Nelle ultime settimane si è registrato un notevole incremento della disponibilità di PlayStation 5 che, finalmente, può essere acquistata con una relativa facilità, anche se le unità disponibili nei negozi, fisici e online, continuano ad essere ridotte.

La possibilità di acquistare senza troppe complicazioni la console di Sony è accompagnata dalla ripresa delle attività di truffe online collegate alla PlayStation 5. L’ultima truffa sfrutta indirettamente Unieuro. Negli ultimi giorni, infatti, la PS5 è stata disponibile a più riprese sullo store online di Unieuro.

Alcuni truffatori stanno cercando di sfruttare l’eco mediatico della disponibilità della console da Unieuro per mettere a segno una nuova truffa creando un sito web che imita lo store Unieuro. Ecco i dettagli.

PlayStation 5: attenzione alla truffa del falso sito Unieuro

Come riportato in queste ore da DDAY.it, c’è una nuova truffa a tema PlayStation 5. Un sito web, creato ad arte per essere quasi indistinguibile dal sito di Unieuro, sta provando a vendere le console di Sony. Il sito in questione è raggiungibile all’indirizzo unieuro.roma.it (il consiglio è di evitare di visitare il sito). Si tratta, però, di un vero e proprio clone del sito Unieuro e non certo di un portale di uno dei negozi Unieuro di Roma.

Questo sito prova a sottrarre il denaro degli utenti spacciandosi per Unieuro. L’intero portale ricalca quasi al 100% il sito ufficiale di Unieuro ed è presente anche un richiamo al pagamento in 3 rate con PayPal, sistema utilizzato anche da Unieuro per consentire la dilazione dei pagamenti per i suoi utenti.

Aggiungendo il prodotto al carrello (Playstation 5 in bundle con il gioco Gran Turismo 7 ad un prezzo di 529,99 euro) si verrà reindirizzati ad un form in cui inserire i propri dati per un checkout veloce con un successivo pagamento. La consegna sarebbe fissata in 2-5 giorni.

Ecco la schermata di checkout del sito clone di Unieuro:

truffa unieuro playstation 5

Naturalmente, si tratta di una truffa. Una volta inseriti i dati di pagamento e completato l’acquisto, infatti, la console non arriverà mai mentre i soldi dalla carta saranno sottratti immediatamente. Per questo motivo, è importante non cadere nel tranello e, nel corso dei prossimi giorni, verificare sempre con molta attenzione l’URL dei siti web dove c’è in vendita la PlayStation 5.

Nulla esclude, infatti, che in rete possano esserci altri siti clone che provano a vendere la PlayStation 5 agli utenti sfruttando il passa parola di una nuova disponibilità della console. Il rischio di una truffa, in questo momento, è elevatissimo. Nonostante l’evidente tentativo di truffa, il portale unieuro.roma.it è ancora online con tanto di certificato di sicurezza valido (emesso il 16 gennaio) come conferma l’icona del lucchetto presente nella barra degli indirizzi.

Se siete interessati all’acquisto di una PlayStation 5 vi consigliamo di seguire il nostro canale Telegram dove potrete ricevere l’avviso di disponibilità della console presso uno store legittimo e affidabile in tempo reale.

AGGIORNAMENTO: Arriva la risposta ufficiale di Unieuro

Il “caso” del sito fake che sta mettendo in atto un tentativo di phishing ai danni degli utenti, sfruttando la PlayStation 5 ma anche altri prodotti secondo le ultime segnalazioni, ha trovato una pronta risposta da parte di Unieuro. L’azienda, infatti, ha diffuso un comunicato ufficiale per chiarire la questione e informare gli utenti in merito.

Ecco quanto si legge nel comunicato:

Unieuro è al corrente di questo ennesimo tentativo di truffa posto in essere da terzi a danno degli ignari consumatori e della scrivente Società. Il suddetto sito “fake” riporta logo e informazioni del tutto simili e sovrapponibili a quelli che compaiono sui canali ufficiali dell’azienda, inducendo l’ignaro utente ad acquistare online nella convinzione di trovarsi sul sito ufficiale del marchio “UNIEURO”. La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito che sfrutta la reputazione del leader di mercato per ingannare i consumatori finali, riscontrando celermente tutte le segnalazioni ricevute dagli utenti e comunica che non risultano intrusioni sui propri server.

La priorità dell’azienda è la tutela dei consumatori, della reputazione e credibilità del brand. Per tale ragione, investe ingenti risorse in attività di intelligence per intercettare i tentativi di phishing attraverso cui le reti di truffatori, con e-mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web simile a quella originale e ufficiale. Unieuro ha già segnalato il tentativo di truffa all’Autorità giudiziaria sulla quale l’azienda ripone la massima fiducia, certa che sapranno individuare e perseguire i responsabili.

Unieuro avvisa gli utenti anche in merito all’importanza di fare riferimento esclusivamente al sito ufficiale oltre che ai canali ufficiali per eventuali comunicazioni via mail (anche in questo caso, il rischio di tentativi di phishing è concreto). Nel comunicato diffuso oggi si legge:

Ad ogni buon conto, si segnala, infine, che tutte le comunicazioni di Unieuro S.p.A. passano solo ed esclusivamente attraverso canali ufficiali della Società, fanno sempre riferimento a pagine presenti sul sito e-commerce https://www.unieuro.it/online/ e provengono da indirizzi certificati come unieuro@contact.unieuro.it, ecommerce@contact.unieuro.it e unieuroclub@contact.unieuro.it.

AGGIORNAMENTO 2: Il sito fake è offline

Ad oggi, 27 gennaio, il sito fake che ha provato a mettere in piedi un’evidente truffa nei confronti degli utenti sembra essere offline, almeno provando ad accedere dall’indirizzo precedente. Staremo a vedere se, nel corso dei prossimi giorni, questo sito rispunterà con un nuovo indirizzo.