Nelle scorse ore Apple ha avviato il rilascio via OTA degli aggiornamenti software per tutti i suoi sistemi operativi:  iOS, iPadOS, tvOS e HomePod si aggiornano alla versione 15.4.1, watchOS si aggiorna alla versione 8.5.1 e macOS Monterey si aggiorna alla versione 12.3.1; andiamo a scoprire cosa portano di nuovo questi aggiornamenti.

Le novità degli aggiornamenti di iOS/iPadOS/tvOS/watchOS/macOS

A distanza di circa due settimane dal rilascio delle nuove versioni software “intermedie” dei suoi sistemi operativi, Apple rilascia il primo aggiornamento correttivo per ottimizzare le prestazioni dei suoi dispositivi, risolvere fastidiosi bug e correggere alcune vulnerabilità zero-day.

Novità di iOS, iPadOS, tvOS e HomePod 15.4.1

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad, contrassegnato dal numero di build 19E258, va sostanzialmente a fixare alcuni bug presenti in iOS/iPadOS 15.4, tra cui la problematica legata al consumo anomalo della batteria introdotto da iOS 15.4.

Inoltre, viene risolta una vulnerabilità, denominata CVE-2022-22675, che consentiva ai malintenzionati di eseguire codice malevolo ottenendo i privilegi di kernel: in questo modo, essi potevano ottenere l’accesso completo a software e hardware dell’iPhone o dell’iPad colpito. Questa vulnerabilità era presente anche sui dispositivi macOS.

Altri fix minori riguarda l’interazione coi dispositivi braille e gli apparecchi acustici. Per aggiornare il vostro iPhone/iPad all’ultima versione di iOS, vi basterà seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”.

Il changelog di iOS 15.4.1 su iPhone 13 Pro

L’aggiornamento per il software della Apple TV, tvOS 15.4, va semplicemente a correggere alcuni bug.

Il nuovo aggiornamento per HomePod, invece, va a risolvere un problema relativo alla mancata risposta di alcuni accessori HomeKit quando questi sono controllati tramite Siri.

Novità di watchOS 8.5.1

Il nuovo aggiornamento a watchOS 8.5.1, include esclusivamente aggiornamenti per la sicurezza e va a risolvere alcuni problemi minori degli Apple Watch.

Per aggiornare il vostro smartwatch, basterà recarsi nell’app Watch dall’iPhone e poi seguire il percorso “Generali > Aggiornamento software”; per installare l’aggiornamento, Apple Watch dovrà essere collegato al caricabatterie e avere almeno il 50% di autonomia.

Novità di macOS 12.3.1

Apple ha rilasciato l’ennesimo aggiornamento minore anche per macOS, il sistema operativo per i suoi computer notebook e desktop: macOS 12 Monterey, presentato lo scorso Ottobre, raggiunge la versione 12.3.1 ed è disponibile per tutti i dispositivi Mac compatibili.

L’aggiornamento va a fixare due problemi: il primo causava la disconnessione dei controller di gioco bluetooth dal dispositivo Mac dopo avere riprodotto audio attraverso alcune cuffie a marchio Beats; il secondo impediva ai display esterni connessi tramite USB-C o Thunderbolt di accendersi, se collegati ad un Mac Mini (2018) come secondo display.

macOS Monterey 12.3.1 risolve anche qualche vulnerabilità che, a detta di Apple, potrebbero essere state già sfruttate dai malintenzionati: oltre alla suddetta vulnerabilità CVE-2022-22675, era presente anche una vulnerabilità legata ai driver grafici Intel (un’app avrebbe potuto leggere la memoria del kernel) e denominata CVE-2022-22674.

Potrebbe interessarvi anche: iPhone SE 2022 vs iPhone SE 2020 vs iPhone 13 mini: ecco tutte le differenze