Dopo una settimana di pausa e a due settimane esatte dal rilascio delle precedenti beta 1 con le quali si è aperto il nuovo ciclo di sviluppo, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle nuove beta 2 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura.

Con queste nuove versioni dei propri sistemi operativi, il colosso di Cupertino sta lavorando per introdurre alcune nuove funzionalità, per arricchirne altri già presenti e per apportare ottimizzazioni generali di sistema. Il percorso di sviluppo poi, anche secondo recenti indiscrezioni, dovrebe chiudersi nel mese di dicembre con il rilascio delle versioni stabili di questi nuovi aggiornamenti intermedi.

Apple: ecco le beta 2 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1. Per iOS, watchOS e tvOS, come sottolineato la scorsa settimana, si tratta del secondo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo la scorsa settimana, si tratta del primo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso per il mese di dicembre:

  • iOS 16.2 e iPadOS 16.2 beta 2
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20C5043e e sostituisce la 20C5032e rilasciata come beta 1 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 la scorsa settimana.
  • watchOS 9.2 beta 2
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5342d e sostituisce la 20S5331e rilasciata come beta 1 di watchOS 9.2 martedì scorso. È molto probabile che watchOS 9.2 possa configurarsi come un aggiornamento minore, mirato principalmente alla risoluzione di bug e all’ottimizzazione generale del sistema.
  • tvOS 16.2 beta 2
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5342d e sostituisce la 20K5331f rilasciata come beta 1 di tvOS 16.2 la scorsa settimana. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.1 beta 2
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22C5044e e sostituisce la 22C5033e rilasciata come beta 1 di macOS 13.1 Ventura nella serata di martedì scorso.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti beta

Con le precedenti beta 1, Apple ha introdotto un buon numero di novità su iOS e iPadOS 16.2, ma anche alcune novità per tvOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura.

  • Novità della beta 1 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2
    • L’app Freeform arriva su iPhone e iPad
    • Su Stage Manager torna il supporto ai display esterni (ma solo per gli iPad con chip Apple Silicon M1 e Apple Silicon M2)
    • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa
    • Novità per gli SOS Emergenza di iOS
    • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
  • Novità della beta 1 di macOS 13.1
    • L’app Freeform arriva sui computer Mac
    • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa
  • Novità della beta 1 di tvOS 16.2
    • Riconoscimento vocale di Siri
  • Novità della beta 1 di watchOS 9.2
    • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa

Le novità della beta 2 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte da Apple con la beta 2 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su tutti gli iPhone e iPad compatibili.

  • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
    Oltre al widget dell’app Sonno, con la beta 2 di iOS 16.2 arriva anche il nuovo widget relativo alla sezione “Farmaci” dell’app Salute, scovato nella sua fase di sviluppo all’interno del codice della precedente beta.

  • Connettività 5G in India
    Sebbene non si tratti di una novità che ci riguarda direttamente, è giusto sottolineare che, con la beta 2 di iOS 16.2, Apple ha abilitato la connettività 5G in India per operatori selezionati come Airtel e Jio; gli utenti indiani che eseguono la nuova beta, hanno un iPhone abilitato (tutti i modelli dal 2020, ovvero dagli iPhone 12, in poi) e hanno uno di questi due operatori possono ora connettersi alla rete 5G.

  • Nuova interfaccia personalizzabile (per iPhone e iPad)
    Tramite l’analisi del codice della nuova build rilasciata da Apple, il portale specializzato 9to5Mac ha scoperto che il colosso di Cupertino sta lavorando per introdurre una nuova interfaccia personalizzabile (nome in codice Clarity) che fornirà un’esperienza più snella per iPhone e iPad, andando a sostituire l’interfaccia principale di iOS (ovvero Springboard). Si tratta di una novità in via di sviluppo che si potrà attivare tramite il menu di accessibilità, e avrà l’obiettivo di rendere l’interfaccia dei dispositivi Apple più user-friendly per queli utenti che potrebbero trovare troppo “complessa” quella standard. Il colosso di Cupertino descrive questa nuova modalità come “un modo personalizzabile e semplificato di utilizzare il tuo iPhone e iPad“: l’utente potrà navigare nel sistema con alcune restrizioni, impostando ad esempio un’interfaccia con elementi e testo più grandi. Non è tuttavia chiaro se questa novità arriverà a dicembre con iOS 16.2 o con un futuro aggiornamento del sistema operativo.
  • Novità per Stage Manager (iPadOS)
    Con la beta 2 di iPadOS 16.2 è possibile disabilitare le app recenti e la dock separatamente per il display dell’iPad e per il display esterno. La funzionalità, tuttavia, non sembra funzionare appieno.

  • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    Nella beta 1 di iOS 16.2 si celavano i lavori in corso per l’introduzione della possibilità di ricevere aggiornamenti più frequenti per le attività in tempo reale. Con la nuova beta 2, nelle impostazioni è comparso un toggle che consente di ricevere aggiornamenti più frequenti dalle attività in tempo reale.
  • Novità per Apple Music
    L’app predefinita per lo streaming musicale di iOS si arricchisce con nuove animazioni quando si avvia la riproduzione/si mette in pausa e quando si passa al brano successivo o precedente.
  • Correzione del bug della fotocamera, quando si accede dalla schermata di blocco
    Apple ha corretto un fastidioso bug che non consentiva di uscire con uno swipe dalla fotocamera quando vi si accedeva dalla schermata di blocco: adesso non è più necessario bloccare l’iPhone per uscire dall’interfaccia della fotocamera.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 16.2iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 1 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore aggiornato, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 9 novembre 2022, ore 19:15

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, ad appena 24 ore di distanza dal rilascio agli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove beta pubbliche dei vari iOS 16.2tvOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Ancora conferme: Apple “abbandona” iPhone 14 Plus al suo destino (Kuo) e Apple ha sistemato vari problemi con iOS 16.1, ma spunta un bug di macOS 13