Apple ha introdotto oggi la nuova funzionalità Intercom progettata per l’utilizzo con i suoi smart speaker HomePod, incluso l’HomePod Mini appena presentato in occasione dell’evento di lancio di iPhone 12.

Si tratta di una feature simile alla funzione “annuncia” di Amazon Alexa e consentirà ai proprietari di dispositivi HomePod di sfruttare i loro altoparlanti intelligenti e altri dispositivi Apple per comunicare con tutti i membri della famiglia contemporaneamente.

Apple lancia “Intercom” per i suoi smart speaker

Per utilizzare la funzionalità Intercom è sufficiente che gli utenti dicano “Ehi Siri, dillo a tutti …” seguito dal messaggio che vogliono inviare, mentre i destinatari dei messaggi possono rispondere pronunciando la frase “Ehi Siri, rispondi …” seguita dalla loro risposta.

Un tipico esempio potrebbe essere il genitore che annuncia tramite un dispositivo Apple dal piano terra che è il momento di riunirsi per cenare, mentre i familiari possono rispondere utilizzando il dispositivo Apple più prossimo a loro.

Apple ha chiarito che i messaggi interfono verranno riprodotti sugli altoparlanti HomePod in casa e sugli AirPod degli utenti, mentre le notifiche verranno visualizzate sui dispositivi personali.

La funzionalità Intercom è compatibile con iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e persino AirPods e CarPlay e potrebbe rivelarsi una carta vincente per guadagnare terreno nel settore degli smart speaker guidato da concorrenti come Amazon e Google, inoltre, il nuovo  Apple HomePod Mini a 99 dollari aiuterà il colosso di Cupertino a raggiungere un pubblico più ampio.

Leggi anche: Migliori speaker bluetooth di Ottobre 2020: ecco i nostri consigli