Smaltito l’effetto Peek Performance, tornano a circolare i rumor sugli iPhone 14, la generazione 2022 degli smartphone di Apple, a un paio di settimane dalle ultime notizie trapelate sulla parte frontale dei prossimi melafonini.

Il pomeriggio di domenica è stato animato dai tweet di Ming-Chi Kuo, noto analista ed esperto sui piani di Apple che ci ha abituato a previsioni, spesso azzeccate, sulle intenzioni del produttore californiano, relativamente ai propri prodotti futuri: nello specifico, Kuo ha fornito indicazioni circa la composizione della line-up dei prossimi iPhone 14.

iPhone 14 andrà al Max: niente più modello Mini

Stando a quanto riportato nel tweet, anche nel 2022 Apple dovrebbe presentare quattro nuovi iPhone ma dovrebbe rivedere i propri piani rispetto a quanto fatto nel 2020 e nel 2021: dovrebbe infatti scomparire il modello Mini per lasciare spazio a un nuovo modello.

La line-up, infatti, dovrebbe essere composta da iPhone 14 (display da 6,1”), iPhone 14 Max (la novità, display da 6,7”), iPhone 14 Pro (display da 6,1”) e iPhone 14 Pro Max (display da 6,7”).

Taglio netto col passato, dicevamo; i quattro modelli sarebbero accoppiati a due a due: per entrambe le versioni, “liscia” e Pro, ci saranno uno smartphone con display da 6,1” e uno con display da 6,7”; immaginiamo, inoltre, che Apple vada a confermare la scelta di dotare tutti e quattro gli smartphone con display OLED.

Maggiori differenze tra i “lisci” e i Pro

Se per quanto riguarda il display, gli iPhone “lisci” eguaglieranno i Pro (almeno per quanto concerne la diagonale, non abbiamo informazioni riguardanti i pannelli), altre due caratteristiche differenzieranno le due declinazioni di iPhone.

Soltanto i modelli Pro, infatti, accoglieranno il prossimo chip A16 di Apple; i modelli base dovranno accontentarsi del chip A15, presente su tutti e quattro i modelli del 2021.

Inoltre, sebbene tutti e quattro gli iPhone 2022 dovrebbero arrivare con 6 GB di memoria RAM, i Pro dovrebbero essere dotati di memorie LPDDR5 contro le LPDDR4X dei modelli base.

Quando arriveranno gli iPhone 14 di Apple?

Quanto detto finora non è nulla di ufficiale: vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze, anche perché siamo ancora lontani dal conoscere questi nuovi prodotti.

Infatti, non c’è ancora (ovviamente) una data ufficiale per la presentazione della prossima generazione di iPhone; dal momento che Apple è solita presentare questi prodotti nel terzo trimestre (gli iPhone 13 erano stati presentati il 14 settembre 2021), immaginiamo che possa accadere qualcosa del genere anche quest’anno.

Vedremo se verranno confermati o smentiti questi rumors: sarà interessante vedere, nel caso in cui venisse tutto confermato, in quale fascia di prezzo Apple deciderà di collocare i modelli base, vista questa possibile discontinuità.

Potrebbe interessarti anche: Recensione iPhone 13: notevole upgrade ma attenzione al 13 Pro