Non è stato un risveglio tranquillo quello di Apple e di tutti i suoi utenti che nelle prime ore della giornata odierna si sono trovati a fare i conti con numerosi servizi legati ad iCloud fuori uso per diverse ore.

I disagi non sono chiaramente mancati, ma per fortuna il colosso di Cupertino è già intervenuto per metterci una pezza.

Apple iCloud: quali servizi down e quali problemi

È sufficiente farsi un giro sul sito ufficiale System Status di Apple (Apple – Support – System Status) per rendersi conto che, mentre in questo momento tutto funziona come da copione, nella giornata di oggi, mercoledì 26 gennaio 2022, sono stati ben sei i servizi della mela che hanno avuto problemi.

Più precisamente, si tratta di: Game Center, iCloud Backup (ecco la nostra guida su come liberare spazio su iPhone), iCloud Mail, iCloud Storage Upgrades, iCloud Web Apps (iCloud.com) e iCloud Foto (ecco la nostra guida all’uso).

Per tutti i servizi in argomento i problemi sono iniziati alle ore 00.15 AM di oggi, dunque poco dopo la mezzanotte tra martedì e mercoledì, ma le tempistiche di risoluzione non sono state uguali per tutti e ci sono volute comunque alcune ore prima del ritorno alla normalità, annunciata dalla scritta in verde Resolved Issue.

Ecco qualche dettaglio in più dei disservizi:

  • Game Center: down dalle 12.15 AM alle 5.37 AM; impossibilità di usare il servizio.
  • iCloud Backup: down dalle 12.15 AM alle 4.53 AM; impossibilità di eseguire il backup dei dati;
  • iCloud Mail: down dalle 12.15 AM all’1.28 AM; impossibilità di accedere alla mail iCloud;
  • iCloud Storage Upgrades: down dalle 12.15 AM alle 5.13 AM; impossibilità di usare il servizio.
  • iCloud Web Apps (iCloud.com): down dalle 12.15 AM alle 4.53 AM; impossibilità di accedere al servizio;
  • Photos: down dalle 12.15 AM alle 4.53 AM; impossibilità di usare il servizio.

Apple ci tiene a sottolineare che tutti i problemi sono stati risolti — e la seguente schermata lo dimostra — e che comunque gli utenti toccati dai disservizi non dovrebbero essere stati tantissimi.

apple icloud down

E voi, avete avuto problemi nelle scorse ore con questi servizi di Apple? Ditecelo nei commenti.

Apple si rivolge direttamente agli sviluppatori

I problemi descritti, che hanno toccato la sincronizzazione con iCloud e CloudKit, hanno creato non pochi grattacapi agli sviluppatori delle applicazioni terze, con particolare riferimento a quelle che si affidano all’infrastruttura cloud per la sincronizzazione o per altre funzioni. I problemi si sono sovente tradotti in messaggi di errore (“Service unavailable” e “Request failed with HTTP Status Code 503”). Non pochi sviluppatori si sono visti costretti a disattivare del tutto la sincronizzazione iCloud e a creare barre di stato in-app che informassero gli utenti dei problemi in atto con iCloud.

Per questo motivo nelle scorse ore il colosso di Cupertino ha deciso di rivolgersi direttamente agli sviluppatori colpiti dai disservizi per comunicarne loro la avvenuta risoluzione, fornendo inoltre qualche dettaglio aggiuntivo su quanto accaduto.

Sviluppatori entrati in contatto con il team di 9to5Mac hanno riferito che Apple li ha rassicurati sul fix dei problemi, ha riconosciuto il collegamento di messaggi di errore come “Service Unavailable (Error 503)” coi recenti disservizi, ma non ha fatto particolare chiarezza sulle cause che li hanno originati. Apple, infatti, ha solo spiegato brevemente che simili errori si verificano in genere in caso di request-throttling per uno specifico utente e che questa volta, per via di un bug relativo a questo sistema di protezione, si sarebbe avuto un numero di errori superiore al normale.

Come dimostra il tweet di questa sviluppatrice, il colosso di Cupertino sta continuando a mettersi in contatto con la platea degli sviluppatori, ma sarebbe sicuramente opportuno un commento pubblico che faccia chiarezza sulla vicenda.

Leggi ancheRecensione Apple MacBook Pro 14″ con M1 Pro e confronto con M1