Negli ultimi anni il quesito riguardo la remota possibilità di vedere macOS su iPad è entrato di fatto tra gli interrogativi che il genere umano si pone costantemente, facendo infervorare gli appassionati che vorrebbero vedere il tablet di Apple realizzare appieno le proprie potenzialità viste le crescenti capacità hardware. Un quesito a cui Apple sta cercando di porre fine a modo proprio introducendo, con le varie release di iPadOS, funzioni simili a un’esperienza desktop ma che finiscono per divenire bersaglio di critiche aspre da parte degli utenti (vedi Stage Manager).

Con il passare delle iterazioni di iPad Pro, e in particolar modo i modelli M1 e M2, il tablet di Cupertino è diventato un dispositivo sempre più maturo e completo dal punto di vista hardware fallendo però nell’esprimere a tutto tondo le proprie potenzialità a causa di un sistema operativo che ne frena le capacità relegandolo a una categoria che, a tratti, sembra stargli stretta.

macOS su iPad Pro potrebbe non essere solo un miraggio

Ebbene, stando a un’informazione trapelata dal leaker che si fa conoscere sul web col nome di Majin Bu, sembra esserci luce alla fine del tunnel. Secondo l’informatore, Apple starebbe lavorando a una versione di macOS esclusiva per iPad Pro M2 (nome in codice Mendocino) con l’intenzione di rilasciarla nel 2023. Trattandosi di un leak è bene prendere le seguenti informazioni con le pinze.

Facciamo chiarezza: la suddetta versione dovrebbe essere un adattamento di macOS in chiave light con un’interfaccia più consona al touch anche se le applicazioni dovrebbero comunque rimanere nella versione ottimizzata per iPad. Di certo non una nota positiva per chi sperava di poter usufruire di app in versione desktop sul tablet della mela morsicata.

Peraltro, da anni ormai, le critiche mosse in merito al mancato debutto di macOS su iPad lamentano principalmente l’assenza di software di livello desktop sul tablet piuttosto che dell’interfaccia del Mac.

Un’altra spiegazione offerta dal leaker è che la versione intravista non sia affatto macOS bensì una futura release di iPadOS con tanto di barra dei menu e altre funzioni prese in prestito dal sistema operativo desktop.

Solo il tempo ci dirà se queste informazioni trapelate si riveleranno veritiere; noi, nel frattempo, vi terremo aggiornati sulla questione.

Potrebbe interessarti anche: Apple porta Fitness+ sugli iPhone e ufficializza la data del rilascio di iOS 16.1