eA una settimana esatta dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, le quarte di questo ennesimo ciclo di sviluppo intermedio, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori e i beta tester pubblici hanno iniziato a ricevere le Release Candidate di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.4 Ventura, ultimo step di questi aggiornamenti intermedi che verranno rilasciati in forma stabile durante la prossima settimana, copiando le tempistiche seguite lo scorso anno in modo per non rischiare di “pestare i piedi” alla WWDC 2023, l’annuale conferenza per sviluppatori che si svolgerà a giugno.

È tempo di RC per iOS 16.5, macOS 13.4 e per gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha da pochi minuti avviato il rilascio, sia agli sviluppatori registrati che ai beta tester pubblici, delle Release Candidate (RC) dei vari iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’ultimo step evolutivo del quinto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’ultimo step evolutivo del quarto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che culminerà con il rilascio in versione stabile atteso già a partire da lunedì prossimo (per dovere di cronaca, lo scorso anno iOS 15.5 venne rilasciato a metà del mese di maggio 2022), stando a quanto affermato da Apple in occasione dell’annuncio di nuovi cinturini e quadranti per gli Apple Watch e sfondi per gli iPhone (per celebrare i diritti LGBTQ+):

  • Release Candidate di iOS 16.5 e iPadOS 16.5
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20F65 e sostituisce la 20F5059a rilasciata come beta 4 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5 nella serata di martedì 2 maggio. Nello specifico di iOS 16.5, la build che porta con sé la Release Candidate ha un peso pari a 5,46 GB su iPhone 14 Pro.

Apple iOS 16.5 RC su iPhone 14 Pro

  • Release Candidate di watchOS 9.5
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T562 e sostituisce la 20T5560a rilasciata come beta 4 di watchOS 9.5 sette giorni fa. A differenza del precedente ciclo di sviluppo, non abbiamo assistito ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build); questo suggerisce che, con molta probabilità, assisteremo solo a ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.
  • Release Candidate di tvOS 16.5
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L562 e sostituisce la 20L5559a rilasciata come beta 4 di tvOS 16.5 lo scorso martedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV e del software per gli HomePod si concentrano su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso, il nuovo ciclo di sviluppo non ha cambiato la prima lettera nel codice della build.
  • Release Candidate di macOS 13.4 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22F62 e sostituisce la 22F5059b rilasciata come beta 4 di macOS 13.4 Ventura una settimana fa.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima di questo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto alcune novità su iOS e iPadOS 16.5 e una importante novità, in ottica degli sviluppi futuri, per watchOS 9.5 e macOS 13.4 Ventura. Ecco un breve riepilogo di tutte le novità introdotte finora, tenendo comunque a mente che questo ciclo di sviluppo, di fatto, contiene praticamente solo aggiornamenti minori.

Novità di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

Novità di macOS 13.4

Le novità della Release Candidate di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla RC di iOS 16.5 e di iPadOS 16.5, spesso e volentieri, anche con la versione in anteprima che anticipa il rilascio finale in forma stabile vengono introdotte alcune nuove funzionalità e vengono ottimizzate alcune funzionalità già esistenti.

All’interno delle note di rilascio ufficiali, che sono rimaste le stesse del precedente aggiornamento in anteprima, Apple ha riportato l’introduzione di una nuova funzionalità (un amministratore condiviso in una casa è ora in grado di associare e aggiungere accessori Matter) e la risoluzione di alcuni problemi noti, legati soprattutto all’app Casa e alla compatibilità con gli accessori Matter.

È quindi possibile che la nuova Release Candidate contenga esclusivamente bugfix e ottimizzazioni varie. Nel caso in cui emergessero novità, andremmo a riportarvele di seguito.

Nuovo sfondo Pride Edition

Ve l’abbiamo raccontato nella serata di ieri e, all’interno delle build rilasciate come Release Candidate di iOS 16.5 e watchOS 9.5, Apple ha inserito, rispettivamente, il nuovo sfondo e il nuovo quadrante Pride Edition. Nella seguente immagine, potete vedere il nuovo sfondo applicato alla schermata di blocco di un iPhone 14 Pro. Nel momento in cui un utente sblocca lo smartphone, le “macchie di colore” presenti sullo sfondo eseguiranno una specie di animazione a scorrimento.

Apple iOS 16.5 RC su iPhone 14 Pro - sfondo Pride

Riorganizzazione delle raccolte di sfondi

Con la Release Candidate di iOS 16.5, Apple ha riorganizzato la raccolta di sfondi introducendo la nuova sezione “Pride” descritta come “Basato sui colori della bandiera arcobaleno per celebrare la comunità LGBTQ+”. In precedenza, l’unico sfondo Pride Edition presente, era inserito all’interno della sezione “Raccolte” mentre adesso la sezione “Pride” è diventata una sezione a sé stante, ricevendo lo stesso trattamento riservato, in precedenza, alla sezione “Unità”.

Come scaricare le RC dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 16.5iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5macOS 13.4, sono già disponibili sia per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Appleche per i beta tester pubblici facenti parte dell’Apple Beta Software Program.

Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 4 di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e di macOS 13.4), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: a differenza dei precedenti step dello sviluppo, dove passano alcune ore prima dell’arrivo sui dispositivi dei beta tester pubblici, come detto, Apple ha già rilasciato anche le Release Candidate pubbliche.

Aggiornamento del 11/05/2023, ore 19:25

Apple ha rilasciato la RC 2 di macOS 13.4 Ventura

A due giorni di distanza dal rilascio delle Release Candidate per i nuovi aggiornamenti intermedi di tutti i sistemi operativi, Apple ha avviato il rilascio della nuova RC 2 per il solo macOS 13.4 Ventura, sintomo che la build rilasciata nella serata di martedì avesse qualcosa “fuori posto”.

La nuova build, attualmente in fase di rilascio per gli svilupatori registrati (i beta tester pubblici dovrebbero riceverla a breve), è la 22F63 e sostituisce la precedente 22F62 (che costituiva la prima Release Candidate), candidandosi ad essere la build designata al rilascio in forma stabile, che potrebbe avvenire già nella serata di lunedì 15 maggio.

Aggiornamento del 15/05/2023, ore 19:20

Apple ha rilasciato la RC 2 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

A sei giorni di distanza dal rilascio delle Release Candidate per i nuovi aggiornamenti intermedi di tutti i sistemi operativi, mentre tutti si aspettavano il rilascio in forma stabile del nuovo aggiornamento, Apple ha preso tutti in contropiede avviando il rilascio della RC 2 anche per iOS 16.5 e iPadOS 16.5, sintomo che la build rilasciata nella serata di martedì scorso avesse qualcosa “fuori posto”.

La nuova build, attualmente in fase di rilascio per gli svilupatori registrati e i beta tester pubblici, è la 20F66 e sostituisce la precedente 20F65 (che costituiva la prima Release Candidate), candidandosi ad essere la build designata al rilascio in forma stabile, che potrebbe avvenire già nella serata di lunedì 15 maggio. L’aggiornamento ha un peso di 233,4 MB su iPhone 14 Pro (provenendo dalla Release Candidate).

Apple iOS 16.5 RC 2 su iPhone 14 Pro

Il changelog, come lecito aspettarsi, suggerisce l’introduzione di miglioramenti, la risoluzione di problemi e aggiornamenti di sicurezza per gli iPhone supportati. Questo inatteso rilascio sposta più in là di qualche giorno i rilasci in forma stabile per tutti i sistemi operativi della mela morsicata, attesi comunque nel corso della settimana.

Aggiornamento del 16/05/2023, ore 20:15

Apple ha rilasciato la RC 3 di macOS 13.4 Ventura

Non sembra esserci pace per la prossima versione del sistema operativo per computer della mela morsicata: per macOS 13.4, a pochi giorni di distanza dalla precedente RC 2 e a una settimana esatta dalla RC originale, Apple ha da poco avviato il rilascio della nuova RC 3.

La nuova build, già in fase di rilascio sia per svilupatori registrati che beta tester pubblici, è la 22F66 e sostituisce la precedente 22F63 (che costituiva la seconda Release Candidate), candidandosi ad essere la build designata al rilascio in forma stabile che, a questo punto, slitta almeno alla serata di mercoledì 17 maggio 2023.

Potresti esserti perso: Utenti iPhone mai così poco soddisfatti dal 2012: iPhone 14 i meno graditi e Niente licenziamenti in vista per Apple, prossima al miliardo di abbonati