TV & Streaming

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: servizi streaming a confronto

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV

Il modo di guardare i contenuti multimediali è cambiato talmente tanto negli ultimi anni che ormai sempre più persone “abbandonano” la TV tradizionale (o anche la Pay TV satellitare) per affidarsi ai servizi di streaming internet. Abbiamo già realizzato degli approfondimenti su Netflix, Amazon Prime Video e Now TV ma oggi vogliamo metterli tutti e tre a confronto per vedere quale dei tre fa meglio per voi.

I vantaggi dei servizi di streaming

Prima di addentrarci nel confronto, ecco una “spolverata” di che cosa consiste un servizio di streaming internet e quali sono i vantaggi che comporta sulla TV tradizionale.

Innanzi tutto, come si intuisce anche dal nome, un servizio di streaming via internet utilizza la rete come sistema di veicolazione dei contenuti, a differenza del Digitale Terrestre che utilizza le onde radio trasmesse da antenne terrestri e della TV satellitare che sfrutta una parabola per catturare i segnali inviati dal satellite.

Il sistema di veicolazione dei contenuti fa già intuire qual è il principale vantaggio dello streaming: nel caso del Digitale Terrestre e del satellite, gli utenti possono solo ricevere le informazioni ma non inviarle indietro. Con la rete internet invece avviene una comunicazione sincrona, ovvero sia in ricezione che in invio, permettendo di richiedere quali contenuti vedere invece che guardare quello che decidono le emittenti.

Il secondo grande vantaggio lo si ha nella disponibilità dei contenuti su molteplici dispositivi. É possibile infatti guardare i contenuti in streaming, in base al servizio, su fino a 4 fra smartphone, tablet, Smart TV e computer differenti e allo stesso tempo.

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: contenuti disponibili

Al fine di distinguersi il più possibile dalla concorrenza, ogni servizio ha nel proprio catalogo sia contenuti di terze parti che contenuti originali ed esclusivi.

In linea generale, tutti e tre i servizi permettono l’accesso a film, serie TV e documentari ma solo Now TV permette l’accesso anche a un ampio bouquet di Sport (tutto quello disponibile su Sky lo è anche su Now TV).

In particolare, fra i principali contenuti disponibili sui tre servizi di streaming troviamo:

In maniera riassuntiva, su Netflix e Now TV è disponibile la più ampia scelta fra Serie TV, film e documentari mentre su Amazon Prime Video il catalogo è un po’ più ristretto (motivo per cui ha un costo inferiore).

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: il costo

Uno degli aspetti che maggiormente contano per coloro si avvicinano a un servizio di streaming è il costo mensile da sostenere per poter accedere ai contenuti.

Per quanto riguarda Netflix, l’azienda mette a disposizione tre diversi tipi di abbonamento:

  • Abbonamento Base a 7,99 euro prevede la visione dei contenuti solamente in SD (Definizione Standard o 480p) e solamente su un solo dispositivo per volta
  • Abbonamento Standard a 10,99 euro prevede la visione dei contenuti fino al Full HD (in base alla qualità della rete internet) e fino a 2 dispositivi in contemporanea
  • Abbonamento Premium a 13,99 euro prevede la visione dei contenuti fino al 4K (in base alla qualità della rete internet) e fino a 4 dispositivi in contemporanea

Now TV invece differenzia la propria offerta in base a Ticket tematici che riflettono la tipologia di contenuti:

  • 9,99 euro al mese per 1 Ticket a scelta (Cinema, Serie TV o Intrattenimento)
  • 14,99 euro al mese per 2 Ticket a scelta (Cinema, Serie TV o Intrattenimento)
  • 19,99 euro al mese per 3 Ticket a scelta (Cinema, Serie TV o Intrattenimento)
  • 6,99 euro per 24 ore di Sport
  • 10,99 euro per 7 giorni di Sport
  • 29,99 euro per 1 mese di Sport

Amazon Prime Video invece fa parte dell’abbonamento ad Amazon Prime che, al costo di 36 euro annuali 4,99 euro al mese, permette l’accesso a:

  • Consegne in 1 ora (alcune città)
  • Accesso ad offerte anticipate
  • Spedizioni gratuite
  • Amazon Prime Video incluso con Film e Serie TV
  • Audible gratis per 90 giorni
  • Cloud illimitato per le Foto
  • Amazon Music Unlimited ad un prezzo minore
  • Twitch Prime
  • Amazon Pantry
  • Amazon Famiglia con 15% sconto su consegne periodiche

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: dispositivi compatibili

Mentre Netflix ha da sempre avuto l’obiettivo di essere presente su quante più piattaforme possibili, l’obiettivo di Amazon è stato quello di favorire i propri dispositivi hardware rispetto a quelli concorrenti. Una di via di mezzo l’ha trovata Sky, con Now TV disponibile dapprima solo sui dispositivi dei partner commerciali e, col tempo, anche sugli altri.

Come vedere canali TV italiani in streaming

Detto ciò, i tre servizi possono essere riprodotti su:

  • Netflix su su un computer Windows, Mac o Linux (attraverso il browser web), uno smartphone Android, un iPhone, un iPad, di una Apple TV, una PS4, una Xbox One, una Chromecast, una Smart TV LG o Samsung o una chiavetta Amazon Fire Stick;
  • Amazon Prime Video su un computer Windows, Mac o Linux (attraverso il browser web), uno smartphone Android, un iPhone, un iPad, di una Apple TV, una PS4, una Xbox One, una Smart TV LG o Samsung o una chiavetta Amazon Fire Stick;
  • Now Tv su su un computer Windows, Mac o Linux (attraverso il browser web), uno smartphone Android, un iPhone, un iPad, di una Apple TV, una Smart TV LG o Samsung, sul Now TV Box, sullo Sky Streaming Stick.

Come potete vedere, Netflix è il solo servizio che al momento è compatibile con la Chromecast.

Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: quale scegliere

Come avete potuto vedere, tutti e tre i servizi hanno i loro pregi e i loro difetti, per cui alla fine la scelta deve essere fatta in base alle volte esigenze. Non esistente un servizio migliore e uno peggiore ma solo quello che fa più per voi.

Se desiderate una scelta molto ampia di serie TV e film, allora Netflix è la strada da percorrere; se preferite accedere a un bouquet di sport molto ricco, la scelta dovrebbe ricadere su Now TV (o in alternativa su DAZN); se invece volete risparmiare, Amazon Prime Video è il più economico dei tre.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top