La nostra classifica ai migliori smartphone, aggiornata al mese di ottobre 2021, è il punto di riferimento in Italia per una scelta consapevole e un acquisto soddisfacente di un nuovo telefono. Pensate che nel 2019 in 1 solo trimestre sono stati presentati, nel mondo, più di 60 smartphone aggiungendosi a una schiera già folta di prodotti, come capire quindi quale smartphone è più adatto alle proprie esigenze?

Per questo motivo nasce questa guida all’acquisto, volta a suggerirvi i migliori acquisti offrendovi alcune opzioni su ogni fascia di prezzo, in questo modo potrete innanzitutto partire dal vostro budget, ovvero quanto siete intenzionati a spendere. In questa guida ai migliori smartphone per fascia di prezzo potrete trovare sia telefoni usciti nel 2020 che nel 2019, quest’ultimi infatti potrebbero essere scesi di prezzo migliorando di fatto il proprio rapporto qualità/prezzo.

Come scegliamo i miglior smartphone

La nostra classifica ai migliori smartphone si basa su una serie di considerazioni affinché possano rientrare solamente i prodotti più validi. Ecco i criteri principali con cui selezioniamo i migliori telefonini:

  • solo smartphone testati e provati: proviamo e testiamo mensilmente numerosi smartphone potendo quindi offrire una panoramica completa e veritiera del mercato, per questo motivo inseriremo in questa classifica solo prodotti testati, provati e ritenuti validi, così da evitare di esprimere giudizi sulla carta che spesso non hanno riscontro con la realtà;
  • Caratteristiche hardware: le caratteristiche tecniche sono importanti e per questo è uno dei fattori che prendiamo in considerazione, a questo punto però si lega a doppio filo quello successivo;
  • Esperienza d’uso e software: aspetto molto importante per noi è l’esperienza d’uso che uno smartphone può offrire. In questa nostra classifica abbiamo inserito esclusivamente prodotti adeguati all’utilizzo quotidiano e che riescono a bilanciare ottimamente specifiche hardware e software, in fin dei conti è inutile avere un prodotto con caratteristiche tecniche TOP se poi impiega 30 secondi a scattare una foto, no?
  • Rapporto qualità/prezzo: infine il nostro criterio di selezione dei migliori smartphone è il rapporto tra la qualità offerta e il prezzo a cui viene venduto. Questo fattore è in continuo cambiamento, grazie alla svalutazione dei prezzi online, e per questo la classifica si aggiorna mensilmente.

Miglior smartphone di fascia bassa (meno 200 euro)

Se cercate il miglior smartphone sotto i 200 euro, in questa fascia la scelta è già molto variegata, diversi i prodotti validi che possono accompagnarvi anche a oltre 1 anno di utilizzo.

POCO M3 Pro 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 1


Realme 8 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 2


OPPO A52

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 3


POCO X3 Pro

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 4


 

Miglior smartphone di fascia medio-bassa (meno di 300 euro)

Continuiamo la nostra best selection con i migliori smartphone tra i 200 e i 300 euro, un’altra fascia molto folta e interessante con miglioramenti interessanti sul fronte delle specifiche tecniche.

Xiaomi Mi 11 Lite

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 5


OPPO Find X3 Lite

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 6


Samsung Galaxy A52

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 7


POCO F3

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 8


Miglior smartphone di fascia medio-alta (meno di 400 euro)

Sulla fascia sotto i 400 euro la scelta sono molte le alternative, con la connettività 5G, fotocamere spinte e grande autonomia, si inizia insomma a fare sul serio.

aSamsung Galaxy A52s 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 9


Google Pixel 4a

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 10


Realme GT 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 11


OnePlus 8

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 12


OnePlus Nord 2 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 13


Apple iPhone 7

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 14 Non sarà l'ultimo arrivato in casa Apple ma rimane un'ottima alternativa venduta ancora ufficialmente (a 549 Euro)



Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 15


Miglior smartphone di fascia medio-alta (a meno di 500 euro)

Proprio su questa fascia di prezzo, tra i 400 e i 500 Euro, stazionano alcuni dei migliori smartphone Android top di gamma del 2020, che risultano quindi un’ottima alternativa per chi cerca un telefono al vertice contenendo la spesa. A scombinare le carte nel 2020 è arrivato però un concorrente da Apple.

Apple iPhone SE

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 16


Motorola G100

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 17


Samsung Galaxy S20 FE

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 18


OnePlus 8T

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 19


Xiaomi Mi 11i

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 20


Miglior smartphone di fascia alta

L’ultima fascia della nostra classifica è dedicata ai migliori smartphone top di gamma, la fascia giusta se non vi siete posti limiti di spesa e volete il meglio di quello che c’è sul mercato.

Xiaomi Mi 11 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 21


OnePlus 9

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 22


Apple iPhone 12

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 23


Samsung Galaxy S21

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 24


Samsung Galaxy S21 Plus

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 25


OnePlus 9 Pro

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 26


Apple iPhone 12 Pro

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 27


OPPO Find X3 Pro

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 28


Samsung Galaxy S21 Ultra

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 29


Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 30


Samsung Galaxy Z Fold3 5G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 31


Abbiamo terminato la nostra classifica con i migliori smartphone divisi per fascia di prezzo e aggiornata al mese di ottobre 2021. Sentitevi liberi di segnalare nei commenti uno smartphone che ritenete possa essere aggiunto nella guida e di segnalarci eventuali aspetti che vorreste venissero migliorati, così da realizzare una guida ai migliori cellulari ancor più completa.

Nel caso la vostra scelta fosse orientata in maniera più specifica verso una caratteristica, abbiamo pensato anche a voi realizzando delle guide più puntuali.

Migliori smartphone Android

La maggior parte degli smartphone in vendita hanno sistema operativo Android e non è un caso che in questa nostra classifica ne abbiamo inseriti moltissimi. È un sistema così diffuso da superare addirittura Windows in quanto a numero di prodotti su cui è installato, per questo motivo abbiamo fatto una selezione dei migliori smartphone Android. In questo modo non rischierete di trovare fra le opzioni d’acquisto prodotti con sistema operativo iOS come iPhone o altri.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone Android.

Migliori smartphone Dual SIM

Dual SIM molto spesso vuol dire due smartphone, quindi anche due ricariche notturne. Per ovviare a questo duplice problema potreste valutare l’acquisto di uno smartphone Dual SIM e quindi con due slot per SIM. Ne esistono davvero moltissimi in commercio, la maggior parte di tipo Dual StandBy ma è in crescente aumento la presenza del Dual VoLTE, che risolve alcuni problemi e amplifica le potenzialità d’uso.

Se uno smartphone Dual SIM è ciò che state cercando, non perdetevi allora la nostra guida ai migliori smartphone dual sim.

Migliori smartphone per fotocamera / foto e video

Uno, due, tre, quattro sensori, due dietro e due davanti, a scomparsa o nel foro, la fotocamera è uno degli aspetti degli smartphone che più ha subito evoluzioni in questi ultimi anni. Ci sono così tante soluzioni che è ormai diventato difficile capire quale sia la soluzione più adatta a ognuno. Nasce per questo motivo la nostra classifica dedicata ai miglior smartphone per foto anch’essa suddivisa rigorosamente per fasce di prezzo al fine di aiutarvi a trovare quella più adatta.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone per fotocamera.

Migliori smartphone per batteria

Rimanere con la batteria scarica dello smartphone sta diventando sempre più una fobia tanto da rientrare nel termine di neo-coniazione nomofobia. La soluzione? Acquistare uno smartphone con un’ottima autonomia che però, tuttavia, non è sinonimo di batteria capiente. Questo significa che non è detto che uno smartphone con 4000 mAh di batteria duri di più di uno con 3000 mAh, anche in questo caso il nostro lavoro di testing diventa fondamentale così da capire nella pratica la durata dello smartphone.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone per batteria.

Migliori smartphone per ricezione

Uno smartphone deve prima di tutto telefonare, sembra scontato ma non è sempre così per i produttori di questi apparecchi. Molto spesso è un aspetto che viene considerato in maniera minore e non è raro incappare in smartphone con una ricezione solamente discreta. Provando praticamente tutti gli smartphone in commercio ovviamente ci rendiamo conto di quali siano i prodotti più curati anche sotto questo aspetto riuscendo così a decretare una classifica a parte.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone per ricezione.

Migliori smartphone rugged

Se quello che state cercando è uno smartphone rugged, in grado quindi di resistere alle cadute, alle immersioni in qualsiasi liquido, allora dovete consultare la nostra guida ai migliori smartphone rugged. Troverete smartphone adatti a lavori “sporchi” o che non permettono di utilizzarli con la dovuta cura, in grado di resistere anche a temperature estreme dove altri fallirebbero.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone rugged

Migliori smartphone 5G

La connettività del futuro? Indubbiamente il 5G, una rete che supera i limiti finora esistenti e migliora la velocità di trasferimento dei dati, la latenza e la copertura. Si stanno affacciando sul mercato i primi smartphone 5G di conseguenza abbiamo pensato di realizzare una classifica dedicata anche a questa specifica.

Vai alla nostra guida ai migliori smartphone 5G

Migliori cellulari per anziani

Finora abbiamo parlato di smartphone, ma non dimentichiamo una categoria di utenti che invece cerca dispositivi molto più semplici da utilizzare, anche solo per telefonare e rimanere in contatto con i propri cari. Se cercate i migliori cellulari per anziani, telefoni pensati per essere facili da utilizzare, ecco alcune proposte.

Si tratta per lo più di telefoni con tasti grandi, scritte grandi e display con caratteri molto visibili. Anche le suonerie hanno un volume superiore alla media, per essere facilmente percepibili anche da persone con problemi di udito. Mancano le funzioni tipiche degli smartphone (WhatsApp, Facebook, navigazione Internet), alcuni dispongono di fotocamera ma di qualità bassa.

Se pensate che il destinatario del telefono possa rinunciare a queste funzioni, ecco i migliori cellulari per anziani:

Doro 1360

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 32È uno dei modelli più economici, ma la dotazione è già buona, Dispone di uno schermo a colori da 2,4 pollici, connettività 2G, fotocamera e grandi tasti. La batteria garantisce 300 ore in stand-by e 8 ore in conversazione e per ricaricare il telefono è sufficiente inserirlo nell’apposita basetta, un’operazione davvero facilissima. Dispone inoltre di radio FM e Bluetooth per collegare le cuffie, torcia integrata e tasto di emergenza per chiamare i contatti preferiti in casi di necessità.

Scoprite il prezzo più basso su Amazon

Easyfone Prime A1 3G

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 33Ancora più semplice da utilizzare questo cellulare, visto che il design a conchiglia rendere facile rispondere, aprendolo, e terminare la conversazione chiudendolo. Ha uno schermo principale da 2,4 pollici e uno esterno da 1,44 pollici, entrambi a colori, per sapere subito chi sta chiamando.

Dispone di una fotocamera da 2 megapixel, supporto ai file MP3, giochi, radio FM e molto altro. Supporta le reti 3ZG per una migliore copertura e ha un tasto speciale per le chiamate di emergenza.

Scoprite il prezzo più basso su Amazon

Brondi Amico Ampli Vox

Miglior smartphone: la nostra classifica di ottobre 2021 34Questo modelli è pensato esplicitamente per persone deboli di udito, visto che amplifica i suoni e la voce durante le chiamate. I tasti sono molto grandi e la funzione di amplificazione si attiva con un tasto colorato e ben visibile. Si ricarica attraverso la basetta dedicata, offre 240 ore di autonomia in stand-by. ha uno schermo interno da 2,8 pollici e uno esterno da 1,77 pollici, entrambi a colori. Non mancano la fotocamera, la possibilità di rispondere e chiudere le telefonate con il flip e la possibilità di inserire una scheda microSD.

Scoprite il prezzo più basso su Amazon