Se anche voi state pensando di acquistare un nuovo monitor, per fare un upgrade o più semplicemente per un nuovo PC, ma non avete idea di come districarvi nella miriade di proposte che affollano il mercato, in questa guida sui migliori monitor vi daremo una mano per scegliere il prodotto che fa per voi. Individuare il monitor giusto, o comunque quello che si avvicina di più alle nostre esigenze tecniche e al nostro budget di spesa, può essere più o meno semplice, questo a prescindere dall’ambito di utilizzo a cui sarà destinato il display.

La valutazione di un nuovo monitor infatti, sia questo pensato per il gaming, l’ufficio o altri segmenti professionali e creativi, può effettivamente risultare complicato nel momento in cui non abbiamo alcuna nozione in merito. Nelle nostre guide abbiamo toccato l’argomento in diverse occasioni, trattando varie tipologie e modelli di monitor e pannelli, da quelli destinati al gioco, passando per i migliori monitor per lavorare, quelli ad alta risoluzione UHD, arrivando agli OLED di ultima generazione e ai Mini LED.

In tutte le occasioni abbiamo cercato di fornire al lettore dei consigli per l’acquisto, accompagnati però da qualche nozione/consiglio di carattere tecnico che potrebbe risultare utile, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei PC e in questo caso dei display. Questa guida aggiornata sui migliori monitor del momento, vuole racchiudere i prodotti più validi attualmente in circolazione nei vari segmenti di mercato, offrendo così una panoramica completa e potenzialmente più utile per il lettore.

Migliori monitor: perché è importante la tecnologia del pannello

Migliori monitor 2024 top

Come anticipato sopra, abbiamo già stilato diverse guide sull’argomento monitor che vi invitiamo a consultare nel caso abbiate delle precise esigenze tecniche. Per questo motivo cercheremo di non dilungarci troppo sulle tipologie di display/pannelli e tecnologie di contorno, fornendo comunque delle nozioni di base che potrebbero risultare utili ai neofiti e a quella percentuale di utenza che si troverà per la prima volta davanti a una guida di questo tipo. Per chi muove i primi passi nel settore, precisiamo subito che fatta eccezione per la tecnologia utilizzata dal pannello, le accortezze da avere quando dobbiamo scegliere un nuovo monitor sono quasi sempre le stesse, qualsiasi sia l’ambito di utilizzo.

Tra le voci da verificare subito sulla scheda tecnica di un monitor troviamo la tecnologia su cui si basa il pannello; questa può essere di tipo LED oppure OLED, con le varianti QD-OLED, MicroLED e MiniLED in continua ascesa. I classici pannelli LED sono ancora i più diffusi per via dei costi di realizzazione, questo nonostante siano piuttosto superati dal punto di vista tecnico; in questa categoria di pannelli rientrano quelli di tipo TN, IPS e VA. I pannelli TN, conosciuti anche come Twisted Nematic, sono sicuramente quelli più economici, non brillano per qualità dell’immagine, ma riescono a catturare le attenzioni degli utenti, e in primis dei videogiocatori, grazie a ottimi tempi di risposta e frequenze di refresh molto spinte.

Alla pari se vogliamo dei monitor TN, i display di tipo IPS (In-Plane Switching) sono quelli più diffusi, garantendo però a differenza di questi ultimi una fedeltà dell’immagine superiore. I pannelli IPS vantano una migliore resa cromatica e angoli di visione più ampi dei TN, per la precisione sino a 178/178°. Tra i punti deboli troviamo invece l’elevato tempo di risposta e la resa del nero che, soprattutto sui prodotti più economici, si abbina a fenomeni come IPS Glow e Backlight Bleeding. I pannelli VA, o Vertical Aligment, possono essere definiti quasi una via di mezzo tra le due opzioni viste sopra; sono i più utilizzati sui monitor curvi, hanno un buon rapporto di contrasto e anche gli angoli di visione sono buoni, la fedeltà dell’immagine però è leggermente inferiore a un IPS.

Con la tecnologia OLED facciamo un netto passo in avanti, oltre ad abbracciare una tecnologia totalmente differente che, grazie all’utilizzo di piccoli led “organici” che non vengono retroilluminati ma possono essere accesi o spenti singolarmente, riescono a garantire una resa superiore dell’immagine, senza contare i neri assoluti e i risultati in termini di reattività.

Non meno interessanti i display basati su pannelli che sfruttano tecnologie come QD-LED, Mini LED e MicroLED, soluzioni che negli ultimi due/tre anni stanno riscuotendo sempre più successo. Senza soffermarci molto sui dettagli tecnici trattati già in altre occasioni, ricordiamo che i pannelli QD-OLED (meglio noti come Quantum DOT OLED) nascono in primis per migliorare la luminosità e la saturazione dei display OLED standard, mentre i Mini LED puntano ancora sulla tecnologia LED, migliorandola però con l’ausilio di tecniche come il local dimming per una resa nettamente superiore ai classici e vecchi LCD LED.

I pannelli MicroLED infine vanno in una direzione ancora diversa. Il modello sono i pannelli OLED, ma in questo caso si cerca di sfruttarne i vantaggi, riducendo invece il fenomeno del burn-in; questo è possibile grazie a un approccio decisamente diverso che non prevede l’impiego di led organici bensì di materiale inorganico (a discapito dei prezzi purtroppo).

Migliori monitor: le caratteristiche da non sottovalutare in un display

Migliori monitor 2024

Solitamente consigliamo sempre di valutare tutta la scheda tecnica del monitor che ci troviamo davanti; tuttavia, scelto il pannello, non si può negare che sono quattro le caratteristiche che incidono in modo determinante sull’esperienza utente e più in generale sulle prestazioni e sul prezzo di listino, si tratta di: risoluzione, dimensioni del pannello, frequenza di aggiornamento e tempo di risposta (ultimo non per importanza).

Per i meno ferrati in materia, iniziamo dicendo che la risoluzione rappresenta il numero massimo di pixel che può riprodurre un determinato pannello o display; la risoluzione più diffusa è il Full-HD (1920x1080P), sempre più incalzata dal QHD (2560x1440P) e a seguire il 4K UHD con i formati wide e ultrawide che possono partire da 3440x1440P. Negli ultimi anni le aziende di settore si stanno spingendo ancora oltre, e soprattutto in ambito gaming troviamo in commercio monitor super ultrawide con risoluzioni sino a Dual-QHD e Dual-UHD (vedi Samsung). Per i giocatori, ma non solo, il dato della risoluzione (col refresh) è fondamentale in quanto determina il carico sulla scheda grafica che, inutile dirlo, dovrà essere dimensionata.

Passando alle dimensioni, o meglio alla diagonale del pannello espressa in pollici, questa risulterà importante in quanto in base alla risoluzione determinerà la densità dei pixel (o PPI) che, a sua volta, può incidere sull’esperienza utente e non per ultimo sulla postazione e sull’ergonomia (vedi distanza dal monitor ecc). La frequenza di aggiornamento o refresh, come detto è importante e insieme alla risoluzione ci indica anche il grado prestazionale del monitor. Il refresh ci dice in pratica quante volte viene aggiornata l’immagine su schermo in un secondo, da non confondere con il tempo di risposta che invece si misura in millisecondi e vuole indicare il tempo che impiegano i pixel per cambiare il loro stato da una scala cromatica a un’altra.

Insieme a questi quattro punti cardine troviamo poi tutte le funzionalità e tecnologie di contorno che possono migliorare le prestazioni globali del display e l’esperienza utente anche sotto il profilo dell’utilizzo quotidiano, con una particolare attenzione per l’ergonomia e la possibilità di regolare il monitor in base alla nostra postazione o alla nostra statura. A oggi la quasi totalità dei monitor di nuova generazione, diciamo a partire dalla fascia medio-bassa, supporta quasi sempre tecnologie di sincronizzazione con la GPU (vedi Adaptive Sync) e funzionalità che puntano a salvaguardare la vista, determinanti se passiamo molte ore davanti al PC per lavorare o giocare. Riguardo invece l’aspetto ergonomico, la validità o meno di un prodotto viaggia di pari passo al supporto fornito in dotazione, soluzioni che non sempre garantiscono ampie possibilità di regolazione e per questo vanno valutate subito se la vostra postazione PC lo richiede (regolazione in altezza in primis).

Il resto delle caratteristiche tecniche, che vi invitiamo anche ad approfondire nelle guide dedicate, ovviamente non è meno importante; tra le voci a cui porre attenzione ci sono anche luminosità, contrasto e angoli di visione offerti, passando per la copertura degli spazi colore più importanti o, ancora, funzionalità aggiuntive come l’HDR; qui ovviamente rientra in gioco l’ambito di utilizzo, così come per la capacità I/O del monitor e la tipologia di porte o eventuali hub USB che potrebbero esserci utili col nostro setup.

Il nostro approccio a questa guida sui migliori monitor del momento ha sempre lo stesso scopo, ovvero dare qualche spunto di riflessione al lettore. Non si tratta quindi di una lista dei migliori monitor presenti sul mercato, ma una selezione dei migliori del momento e secondo i nostri canoni. Questa selezione è frutto anche del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi prodotti sono stati testati e recensiti e si trovano sui sistemi che utilizziamo quotidianamente.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della nostra selezione è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo onesti, non molti produttori di monitor possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio, pensateci bene.

Migliori monitor economici

Iniziamo la nostra guida all'acquisto dei migliori monitor partendo come di consueto dai modelli più economici, (ma validi) che attualmente si possono reperire sul mercato, questo a prescindere dall'ambito di utilizzo che, come discusso in più occasioni, può variare dal gaming, passando ad ambiti lavorativi o ancora a un utilizzo prettamente domestico. Solitamente chi si approccia in questo segmento, ovvero entro un range di 150-200 euro, o anche meno, non ha particolati pretese in termini di prestazioni e non può aspettarsi miracoli, anche se in realtà le offerte non mancano.

HUAWEI Mateview SE 24'', IPS Full-HD, 75 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 1HUAWEI Mateview SE è l'ideale se avete un budget molto risicato. Offre una diagonale da 24", risoluzione FHD e un occhio di riguardo per la salvaguardia della vista. A bordo infatti troviamo certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light, SGS Low Visual Fatigue e Flicker Free.

LG 24ML60SP 24'', IPS Full-HD, 75 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 2Questo LG 24ML60SP è il minimo da cui partire per applicazioni office basiche. Con poco più di 100 euro abbiamo un IPS FHD da 75 Hz, decente ma non eccelso per qualità dell'immagine, ma comunque dotato di trattamento antiriflesso e tecnologia anti-sfarfallio.

ASUS VZ24EHF-W 24”, IPS Full-HD, 100 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 3ASUS VZ24EHF-W rappresenta una delle soluzioni entry-level dell'azienda taiwanese. Design lineare e semplice per questo pannello IPS FHD che arriva a 100 Hz e supporta l'Adaptive Sync oltre a tecnologie per salvaguardare la vista.

ViewSonic VA2408 24'', IPS Full-HD, 100 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 4Rimaniamo sui display da 24" con ViewSonic VA2408-MHDB, un monitor IPS SuperClear con risoluzione 1080P e frequenza di aggiornamento a 100 Hz. Buono il tempo di risposta, senza dimenticare il supporto VRR per ottimizzare l'esperienza nei giochi.

Philips 242E1GAJ 24'', VA Full-HD, 144 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 5Questo Philips 242E1GAJ utilizza un pannello VA che garantisce un ottimo contrasto e luminosità a 350 cd/m2. Diagonale da 24" con risoluzione 1080P e refresh a 144 Hz lo rendono appetibile per un'ampia fascia di utenza che non ha molte pretese e GPU relativamente economiche.

Acer EK241YH 24'', VA Full-HD, 100 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 6Se dovete risparmiare Acer EK241YHbif da 24" potrebbe essere un'ottima scelta. Offre un pannello VA Full-HD con refresh a 100 Hz e tempo di risposta 1 ms; supporta anche il FreeSync ed garantisce ingressi HDMI e Display Port.

Acer Nitro KG272S3 27'', VA Full-HD, 180 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 7Per chi mira a un monitor gaming FHD da 27" economico, questo Acer ha tutto quello che serve. Si tratta di un VA che raggiunge i 180 Hz con un tempo di risposta 0,5 ms, certificato AMD FreeSync Premium e con un design ben curato.

MSI Modern MD2712PW 27'', IPS Full-HD, 100 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 8Rimanendo nel segmento dei display FHD 1080P, saliamo leggermente di livello con MSI Modern MD2712PW, un monitor IPS da 27 pollici con refresh a 100 Hz, tutte le certificazioni del caso in ottica emissioni. La proposta MSI prevede inoltre uno stand regolabile, porte USB-C e supporto VESA 75x75.

AOC Gaming Q27G2E 27'', VA Quad-HD, 155 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 9Con l'AOC Gaming Q27G2E saliamo nettamente di livello. Con poco più di 200 euro abbiamo un VA con risoluzione 1440P e un refresh a 155 Hz, ideale da abbinare a una GPU di fascia medio/alta.

Migliori monitor rapporto qualità-prezzo

Una delle fasce di prezzo più battute è sicuramente quella che va da 200 Euro e i 500 Euro, ed è proprio qui che troviamo solitamente i migliori monitor per rapporto qualità-prezzo. Ci riferiamo a quei monitor che, pur non costando uno sproposito, vantano caratteristiche tali da poter soddisfare un'ampia fascia di utenza per prestazioni e qualità, integrando anche tecnologie aggiuntive che migliorano la resa del display e più in generale l'esperienza d'uso.

Samsung U28R552 28'', IPS UHD 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 10Se cercate un monitor per lavorare ad alta risoluzione ma con budget ridotto, il Samsung U28R552 è una delle migliori opzioni da considerare. Questo display IPS da 28" garantisce 4K a 60 Hz, HDR10 e funzionalità PIP, PBP, Eye Saver Mode e Flicker Free.

Asus Proart Display Pa278Qv 27'', IPS QHD, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 11ASUS Proart Pa278Qv ci conduce nel segmento dei monitor professionali con prezzi ancora accessibili. ASUS opta per un pannello IPS calibrato di fabbrica, questa volta con risoluzione QHD (60 Hz) e copertura 100% Rec 709. Buone le doti ergonomiche, così come la dotazione di porte con DisplayPort 1.2, Mini DisplayPort e hub USB.

LG 27GP850P UltraGear 27'', IPS Quad-HD, 180 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 12Con LG 27GP850P UltraGear entriamo nel segmento dei monitor che oltre alle prestazioni guardano anche alla qualità dell'immagine. Risoluzione QHD e refresh a 180 Hz fanno di questo display un'ottima soluzione per il gaming ad altro refresh-rate.

LG 32GN63T UltraGear 32'', VA Quad-HD, 165 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 13La gamma UltraGear di LG non ha bisogno di presentazioni ed è molto apprezzata dai gamer. Questo modello da 32" monta un pannello VA Quad-HD con frequenza di aggionamento a 165 Hz, molto curato esteticamente e con una certa cura anche per la qualità dell'immagine.

Samsung ViewFinity S50GC 34'', VA WQHD, 100 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 14La serie Samsung ViewFinity non necessita di presentazioni. Questo modello è destinato a chi è in cerca un display con formato 21:9, adatto a particolari ambiti lavorati ma comunque sempre versatile visto il pannello VA. Risoluzione WQHD con refresh a 100 Hz si abbinano a diverse tecnologie per proteggere la vista, previsto anche il FreeSync.

ASUS TUF Gaming VG289Q 28”, IPS UHD 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 15Come tutti i display IPS 4K di prima generazione, la frequenza di aggiornamento di questo ASUS TUF Gaming VG289Q non entusiasma, limitandoci a 60 Hz. Se però questa è una caratteristica che vi sta bene, il resto delle specifiche ci mostra un display da 28" con un'ottima resa cromatica che, con tutte le ottimizzazioni proprietarie ASUS, riesce a cavarsela bene sia nei giochi che nella produttività.

MSI Modern MD271UL 27“, IPS 4K UHD, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 16Rimanendo nel contesto dei monitor versatili, MSI Modern MD271UL è un prodotto che si adatta bene all'ufficio, ma anche per lavorare da casa e non solo. Presenta un design minimalista che non ci dispiace, mentre il pannello IPS 4K da 60 Hz garantisce una buona resa cromatica e copertura DCI-P3 del 99%. Niente male il reparto I/O che prevede tra l'altro USB-C con Power Delivery a 65 watt.
Compralo su Amazon Mktp in offerta a 340.49 euro.

MSI G321CUV 31.5'', VA UHD 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 17Pensato per il gaming, MSI G321CUV è un monitor in realtà versatile. Il pannello curvo 1800R di tipo VA (31,5'') permette di gestire bene i giochi (però sino a 4K 60 Hz), garantendo comunque una buona qualità dell'immagine e buoni livelli di contrasto.

BenQ PD2705U Designer 27'', IPS 4K UHD, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 18Come suggerisce la sigla, BenQ PD2705U Designer è il prodotto ideale se siete dei professionisti dell'immagine. Questo IPS da 27" con risoluzione 4K ha tutto quello che serve per garantire un resa cromatica impeccabile. Certificazione Pantone, modalità CAD/CAM e molto altro ancora su questo monitor che nella fascia media ha pochi rivali.

ASUS TUF Gaming VG34VQL1B 34'', VA WQHD, 165 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 19ASUS TUF Gaming VG34VQL è un generoso monitor curvo da 34" con risoluzione 3440x1440 pixel. Offre un refresh sino a 165 Hz, FreeSync Premium ed Extreme Low Motion Blur.

Migliori monitor grafica e ufficio

I migliori monitor per grafica e ufficio, che in questo caso sono raggruppati, ma che alla fine potrebbero avere peculiarità anche molto diverse, solitamente sono abbastanza costosi, soprattutto se cerchiamo un prodotto che soddisfi particolari ambiti professionali come la creazione di contenuti, montaggio video, foto-ritocco o grafica avanzata. Come discusso anche nella guida dedicata, oltre al fattore prestazioni pure in fatto di risoluzione e refresh, è consigliabile sempre guardare alla resa del pannello in fatto di copertura dello spazio colore, luminosità e contrasto, angoli di visione e, non per ultima, ergonomia.

ASUS ZenScreen MQ16AH 15,6'', OLED FHD, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 20ASUS ZenScreen MQ16AH è un display "particolare" in quanto si tratta di un display OLED portatile che può trovare diverse applicazioni, abbinandosi sia a un PC desktop che a un notebook. Siamo di fronte a un pannello FHD che si interfaccia con un cavo USB e offre un refresh di 60 Hz; a bordo troviamo sensore di prossimità e tecnologia Flicker Free. Ottimo come monitor secondario.

Dell U2723QE UltraSharp 27'', IPS 4K UHD, 60 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 21Altro prodotto da valutare se cercate un display che garantisca un resa cromatica di rilievo è il Dell U2723QE. La diagonale da 27" può soddisfare diverse tipologie di utenza e scrivanie, un IPS Black 4K a 60 Hz con contrasto 2000:1 che garantisce il 98% dello spazio colore DCI-P3 e un'ampia gamma di porte.

Philips 40B1U5601H 40'', IPS WQHD, 100 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 22Questo Philips da 40" è un monitor pensato per chi guarda al multi-tasking ma vuole contenere il budget, o comunque non vuole esagerare. Si tratta di un display IPS WQHD da 100 Hz con luminosità di 500 cd/m2 e contrasto 1.200. Anche questo versatile, offre una vasta gamma di porte (KVM e USB-C con ricarica), supporto VESA 100x100 e stand regolabile.

AOC Agon Pro AG274QXM 27'', Mini LED QHD, 170 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 23Rimaniamo in casa AOC ma saliamo leggermente di fascia per questo Agon Pro AG274QXM, equipaggiato con un pannello Mini LED a 576 zone. Le prestazioni sono leggermente superiori al fratello minore, anche se le risorse richieste alla GPU saranno le medesime vista la risoluzione QHD con refresh a 170 Hz.

LG 27UN880 ERGO 32'', IPS 4K UHD, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 24La gamma LG ERGO è molto nota nel segmento dei monitor per ufficio, pur rimanendo versatile e soprattutto adatta alle postazioni dove ci sono problemi di spazio. Il pannello IPS 4K da 32 pollici con HDR garantisce immagini nitide copertura DCI-P3 del 98%, il tutto abbinato a una buona capacità di espansione e altoparlanti da 10 watt incorporati.

MSI MEG 342C QD-OLED 34“, QD-OLED UWQHD, 175 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 25MSI MEG 342C è probabilmente il top che può offrire l'azienda taiwanese in fatto di monitor gaming top di gamma. Siamo di fronte a un pannello QD-OLED curvo (1800R) da 34 pollici con risoluzione 3440 x 1440 pixel e refresh a 175 Hz. Il resto delle specifiche non sfigura, rendendolo infatti un monitor molto versatile vista l'elevata qualità dell'immagine offerta.

Samsung Odyssey Neo G7 32'', Mini LED Curvo UHD, 165 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 26Se il vostro obiettivo è un monitor curvo, ma soprattutto prestante, Samsung Odyssey Neo G7 è una delle opzioni da considerare. Si tratta di un display 4K da 32 pollici che garantisce anche un refresh di 165 Hz, ideale quindi per giocare. Supporta HDR10, AMD Freesync Premium Pro e garantisce una buona dotazione di porte.

Migliori monitor gaming

Nonostante la nostra guida molto dettagliata sui monitor da gaming, abbiamo ritenuto giusto segnalare anche i migliori monitor in ambito gaming, questo senza guardare particolarmente al prezzo di listino ma al meglio a cui possiamo ambire al momento. Per quanto rigurda la scelta del monitor da gaming, oltre a tutte le tecnologie di contorno (indispensabili ormai), stiamo sempre attenti a risoluzione e refresh in rapporto anche alla scheda grafica che abbiamo a disposizione; in linea di massima, si presume che l'utente interessato a uno dei migliori monitor da gaming in circolazione abbia come minimo una scheda grafica di pari livello, o comuque valida, a cui abbinarla.

Philips Evnia 49M2C8900 49'', QD-OLED Dual QHD, 240 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 27Nel segmento dei monitor gaming da 49 pollici di nuova generazione, la gamma Philips Evnia offre uno dei prodotti più convenienti per il rapporto qualità/prezzo. Philips Evnia 49M2C8900 garantisce una qualità dell'immagine impeccabile, abbinata a prestazioni da primo della classe vista la risoluzione Dual Quad-HD che, a 240 Hz, rappresenta una gioia per gli occhi, insieme a tutte le ottimizzazioni del caso targate Philips.

Samsung Odyssey OLED G9 49'', OLED Dual-QHD, 240Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 28Per chi mira a un monitor top di grandi dimensioni senza problemi di budget, Samsung Odyssey OLED G9 rappresenta una delle prime opzioni da considerare, soprattutto se cercate anche un pannello curvo di alta qualità. Questo OLED garantisce un'ottima qualità dell'immagine e prestazioni a dir poco ottime con refresh a 240 Hz, un display che si può sfruttare solo con una GPU potente come GeForce RTX 4090/4080 o una AMD Radeon RX serie 7900.

LG Ultragear 45GR75DC-B 45'', OLED UWQHD, 200 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 29Se cercate un display al top con formato ultrawide questo LG Ultragear da 45 pollici può soddisfare anche gli utenti più esigenti. Si tratta di un OLED con risoluzione 5.120X1.440P con refresh a 200 hertz che però, visto il pannello, si dimostra molto versatile. Offre copertura DCI-P3 del 95% e certificazione VESA Display HDR 600, insomma può essere utilizzato in molti ambiti.

Migliori monitor 4K

Se mirate a un monitor 4K avete semplicemente l'imbarazzo della scelta. I display ad alta risoluzione non sono più appannaggio dei professionisti, ma sono stati ormai sdoganati anche nel settore consumer, con prezzi sempre più interessanti e convenienti. Prima di acquistare un monitor 4K, per giocare o per lavorare poco importa, consigliamo sempre di dimensionare il tutto alla scheda grafica, mentre riguardo tipologie di pannelli, prestazioni e costi, oggi le proposte di produttori sono così numerose da poter soddisfare praticamente qualsiasi esigenza.

ASUS ROG Swift PG32UQXR 32'', Mini LED UHD, 160 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 30Passiamo in casa ASUS per uno dei monitor più interessanti che offre l'azienda taiwanese, il ROG Swift PG32UQXR. Caratterizzato da un pannello Mini LED di tipo Fast IPS, presenta una diagonale di 32 pollici abbinata a una risoluzione UHD a 160 hertz. Ideale per giocare, grazie al tempo di risposta a 1 ms, è certificato DisplayHDR 1000 e garantisce una copertura DCI-P3 del 96%. Sicuramente un'opzione consigliata se giocate e avete un budget adeguato (oltre che una GPU).

EIZO ColorEdge CS2740 27'', IPS 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 31EIZO è una garanzia quando parliamo di monitor per professioniti dell'immagine. In questo caso vi proponimo il ColorEdge CS2740, un IPS 4K con diagonale da 27 pollici e refresh a 60 hertz che garantisce un'ottima gamma cromatica, comprendo il 99% dello sapzio colore Adobe RGB; indicato per chi punta alla massima fedeltà delle immagini.

ASUS TUF VG28UQL1A 28'', IPS 4K, 144 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 32ASUS TUF VG28UQL1A è un monitor 4K per giocare ad alto refresh-rate. Monta un pannello IPS Fast da 144 Hz che, oltre a essere reattivo, risulta valido anche per qualità dell'immagine e resa cromatica. Offre compatibilità AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, ma risulta molto flessibile grazie a una buna copertura dello spazio colore DCI-P3.

Samsung Odyssey Ark 55'', Mini-LED 4K UHD, 165 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 33Con Samsung Odyssey Ark entriamo nell'olimpo dei monitor 4K, sicuramente pensato per giocare ma allo stesso tempo capace di offrire prestazioni di rilievo in qualsiasi ambito grazie al pannello Mini LED da 55 pollici con curvatura 1000R. Un'esperienza immersiva senza compromessi che ovviamente è condita da altre ottimizzazioni e certificazioni che non lasciano nulla al caso.

Migliori monitor OLED

I monitor OLED rappresentano probabilmente il top a cui possiamo mirare se cerchiamo un pannello di qualità, adatto a qualsiasi ambito di utilizzo e con una resa dell'immagine impeccabile. Negli ultimi due anni i costi dei monitor OLED sono scesi sensibilmente, tuttavia per mettere le mani sui prodotti più interessanti bisogna ancora investire tanto. Le proposte in questo segmento non mancano, sia per il gaming che per la produttività, senza contare che parliamo di soluzioni che spesso sono interessate da promozioni, quindi seguendo il settore non è difficile o raro trovare offerte molto valide.

ASUS ROG Swift PG48UQ 47,5'', OLED, 4K, 138 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 34Eccoci per un altro classico, il ROG Swift PG48UQ, un generoso display 47,5" che sposa un pannello OLED 4K con refresh sino a 138 Hz. In questo caso si tratta di un display piatto, ottimizzato per i giochi ma comunque valido per resa cromatica e più in generale per lavori legati alla produttività e/o creazione di contenuti.

BenQ MOBIUZ EX480UZ 48'', OLED 4K, 120 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 35BenQ MOBIUZ EX480UZ è un altro prodotto di fascia top versatile e che, grazie alla tecnologia OLED, troverà impiego sia in ambito gaming che in altri applicativi che richiedono l'impiego di un monitor affidabile sotto il profilo della resa cromatica. Diagonale da 48 pollici e risoluzione 4K con refresh a 120 Hz sono i tratti distintivi della proposta BenQ, un prodotto che nasce comunque per il giocare su PC o console.

Samsung Odyssey Neo G9 57'', Mini LED Curvo Dual UHD, 240 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 36Ancora Samsung Odyssey con questo spaventoso Neo G9 da 57 pollici, imponente per dimensioni ma anche per la risoluzione che in pratica equivale a due monitor 4K affiancati. Un super ultrawide quindi, con refresh a 240 hz precisiamo, il top se avete spazio e oltre 2.000 euro per portarlo a casa.

ASUS ProArt Display PA27DCE-K 27'', OLED 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 37Per i professionisti dell'immagine questo ASUS ProArt Display è un'opzione da valutare seriamente. Si tratta di OLED da 27 pollici con una risoluzione UHD per un'immagine dettagliata e fedele in tutti i contesti. Arriva calibrato di fabbrica con ΔE < 1 e una copertura 99% del gamut DCI-P3. Un vero top.

Migliori monitor Mini LED

I monitor Mini LED stanno guadagnando costantemente quote di mercato, offrono ottime prestazioni e una buona resa cromatica, anche se al momento si collocano per lo più nella fascia alta e medio/alta del mercato consumer. I pannelli Mini LED mirano a migliorare i vecchi LED LCD con tecnologie come il Local Dimming che aiutano a ottimizzare l’emissione, incrementando anche luminosità, contrasto e tempi di risposta. Se mirate a un display reattivo, ma anche veloce e di qualità, un Mini LED potrebbe essere l’opzione da considerare

AOC Agon Pro AG274QXM 27'', Mini LED QHD, 170 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 23Rimaniamo in casa AOC ma saliamo leggermente di fascia per questo Agon Pro AG274QXM, equipaggiato con un pannello Mini LED a 576 zone. Le prestazioni sono leggermente superiori al fratello minore, anche se le risorse richieste alla GPU saranno le medesime vista la risoluzione QHD con refresh a 170 Hz.

Samsung Odyssey Neo G7 32'', Mini LED Curvo UHD, 165 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 26Se il vostro obiettivo è un monitor curvo, ma soprattutto prestante, Samsung Odyssey Neo G7 è una delle opzioni da considerare. Si tratta di un display 4K da 32 pollici che garantisce anche un refresh di 165 Hz, ideale quindi per giocare. Supporta HDR10, AMD Freesync Premium Pro e garantisce una buona dotazione di porte.

ASUS ROG Swift PG32UQXR 32'', Mini LED UHD, 160 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 30Passiamo in casa ASUS per uno dei monitor più interessanti che offre l'azienda taiwanese, il ROG Swift PG32UQXR. Caratterizzato da un pannello Mini LED di tipo Fast IPS, presenta una diagonale di 32 pollici abbinata a una risoluzione UHD a 160 hertz. Ideale per giocare, grazie al tempo di risposta a 1 ms, è certificato DisplayHDR 1000 e garantisce una copertura DCI-P3 del 96%. Sicuramente un'opzione consigliata se giocate e avete un budget adeguato (oltre che una GPU).

Samsung Odyssey Neo G9 57'', Mini LED Curvo Dual UHD, 240 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 36Ancora Samsung Odyssey con questo spaventoso Neo G9 da 57 pollici, imponente per dimensioni ma anche per la risoluzione che in pratica equivale a due monitor 4K affiancati. Un super ultrawide quindi, con refresh a 240 hz precisiamo, il top se avete spazio e oltre 2.000 euro per portarlo a casa.

Migliori monitor premium

Nella categoria monitor premium raccogliamo quei prodotti che possimo definire di nicchia, ovvero che per via dei costi non sono purtroppo alla portata dei tutti. Dal punto di vista tecnologico e delle prestazioni però non possiamo trovare di meglio, questi monitor brillano in qualsiasi conteto, ovviamente con modelli indirizzati al gaming avanzato e altri ideati e tarati appositamente per i professioniti dell'immagine. Mano al portafogli perchè i prezzi possono superare quelli anche quelli di un'auto usata.

Viewsonic XG321UG 32''. Mini-LED UHD, 144 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 42Tra i top di gamma di categoria troviamo anche questo Viewsonic XG321UG, un Mini LED da 32 pollici a 1.152 zone dimming con risoluzione 4K UHD e refresh a 144 Hz. Ottimo per giocare, ma valido anche in molti altri ambiti, è certificato DisplayHDR 1400, supportando inoltre NVIDIA G-Sync Ultimate e NVIDIA Reflex oltre a una copertura Adobe RGB del 99%. Davvero niente male.

ASUS ROG STRIX PG65UQ 65'', Mini-LED UHD, 144 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 43Con un budget senza limiti, o quasi, si possono mettere le mani su questo mostruoso ROG STRIX PG65UQ, un Mini LED da 65 pollici che risulta ideale per una postazione gaming in salotto o comunque dove non manca lo spazio. Risoluzione 4K e refresh sino a 144 Hz lo rendono il compagno ideale per una scheda grafica di fascia alta, senza dimenticare la luminosità a 1.000 nit e tutte le tecnologie proprietarie ASUS per ottimizzare le prestazioni.

LG UltraFine 32EP950-B 32'', OLED 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 44Uno dei migliori monitor per lavorare prodotti da LG. UltraFine 32EP950-B offre un pannello 4K da 32 pollici, un OLED che permette di avere immagini definite, con ottimi livelli di contrasto e neri assoluti. Se non volete compromessi in quanto a fedeltà cromatica per i vostri contenuti, la proposta LG è una garanzia, coprendo il 99% degli spazi colore Adobe RGB e DCI-P3.

ASUS ProArt PA32DC 31,5'', OLED 4K, 60 Hz

Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 45ASUS ProArt PA32DC è il monitor ideale per i professionisti che non hanno problemi di budget e puntano al meglio in fatto di fedeltà cromatica. Il pannello OLED 4K da 60 Hz supporta la calibrazione automatica con DeltaE <1, garantendo al contempo copertura del 99% sia per lo spazio colore DCI-P3 che Adobe RGB. Poco altro da aggiungere su questo prodotto straordinario che, purtroppo, non tutti possono permettersi.

Apple Pro Display XDR 32'', IPS 6K, 60 Hz

Coccarda Migliori monitor di Aprile 2024: ecco i nostri consigli per l'ufficio, il gaming e la grafica 46Il Pro Display di Apple è tra i migliori monitor a cui può mirare un professionista dell’immagine, rappresentando un prodotto quasi fuori dal contesto se guardiamo al prezzo. Un IPS da 32″ con tecnologia Oxide TFT e risoluzione Retina 6K, 1000 nit costanti su tutto il display e picco di 1600. Gamma cromatica P3, profondità colore 10 bit e dinamicità estrema che gli fa guadagnare la nota XDR (oltre HDR). Certo, il prezzo è fuori portata, tipico di Apple ma c’è ben poco da obiettare.

Offerte Apple Pro Display XDR 32'', IPS 6K, 60 Hz

Migliori monitor in assoluto

Se non avete trovato il prodotto che cercavate in questa guida ai migliori monitor, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori monitor che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei vari modelli, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il monitor su cui avevate puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Avete ancora dubbi o domande? In questo caso potete lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook e sul nostro canale Telegram delle offerte Offerte Tech, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarvi a scegliere il monitor più adatto alle vostre esigenze. Se invece siete alla ricerca di un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori monitor in assoluto da prendere in considerazione per ogni ambito di destinazione:

Nel caso la vostra scelta fosse orientata in maniera più specifica verso una caratteristica, abbiamo pensato anche a voi realizzando delle guide mirate: