tvOS 12.3 Apple TV HD e Apple TV 4K

Ci troviamo ormai a meno di una settimana dall’evento stampa organizzato da Apple per il 10 settembre in cui è prevista la presentazione dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, così come anche di Apple Watch Series 5. Seppur non si sia mai parlato di una nuova Apple TV nelle indiscrezioni che ci hanno accompagnato nelle ultime settimane, sembra proprio che il colosso di Cupertino troverà del tempo per togliere il velo a una nuova versione 2019.

Al momento Apple ha sul mercato solo la Apple TV HD e la Apple TV 4K e non sappiamo quale delle due la nuova versione andrà a sostituire, anche se presumiamo si tratti della versione 4K per alcuni semplici motivi:

  • il leaker @never_released ha indicato la possibile presentazione di una Apple TV 11,1 con a bordo il chip A12 invece dell’attuale A10. Tale SoC è in grado di gestire la decodifica dei video in 4K, per cui sarebbe sprecato se fosse limitato al solo Full HD;
  • Un indizio proveniente da una fonte anonima ricevuto dai colleghi di 9to5mac riporta che la nuova versione avrà a disposizione una HDMI 2.1, standard di nuova generazione che avvicina tantissimo il mondo del gaming con il mondo delle TV.

Sulle possibilità di un arrivo di una Apple TV in generale possiamo poi dare un semplice sguardo alle tempistiche di aggiornamento che ha avuto Apple: nel 2015 ha debuttato la Apple TV HD (al tempo mancava del suffisso HD che è stato aggiunto lo scorso marzo), nel 2017 invece è stata la volta della versione 4K. Con un ciclo di aggiornamento biennale, il 2019 sarebbe l’anno perfetto per una nuova versione.

Non è poi da escludere la volontà di Apple di portare sul mercato una nuova piattaforma hardware da abbinare a tvOS 13 e al suo servizio di streaming video Apple TV+ e al nuovo servizio di giochi Apple Arcade (proponendo magari qualche bundle particolare).

Ad ogni modo, per scoprire tutta la verità, non dobbiamo fare altro che attendere ancora qualche giorno.

VAI A: Come vedere l’evento Apple del 10 Settembre in streaming