La quota di Apple è raddoppiata nel mercato degli altoparlanti intelligenti durante il 2021 grazie a HomePod mini e ora nuovi dati di mercato confermano che l’unico smart speaker dell’azienda continua a vendere ancora meglio nel 2022.

Apple inoltre è l’unico dei primi tre produttori ad aver incrementato le spedizioni di cuffie true wireless stereo nell’ultimo anno, includendo sia AirPods che Beats.

HomePod mini, lo smart speaker più venduto nel primo trimestre 2022

Le vendite complessive di smart speaker di Amazon e Google hanno superato quelle di HomePod mini nel primo trimestre del 2022, ma il dispositivo di Apple è cresciuto del 29% su base annua fino a diventare l’altoparlante intelligente più venduto.

Secondo Strategy Analytics il colosso di Cupertino ha venduto quasi 4,5 milioni di HomePod mini durante il primo trimestre dell’anno, mentre Nest Hub di Google e Echo Show 8 di Amazon si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto, anche se il rapporto non cita i relativi dati di vendita.

Considerando le vendite complessive di tutti i modelli di altoparlanti delle rispettive aziende, Apple si è posizionata al terzo posto dopo Amazon che ha totalizzato 9,9 milioni di unità vendute, grazie soprattutto alla seconda generazione del suo Echo Show 5, e Google che ha toccato quota 6,1 milioni più che altro per le vendite di Nest Hub.

Strategy Analytics dati vendita smart speaker

Apple ha ottenuto il maggior incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: HomePod mini ha registrato una crescita del 29,9%, mentre Google è cresciuta del 6,6% e Amazon solo dell’1,5%.

Tuttavia Strategy Analytics prevede che la crescita di unità HomePod mini vendute rallenterà in modo significativo nel 2023, poiché si saturerà la base di clienti iPhone.

Si noti che la crescita di quasi il 30% di Apple nel primo trimestre del 2022 viene confrontata con il primo trimestre del 2021 che è stato l’ ultimo trimestre in cui l’originale HomePod era in vendita.

AirPods e Beats di Apple continuano a dominare il mercato delle cuffie true wireless stereo

Il rapporto della società di analisi Canalys ha evidenziato che Apple è stata il leader di mercato indiscusso sia nel primo trimestre del 2021 che nel 2022 per quanto riguarda le cuffie true wireless stereo.

I numeri parlano di 21,7 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2022, più del triplo di quelle di Samsung che ha ottenuto il secondo posto davanti a Xiaomi.

Apple ha registrato una crescita del 14%, mentre Samsung e Xiaomi hanno spedito meno unità rispetto a un anno fa.

Canalys report cuffie TWS stereo

Il rapporto ha attribuito i meriti della crescita di Apple nel settore principalmente alle cuffie Beats Fit Pro appena lanciate e alle Studio Buds. La divisione Beats è cresciuta del 553% nell’ultimo anno, mentre le AirPods sono cresciute solo del 3%.

Vale la pena considerare che tra il primo trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2022 sono stati lanciati tre nuovi prodotti true wireless stereo da Apple e dalla sua sussidiaria Beats. Apple ha lanciato le AirPod di terza generazione a ottobre, mentre le Beats Studio Buds sono state rilasciate per la prima volta a giugno 2021 e le Beats Fit Pro a novembre dello stesso anno.

Leggi anche: Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2022: ecco i nostri consigli