La nuova Dynamic Island è senza dubbio il principale tratto identificativo dei nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max lanciati da Apple questo mese e, mentre in rete è già aperto il dibattito tra ammiratori e detrattori di questo nuovo approccio, è giunto il momento di scoprirne in maniera più dettagliata il funzionamento nell’utilizzo di tutti i giorni; tanto per gradire, poi, vedremo qualche simpatica app che già interagisce con l’isola di Apple.

Nei giorni immediatamente successivi all’evento di presentazione dei nuovi iPhone 14, la Dynamic Island è stata l’argomento più discusso — insieme alla dubbia utilità dei modelli non Pro, che accentuano più del solito la sensazione di déjà vu: si è parlato di una possibile imitazione da parte dei produttori Android nei prossimi mesi, ma anche dei primi tentativi di riprodurla servendosi unicamente del software; tornando in ambito Apple, già circolano molte voci sul conto dei prossimi iPhone 15, con la Dynamic Island che sarebbe pronta a prendere piede su tutta la serie 2023.

Dynamic Island di Apple iPhone 14 Pro: a cosa serve davvero

Già durante i mesi che hanno preceduto il lancio ufficiale si era parlato a più riprese del possibile abbandono del vecchio notch da parte di Apple in favore di un nuovo doppio foro a “i”: un ritaglio più piccolo e di forma circolare per la sola fotocamera anteriore e uno a forma di pillola per la componentistica del Face ID. Ebbene, è esattamente ciò che è avvenuto con gli iPhone 14 Pro, tuttavia la vera sorpresa è arrivata dall’implementazione software di questa nuova soluzione: il colosso di Cupertino non ha tenuto i due fori separati come volevano i rumor, ma li ha uniti spegnendo i pixel che li dividono dando vita alla nuova Dynamic Island.

Quest’ultima, come suggerisce il nome, non è fissa né sempre uguale a se stessa, ma cambia di forma e di dimensione per adattarsi a varie situazioni come sveglie, notifiche, applicazioni in esecuzione, più attività svolte contemporaneamente, interazioni tattili da parte dell’utente. Di fatto, è una sorta di piccolo centro di controllo che facilita anche alcune operazioni di multitasking. Ecco una lista delle possibilità che offre:

  • Estensione in un rettangolo più largo per mostrare indicazioni stradali in arrivo da Mappe senza aprire l’app.
  • Visualizzazione della prossima indicazione stradale di Mappe in una piccola icona a piccola.
  • Conferma dei pagamenti con Apple Pay in un’interfaccia grafica squadrata.
  • Waveform e tempo rimanente della canzone in riproduzione.
  • Tracciamento del tempo di arrivo di un Lyft.
  • Visualizzazione degli indicatori della privacy (microfono e fotocamera in uso da parte di un’app).
  • Visualizzazione dell’icona del telefono e della durata della chiamata.
  • Visualizzazione di un’interfaccia per AirDrop al trasferimento di file.
  • Visualizzazione dei timer.
  • Aggiornamento in tempo reale di risultati sportivi.
  • Accesso ai controlli musicali e al player.
  • Visualizzazione dello stato di connessione della percentuale di batteria delle AirPods
  • Visualizzazione di un’interfaccia apposita quando l’iPhone è in carica con lo stato di ricarica.
  • Avvisi in caso di batteria scarica.
  • Avvisi all’attivazione/disattivazione della modalità silenziosa su iPhone.

Con iOS 16.1 beta, è possibile provare la Dynamic Island con le Live Activities in vista del futuro aggiornamento.

Offerta

Google Pixel 8a

Sconto automatico al check-out

381€ invece di 499€
-24%

Simpatiche app per sfruttare la Dynamic Island

L’introduzione della Dynamic Island sugli iPhone 14 Pro ha spinto molti sviluppatori a mettersi al lavoro per supportare al meglio la nuova soluzione e alcuni hanno preferito un approccio più creativo. Di seguito vediamo alcuni esempi simpatici.

Il gioco Hit The Island si ispira al grande classico Pong con una differenza: l’obiettivo è colpire l’isola con la pallina; il gioco è compatibile anche con altri iPhone dotati di notch.

Hit the island dynamic island iphone

Christian Selig, lo sviluppatore di Apollo, ha inserito una simpatica aggiunta nella propria app: un simpatico gattino che passeggia sulla Dynamic Island mentre l’utente naviga su Reddit; il “Dynamic Island Zoo” permette di scegliere anche altri animali.

A ben vedere, non si tratta ovviamente di app utili, bensì di soluzioni simpatiche che ricordano molto gli innumerevoli sfondi creati per inglobare il foro singolo o doppio nei display degli smartphone Android.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TuttoTech & TuttoAndroid (@tuttoandroid)

Leggi anche: Disponibili iPhone 14, 14 Pro e Pro Max, Watch 8 e SE 2: dove comprarli