Avengers: Endgame

Alla fine di Avengers: Infinity War abbiamo visto come Thanos, titano pazzo interpretato da Josh Brolin, abbia decimato la popolazione della Terra e (cosa ancora avvolta nel mistero) i Vendicatori stessi. Sicuramente in Avengers: Endame lo ritroveremo ma, stando alle ultime emerse in rete, potrebbe non essere il villain più potente.

Ma chi potrebbe essere l’antagonista ancora più potente di Thanos? Al momento il nome più accreditato è quello di Kronos, entità cosmica potentissima e in realtà vecchia conoscenza dei lettori dei fumetti.

Kronos è la prima scelta anche grazie ad alcuni indizi:

  • Il logo di Avengers: Endgame è viola e trasparente esattamente come Kronos;
  • Kronos è uno degli Eternals: visto che Marvel sta preparando un film sugli Eternals, quale migliore occasione per creare continuità verso la fase 4 del MCU;
  • In un volume dei fumetti Marvel, Thanos riuscì a imprigionare Kronos che riuscì a sua volta a liberarsi subito dopo la sconfitta del Titano da parte degli Avengers;
  • In Avengers: Endgame si rumoreggia si cercherà di manipolare il tempo (Kronos vuol dire proprio tempo).

Insomma, gli indizi sono molti e sembrano tutti indirizzare la trama verso l’apparizione di Kronos come principale villain del nuovo capitolo.

Da Disney e Marvel tutto tace. Nessuna indicazione particolare, nessuno spoiler. E questo a nostro avviso è un bene, proprio come la decisione di prendere solo scene dei primi 15 minuti del film per i video trailer, in quanto ci lascerà gustare, senza alcuna indicazione particolare su come andranno le cose, 3 ore stupende.

L’appuntamento, come ormai sicuramente saprete, è fissato nei cinema italiani il 24 aprile 2019 (negli USA uscirà il 26 aprile).

Ricordiamo anche che Avengers: Endgame segna il film finale all’interno della generazione attuale del Marvel Cinematic Universe. Esso comprende 22 film, tra cui Spider-Man: Homecoming e l’imminente Captain Marvel (video trailer). Secondo quanto riferito, Avengers: Endgame sarà l’ultimo film Marvel per alcuni attori chiave, tra cui Chris Evans, che apparentemente ha dato l’addio al suo personaggio di Capitan America. Altri attori originali della saga, tra cui Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Chris Hemsworth non hanno detto se il loro ruolo è terminato con questo film o meno.