Dopo appena ventiquattr’ore dal rilascio delle versioni stabili dei nuovi aggiornamenti intermedi che hanno portato su tutti i dispositivi compatibili iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, Apple ha dato il via al nuovo ciclo di sviluppo per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 1 di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.4 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, a primavera inoltrata, subito prima della WWDC 2023, l’annuale conferenza per sviluppatori che si svolgerà a giugno.

Beta 1 per iOS 16.5, macOS 13.4 e gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 dei vari iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’inizio del quinto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’inizio del quarto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, inizio di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte centrale della primavera (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 15.5 venne rilasciato a metà del mese di maggio 2022):

  • Beta 1 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20F5028e e sostituisce la 20E247 rilasciata come versione stabile di iOS 16.4 e la 20E246 rilasciata come versione stabile di iPadOS 16.4 nella serata di lunedì 27 marzo. Nello specifico di iOS 16.5, la build che porta con sé la beta 1 ha un peso di 5,46 GB su iPhone 14 Pro.

Apple iOS 16.5 Beta 1 su iPhone 14 Pro

  • Beta 1 di watchOS 9.5
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5527c e sostituisce la 20T253 rilasciata come versione stabile di watchOS 9.4 soltanto ieri. A differenza del precedente ciclo di sviluppo, non assistiamo ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build); questo suggerisce che, con molta probabilità, assisteremo solo a ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.
  • Beta 1 di tvOS 16.5
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L5527d e sostituisce la 20L497 rilasciata come versione stabile di tvOS 16.4 nella serata di lunedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso non cambia la lettera nel codice della build.
  • Beta 1 di macOS 13.4 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22F5027f e sostituisce la 22E252 rilasciata come versione stabile di macOS 13.3 Ventura solo ieri.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Funzionalità già annunciate da Apple ma non ancora portate su iOS e iPadOS

Prima di addentrarci alla scoperta delle novità emerse dalle nuove beta 1 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5 è bene ricordare che ci sono ancora un terzetto di funzionalità già annunciate da Apple ma non ancora rilasciate in forma stabile e nemmeno implementate (fino ad ora) nelle versioni in anteprima destinate a sviluppatori e beta tester pubblici.

Va comunque sottolineato quanto segue: non è detto che le funzionalità in questione possano fare il loro debutto con iOS e iPadOS 16.5 o i prossimi (eventuali) aggiornamenti intermedi dei due sistemi operativi; potrebbero anche essere state rimandate ad iOS 17 e iPadOS 17. Resta la certezza, affidandoci alle parole di Apple, del fatto che queste tre funzioni arriveranno su iPhone e iPad entro la fine del 2023.

  • Apple Cards Saving Account
    Si tratta di un nuovo conto di risparmio per la Apple Card che consentirà agli utenti di risparmiare i propri Daily Cash e aumentare i propri premi tramite un conto di risparmio ad alto rendimento firmato Goldman Sachs. È una novità che sembra destinata unicamente agli Stati Uniti.
  • Apple CarPlay di nuova generazione
    Presentata alla WWDC 2022, si tratta di una revisione radicale di Apple CarPlay; era certo che non sarebbe arrivata nel breve termine.
  • iMessage Contact Key Verification
    Si tratta di una soluzione studiata per consentire agli utenti iMessage di verificare che stiano comunicando solo con chi desiderano, rappresentando così un livello superiore rispetto alla crittografia end-to-end.

Le novità della beta 1 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 1 di iOS 16.5 e di iPadOS 16.5, durante il nuovo ciclo di sviluppo verranno sicuramente introdotte alcune nuove funzionalità e verranno ottimizzate alcune funzionalità già esistenti.

In seguito al rilascio dei nuovi aggiornamenti sono comunque emerse alcune novità, che vi riportiamo nel seguito.

Siri è in grado di avviare la registrazione dello schermo

Fino ad iOS 16.4, gli utenti potevano chiedere a Siri di acquisire uno screenshot; a partire dalla beta 1 di iOS 16.5, gli utenti possono chiedere a Siri di avviare la registrazione dello schermo.

Il comando sembra funzionare in lingua inglese (“Ehi Siri, start screen recording”), come mostrato dal video sottostante condiviso dai colleghi di 9to5Mac. Per interrompere la registrazione, basterà impartire il comando “Ehi Siri, stop screen recording”. A questo punto, il video verrà salvato nella libreria sull’app Foto.

Al momento, sembra che questa novità non funzioni in italiano: impartendo il comando “Ehi Siri, avvia registrazione schermo” o “Ehi Siri, inizia a registrare lo schermo“, l’assistente non saprà cosa fare e restituirà risultati Web, cercherà di far partire degli allenamenti sull’app Fitness o mostrerà l’app Memo vocali.

Lavori in corso per il PiP quad-box per gli eventi sportivi sull’app Apple TV

Come suggerito da Steve Moser di MacRumors, il codice della beta 1 di iOS 16.5 nasconde i lavori in corso per l’implementazione della funzionalità Picture-in-Picture a quattro flussi per la visione degli eventi sportivi in diretta sull’app di Apple TV.

L’app Apple News riceve la scheda “I miei sport”

L’app di Apple News, disponibile esclusivamente in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, si arricchisce di una nuova scheda molto richiesta dagli utenti con la beta 1 di iOS 16.5.

La scheda in questione è “I miei sport” (“My sports” in inglese) e consente agli utenti di seguire facilmente le notizie che riguardano le loro squadre e i loro campionati preferiti.

In realtà, questi contenuti erano già integrati nella scheda “Oggi” ma sono stati scorporati per essere inseriti in questa nuova scheda dedicata.

Nuovi requisiti per le app da pubblicare su App Store

Dopo aver rilasciato la prima beta di iOS 16.5 agli Sviluppatori, Apple ha annunciato nuovi requisiti per gli sviluppatori che inviano le proprie app sull’App Store.

A partire dal prossimo mese (deadline fissata nel 25 aprile 2023), Apple richiederà che ogni app venga creata sfruttando Xcode 14.1 e versioni successive, per garantire la compatibilità con iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 13 Ventura.

Di seguito riportiamo le parole del colosso di Cupertino, estratte da un documento pubblicato sul portale degli sviluppatori.

Starting April 25, 2023, iOS, iPadOS, and watchOS apps submitted to the App Store must be built with Xcode 14.1 or later. The latest version of Xcode 14, which includes the latest SDKs for iOS 16, iPadOS 16, and watchOS 9, is available for free on the Mac App Store.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 1 dei sistemi operativi iOS 16.5iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5macOS 13.4, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le RC di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e di macOS 13.3), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versioone in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 30 marzo 2023, ore 19:15

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

A due giorni di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori registrati, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5, e macOS 13.4 Ventura anche ai beta tester pubblici. Tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i dispositivi).

Potrebbero interessarti anche: L’app Apple Music Classical è ufficiale, gratuita per gli abbonati ad Apple Music e La funzione SOS emergenze via satellite degli iPhone 14 è disponibile in Italia