megapixel (f.2.2). La batteria da 5.000 mAh, con ricarica cablata a 120 watt, permette di coprire senza alcun problema anche le giornate più impegnative.
Il più piccolo del Pixel del 2023 è arrivato nell'autunno in tre diverse colorazioni e due differenti tagli di memoria. Equipaggiato col nuovo SoC Tensor 3, punta più sull'intelligenza artificiale che sulle prestazioni brute, garantendo un'esperienza d'uso sempre fluida e piacevole, con un'attenzione ai dettagli quasi maniacale. La fotocamera resta uno dei punti di forza, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.6) e sensore ultra grandangolare (FoV 125 gradi) da 12 megapixel (f/2.2) con funzione macro. Non è un campione di autonomia, ma con una batteria da 4.575 mAh riesce a portarvi a sera senza esagerare troppo.
Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.
Il nuovo top di gamma HONOR, arrivato nel giugno del 2024, è dotato di uno schermo da 6,78"a 120 Hz con luminosit`di picco di 4000 nits. L'autonomia è ottima, con la batteria da 5.200 mAh si possono raggiungere tranquillamente due di utilizzo, con almeno 7 ore di display. E la ricarica a 100 watt (66 watt wireless) permette di fare il pieno in pochi minuti. Ottimo il comparto fotografico con sensore principale da 50 megapixel, zoom ottico 2,5x e ultra grandangolare da 12 megapixel, che garantisce foto di alta qualità in ogni condizione.
Ottieni il massimo di sconto: offerta in pagina + coupon a carrello: AHFANS10P
Il nuovo Motorola reinventa lo smartphone con un display flessibile e una tecnologia di ricarica rapida. Il display esterno full screen 3.6" pOLED da 144Hz è ampio, funzionale e personalizzabile, permettendo di svolgere le proprie azioni quotidiane anche a telefono chiuso. Il display interno, flessibile FHD+ pOLED da 6.9" da 165Hz, è brevettato con tecnologia Tear-Drop per piegarsi perfettamente senza lasciare segni. Il sistema di fotocamere da 12+13 MP e la Selfie Cam da 32 MP sono dotati di grandangolo e tecnologia di stabilizzazione OIS. Processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, batteria da 3800 mAh con ricarica rapida TurboPower 33W.
Il secondo smartphone della startup fondata da Carl Pei ha un design decisamente unico, con il retro trasparente e una serie di LED posteriore divisi in 33 gruppi che permettono di avere animazioni e giochi di luce sempre più complessi. Ottimo lo schermo, un OLED LTPO a 120 Hz con 1600 nits di luminosità massima. L'autonomia è superba, permettendo di coprire anche le giornate più intense e il comparto fotografico convince, in ogni condizione di luce. Due i tagli di memoria tra cui scegliere, una sola invece la colorazione.
La penultima fascia della nostra classifica è dedicata ai migliori smartphone di fascia alta, quella giusta se cercate un prodotto che possa essere duraturo nel tempo.
Presentato a livello globale al MWC 2024 di Barcellona, il nuovo flagship Xiaomi ha tutte le carter in regola per essere un best buy. Il display da 6,36 pollici (2670 x 1200 pixel) a 120 Hzx consente di contenere le dimensioni e la potenza di calcolo non manca, grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Porta con sé HyperOS, la nuova UI di Xiaomi, con Android 14, e un'autonomia apprezzabile nonostante una batteria da 4.610 mAh (con ricarica cablata a 90W e wireless a 50W). Ottimo il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.6), zoom ottico 3.2x da 50 megapixel (f/2.0) e ultra grandangolare (FoV 115 gradi) da 50 megapixel (f/2.2).
È in commercio nel nostro Paese da agosto 2023 in otto diverse colorazioni (quattro esclusive dello store Samsung) e due diversi tagli di memoria. Il display esterno copre ora quasi tutta la superficie esterna e raggiunge i 3,4 pollici, quello interno arriva a 6,7 pollici. È più sottile del precedessore, soprattutto da chiuso e il peso si attesta a 187 grammi, davvero niente male. Molto buono il comparto fotografico, in linea con quello di Galaxy S23: sensore principale da 12 megapixel (f/1.8) e ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2), manca solo lo zoom ottico.
Presentato insieme alla versione standard a ottobre 2023, è in vendita in tre varianti di memoria e tre colorazioni. L'intelligenza artificiale la fa da padrona, grazie anche al SoC proprietario Tensor 3, senza puntare su prestazioni estreme. Ottimo lo schermo OLED da 6,7 pollici con frequenza variabile fino a 120 Hz, le prestazioni sono sempre fluide e impeccabili. Le foto restano di altissima qualità, grazie a un sensore principale da 50 megapixel (f/1.7) affiancato da un ultra grandangolare da 50 megapixel (f/2.2) e da uno zoom ottico 5x con sistema periscopico da 48 megapixel (f/2.8), in grado di garantire ingrandimenti molto buoni fino a 30x.
La batteria da 5.050 mAh copre senza problemi le giornate standard, fatica solo in quelle più impegnative, ma nel tempo le prestazioni miglioreranno grazie ancora una volta all'intelligenza artificiale.
Presentato nell'autunno del 2023, è il modello base della gamma iPhone. Arriva la Dynamic Island, ereditata dalle versioni Pro dell'anno precedente, la certificazione IP68 garantisce la resistenza alle immersioni fino a 6 metri.
La fotocamera può contare su un sensore da 48 megapixel(f/1.6) con OIS, a cui aggiunge un ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 12 megapixel (f/2.4). Lo zoom ottico arriva a 2X tramite il sensore quad pixel. Nella norma la batteria che consente di arrivare a sera senza particolari attenzioni.
È in vendita in Italia dal febbraio 2023, insieme alle versioni S23 e S23+. È disponibile in quattro colorazioni e ben tre diversi tagli di memoria. È decisamente grande, visto lo schermo da 6,8 pollici: misura 163,4 x 78,1 x 8,9 mm e pesa 233 grammi. Non è il massimo dell'ergonomia ma si fa perdonare tutto grazie anche alla S-Pen. Anche in questo caso la presenza di un chipset Qualcomm incide notevolmente sull'autonomia. Con i suoi 5.000 mAh è possibile superare senza problemi le 6 ore di schermo acceso e coprire senza sforzi le giornate lavorative più intense. Arriva un nuovo sensore principale da 200 megapixel (f/1.7) ed è affiancato da uno zoom ottico 3x da 10 megapixel, un secondo zoom ottico 10x da 10 megapixel e una ultra grandangolare da 12 megapixel. Gli scatti sono di altissima qualità, in ogni condizione, anche se non manca qualche incertezza con le luci molto forti.
L'ultima fascia della nostra classifica è dedicata ai migliori smartphone top di gamma, la fascia giusta se non vi siete posti limiti di spesa e volete il meglio di quello che c'è sul mercato.
Il flagship del 2024 di HONOR è davvero uno smartphone strepitoso, con chipset Snapdragon 8 Gen 3, WiFi 7, NFC, GPS a doppia frequenza e ovviamente supporto al 5G con dual SIM (anche eSIM). La batteria da 5.600 mAh, con ricarica rapida a 80W cablata e a 66 watt wireless, offre un'autonomia strepitosa arrivando a due giorni di utilizzo pieno. Ottima anche la fotocamera, con sensore principale da 50 megapixel con apertura variabile (f/1.4 - f/2.0), zoom ottico 2,5x da 180 megapixel (f/2.6), schermo da 6,8"(2800 x 1280 pixel) a 120 Hz e doppio speaker stereo. Usa il coupon AHFANS10P per avere un extra sconto del 10%.
Presentato nell'autunno del 2023, eredita dalla generazione precedente la Dynamic Island che rende ancora più utile l'enorme schermo da 6,7 pollici. Nonostante le dimensioni l'ergonomia resta comunque buona, grazie anche al profilo laterale squadrato. Disponibile in cinque diverse colorazioni, è acquistabile in tre diversi tagli di memoria interna, ricordando che non è possibile espanderla in alcun modo. L'autonomia è sempre soddisfacente così come il comparto fotografico, che dispone di un sensore principale da 48 megapixel (con zoom 2X) e ultra grandangolare da 12 megapixel.
Caratterizzato dal design in titanio, con Ceramic Shield sul frontale, iPhone 15 Pro è tra gli smartphone più compatti sul mercato (146,6 x 70,6 x 8,25 mm e 187 grammi di peso), nonostante uno schermo da 6,1 pollici. Torna la Dynamic Island, con refresh adattivo fino a 120 HZ, il comparto fotografico è ancora una volta al top. Sensore principale da 48 megapixel (f/1.78), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 12 megapixel (f/2.8) con OIS, consentono di avere foto impeccabili in ogni situazione. La batteria consente di coprire senza particolari problemi anche le giornate più impegnative.
Il top di gamma del 2024 è arrivato a gennaio, in tre varianti di memoria e numerose colorazioni, alcune delle quali disponibili solo sullo shop Samsung. Ottima l'autonomia garantita dalla batteria da 5.000 mAh, con ricarica a 45 watt, merito anche di Android 14 e One UI 6.1, ricca di IA. Completissima la connettività, il comparti fotografico è ancora una volta di livello assoluto, con sensore principale da 200 megapixel, zoom ottico periscopico 5x e secondo zoom ottico 3x.
iPhone 15 Pro Max è lo smartphone di ultima generazione della mela morsicata. Forgiato in titanio di grado aerospaziale rappresenta una interessante evoluzione del modello. È dotato di un display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion a prestazioni grafiche al top, mentre il chip A17 Pro assicura prestazioni ed efficienza energetica. Grande novità è la nuova fotocamera zoom con ingrandimento 5x ottico, che si affianca al sensore principale da 48 MP e alla ultra grandangolare da 12 MP. Miglioramenti ulteriori sono nell'ergonomia dato che il peso finalmente rientra in canoni più accettabili, circa 220 grammi.
È stato annunciato al MWC 2024 di Barcellona e utilizza, come il fratello minore, uno Snapdragon 8 Gen 3. Usa uno schermo QHD+ da 6,73" a 120 Hz, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, connettività 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, GPS dual Band, NFC e IR Blaster. Il sistema operativo è Android 14 con interfaccia HyperOS, la batteria da 5.000 mAh è supportata da ricarica cablata a 90 W e wireless a 80 W. Il comparto fotografico può contare su quattro sensori da 50 megapixel con lenti Leica. Il principale misura 1", ha un'apertura variabile da f/1.6 a f/4.0 con OIS, ed è affiancato da uno zoom ottico da 75mm f/1.8, zoom periscopico f/2.5 e ultra grandangolare (FoV 122 gradi) con supporto per foto macro.
Usa il coupon ATUTTOANDROIDV2 per ottenere 500€ di sconto sul pieghevole più sottile al mondo (oltre a numerosi omaggi), realizzato da HONOR. Dispone del processore Qualcomm Snadpragon 8 Gen 2, batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 67W, fotocamera principale da 50mpx f1.9, tele-obiettivo 2,5x di zoom da 20 mpx e 50 mpx ultra grandangolare. Spiccano ovviamente i display che sono LTPO OLED da 7,9 pollici per quello interno e 6,4 pollici per quello interno. Il principale pregio rispetto alla concorrenza è il form-factor, da chiuso è infatti simile a uno smartphone classico ed è spesso solamente 9,9 mm. Usa il coupon AHFANS10P per avere un extra sconto del 10%.
Abbiamo terminato la nostra classifica con i migliori smartphone divisi per fascia di prezzo e aggiornata a questo mese. Sentitevi liberi di segnalare nei commenti uno smartphone che ritenete possa essere aggiunto nella guida e di segnalarci eventuali aspetti che vorreste venissero migliorati, così da realizzare una guida ai migliori cellulari ancor più completa.
Nel caso la vostra scelta fosse orientata in maniera più specifica verso una caratteristica, abbiamo pensato anche a voi realizzando delle guide più puntuali.
La maggior parte degli smartphone in vendita hanno sistema operativo Android e non è un caso che in questa nostra classifica ne abbiamo inseriti moltissimi. È un sistema così diffuso da superare addirittura Windows in quanto a numero di prodotti su cui è installato, per questo motivo abbiamo fatto una selezione dei migliori smartphone Android. In questo modo non rischierete di trovare fra le opzioni d’acquisto prodotti con sistema operativo iOS come iPhone o altri.
Dual SIM molto spesso vuol dire due smartphone, quindi anche due ricariche notturne. Per ovviare a questo duplice problema potreste valutare l’acquisto di uno smartphone Dual SIM e quindi con due slot per SIM. Ne esistono davvero moltissimi in commercio, la maggior parte di tipo Dual StandBy ma è in crescente aumento la presenza del Dual VoLTE, che risolve alcuni problemi e amplifica le potenzialità d’uso.
Se uno smartphone Dual SIM è ciò che state cercando, non perdetevi allora la nostra guida ai migliori smartphone dual sim.
Uno, due, tre, quattro sensori, due dietro e due davanti, a scomparsa o nel foro, la fotocamera è uno degli aspetti degli smartphone che più ha subito evoluzioni in questi ultimi anni. Ci sono così tante soluzioni che è ormai diventato difficile capire quale sia la soluzione più adatta a ognuno. Nasce per questo motivo la nostra classifica dedicata ai miglior smartphone per foto anch’essa suddivisa rigorosamente per fasce di prezzo al fine di aiutarvi a trovare quella più adatta.
Rimanere con la batteria scarica dello smartphone sta diventando sempre più una fobia tanto da rientrare nel termine di neo-coniazione nomofobia. La soluzione? Acquistare uno smartphone con un’ottima autonomia che però, tuttavia, non è sinonimo di batteria capiente. Questo significa che non è detto che uno smartphone con 4000 mAh di batteria duri di più di uno con 3000 mAh, anche in questo caso il nostro lavoro di testing diventa fondamentale così da capire nella pratica la durata dello smartphone.
Uno smartphone deve prima di tutto telefonare, sembra scontato ma non è sempre così per i produttori di questi apparecchi. Molto spesso è un aspetto che viene considerato in maniera minore e non è raro incappare in smartphone con una ricezione solamente discreta. Provando praticamente tutti gli smartphone in commercio ovviamente ci rendiamo conto di quali siano i prodotti più curati anche sotto questo aspetto riuscendo così a decretare una classifica a parte.
Se quello che state cercando è uno smartphone rugged, in grado quindi di resistere alle cadute, alle immersioni in qualsiasi liquido, allora dovete consultare la nostra guida ai migliori smartphone rugged. Troverete smartphone adatti a lavori “sporchi” o che non permettono di utilizzarli con la dovuta cura, in grado di resistere anche a temperature estreme dove altri fallirebbero.
La connettività del futuro? Indubbiamente il 5G, una rete che supera i limiti finora esistenti e migliora la velocità di trasferimento dei dati, la latenza e la copertura. Si stanno affacciando sul mercato i primi smartphone 5G di conseguenza abbiamo pensato di realizzare una classifica dedicata anche a questa specifica.
Finora abbiamo parlato di smartphone, ma non dimentichiamo una categoria di utenti che invece cerca dispositivi molto più semplici da utilizzare, anche solo per telefonare e rimanere in contatto con i propri cari. Se cercate i migliori cellulari per anziani, telefoni pensati per essere facili da utilizzare, ecco alcune proposte.
Si tratta per lo più di telefoni con tasti grandi, scritte grandi e display con caratteri molto visibili. Anche le suonerie hanno un volume superiore alla media, per essere facilmente percepibili anche da persone con problemi di udito. Mancano le funzioni tipiche degli smartphone (WhatsApp, Facebook, navigazione Internet), alcuni dispongono di fotocamera ma di qualità bassa.
Se pensate che il destinatario del telefono possa rinunciare a queste funzioni, ecco i migliori cellulari per anziani:
Doro 1361
È uno dei modelli più economici, ma la dotazione è già buona, Dispone di uno schermo a colori da 2,4 pollici, connettività 2G, fotocamera e grandi tasti. La batteria garantisce 300 ore in stand-by e 8 ore in conversazione e per ricaricare il telefono è sufficiente inserirlo nell’apposita basetta, un’operazione davvero facilissima. Dispone inoltre di Bluetooth per collegare le cuffie, torcia integrata e tasto di emergenza per chiamare i contatti preferiti in casi di necessità.
Ancora più semplice da utilizzare questo cellulare, visto che il design a conchiglia rendere facile rispondere, aprendolo, e terminare la conversazione chiudendolo. Ha uno schermo principale da 2,4 pollici e uno esterno da 1,44 pollici, entrambi a colori, per sapere subito chi sta chiamando.
Supporta le reti 4G per una migliore copertura, indispensabile dopo lo spegnimento della Rete 3G, e ha un tasto speciale per le chiamate di emergenza. È comunque disponibile anche in versione 2G a un prezzo più basso.
Questo modelli è pensato esplicitamente per persone deboli di udito, visto che amplifica i suoni e la voce durante le chiamate. I tasti sono molto grandi e la funzione di amplificazione si attiva con un tasto colorato e ben visibile. Si ricarica attraverso la basetta dedicata, offre 240 ore di autonomia in stand-by. ha uno schermo interno da 2,8 pollici e uno esterno da 1,77 pollici, entrambi a colori. Non mancano la fotocamera, la possibilità di rispondere e chiudere le telefonate con il flip e la possibilità di inserire una scheda microSD.