Le vendite degli iPhone hanno subito un calo nel corso degli ultimi tempi, con la maggior parte degli utenti che preferiscono aggiornare il loro modello non più su base annuale o biennale ma su base triennale. Ciò probabilmente è dovuto alla mancanza di vere novità hardware negli ultimi modelli da quando il Touch ID di iPhone 8 è stato sostituito col Face ID di iPhone X.

Era l’inizio di luglio quando vi riportammo l’indiscrezione legata al possibile sviluppo di un iPhone di nuova generazione in cui al Face ID sarebbe stato affiancato anche un “Touch ID 2.0” sotto il display. Seppur senza conferme ufficiali, questa stessa notizia è stata rinvigorita da un nuovo report pubblicato da Bloomberg.

Nello specifico, dal report apprendiamo che il Touch ID sotto il display andrebbe ad affiancarsi al Face ID per offrire non tanto una maggiore sicurezza nell’autenticazione quanto una maggiore flessibilità di utilizzo.

iPhone 2019 Touch ID ultrasuoni

Nonostante tutti gli sforzi che Apple sta facendo per velocizzare il processo di riconoscimento facciale, a nostro avviso non c’è niente di meglio che combini ergonomia, velocità di sblocco e sicurezza nell’autenticazione che un sensore di impronte. É probabile che anche in Apple la pensino così se effettivamente è stato avviato lo sviluppo di questa tecnologia. Per avere tale esperienza però bisogna aspettare almeno fino al 2021 secondo Bloomberg.

Richiederebbe invece un’attesa inferiore l’altra parte del report di Bloomberg che si riferisce a un possibile iPhone SE “economico” basato sull’hardware di iPhone 8. In questo caso, dovrebbe venir mantenuto il design classico con il tasto fisico e il Touch ID (e quindi anche le cornici attorno allo schermo).

iPhone 5s Touch ID Errore 53

Questo modello di iPhone con Touch ID sotto il display potrebbe essere un tentativo di Apple di riappropriarsi di parte del market share perduto in India e in Cina per via di smartphone concorrenti dal prezzo inferiore.

Ad ogni modo, prima di concentrarci in maniera totale su questi nuovi modelli, vi ricordiamo che il 10 settembre verranno annunciati i nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max (e probabilmente Apple Watch Series 5 e una nuova Apple TV), con la presentazione trasmessa in diretta streaming.