Telefonia

iPad Pro 2018 ufficiali con display migliori, SoC più potenti e Face ID

La presentazione Apple di è appena conclusa e ci ha lasciato molto su cui parlare. In quest’articolo ci concentreremo sui nuovi iPad Pro ma rimanete connessi con TuttoTech per tutte le altre novità dell’evento.

Novità estetiche

La prima cosa che salta subito all’occhio nel guardare i nuovi iPad Pro è l’estetica profondamente differente rispetto ai modelli che sono stati sul mercato fino a ora. Le cornici attorno al display sono state ridotte moltissimo e il Touch ID è stato sostituito in toto dalla TrueDepth Camera e dal sistema Face ID. Ciò mette ufficialmente fine all’era del Touch ID (nessun nuovo iDevice ne è dotato).

iPad Pro Face ID

Il tablet presenta un design a tutto schermo con una cornice minimale e simmetrica che gira intorno allo schermo. Il display presenta angoli arrotondati e non c’è alcun notch.

Mentre è rimasta invariata la diagonale del display del modello più ampio (12,9 pollici), la diagonale del modello più piccolo è stata aumentata portandola da 10.5 pollici a 11 pollici. Il tutto senza aumentare le dimensioni generali.

Entrambi i modelli sono appena 5,9 millimetri sottili, con il 25% in meno di volume rispetto ai modelli precedenti.

Novità hardware

Come accennavamo prima, sul fronte hardware una delle tre novità più grandi dei nuovi iPad Pro è rappresentata dall’introduzione del sistema TrueDepth Camera che, in combinazione con gli algoritmi di riconoscimento facciale sviluppati da Apple, permettono di usufruire del Face ID.

La seconda è il Liquid Retina Display (stessa tecnologia di iPhone XR), con ben 3,98 milioni di pixel. Ciò si traduce in una risoluzione di 2388 x 1668 pixel e 264 ppi.

La terza è rappresentata dalla presenza della porta USB Type-C in sostituzione della porta Lightining. Si tratta della primissima volta che Apple integra una porta standard come sistema per lo scambio dati e la ricarica.

Oltre a ciò, la USB Type-C permette ai due nuovi iPad Pro di poter veicolare un flusso video in 5K verso un monitor che supporti la USB Type-C (oppure mediante dongle). La nuova porta apre nuove funzionalità per l’iPad Pro, come la ricarica: per esempio, può fornire energia a un iPhone connesso via cavo.

Si tratta probabilmente di un passo in avanti ulteriore verso la visione di Apple di trasformare iPad Pro in un vero e proprio sostituto del laptop.

Apple A12X Bionic

Troviamo poi l’introduzione del SoC di nuova generazione A12X Bionic, la cui architettura è simile a quello dei nuovi iPhone Xs, Xs Max e iPhone XR tranne che per la presenza di 10 miliardi di transistor, una CPU octa core del 35% più potente rispetto al chip A11X (Apple indica che è il 92% più veloce dei notebook venduti nel 2018), una GPU a 7 core (1000 volte più potente del primo iPad e 2 volte rispetto a quella della precedente generazione).

Anche la frequenza di clock di CPU e GPU è leggermente più elevata (cosa permessa grazie alla superficie superiore su cui dissipare il calore). Apple ha indicato che i nuovi iPad Pro sono potenti tanto quanto una Xbox One S.

A completare il chip A12X Bionic ci pensa il Neural Engine con 5 triliardi di operazioni al secondo.

Sul fronte hardware vengono mantenuti i 4 speaker presenti nella versione precedente, rendendo quindi iPad Pro di nuova generazione nuovamente un dispositivo non solo ideale per la creazione di contenuti ma anche per la consumazione.

Per la prima volta in un iDevice, Apple ha messo a disposizione gli iPad Pro con unità di archiviazione flash fino a 1 TB.

Apple Pencil e Smart Keyboard Folio

Insieme con iPad Pro di nuova generazione, Apple ha presentato la nuova Apple Pencil con aggancio magnetico (grazie ai 102 magneti presenti su iPad Pro) e ricarica wireless, insieme con la Smart Keyboard Folio con due angolazioni di visione.

La Smart Keyboard originale ha debuttato tre anni fa con un design che si comportava come una cover e si ripiegava su una tastiera. Apple ha utilizzato in precedenza uno Smart Connector su iPad Pro per collegare questa tastiera, ma una nuova disposizione di 102 magneti dovrebbe renderla più facile da usare.

Novità software

Nei nuovi iPad Pro viene pre-installato il nuovo sistema operativo iOS 12.1, da oggi in rilascio anche per tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch compatibili con iOS 12.

Esattamente come da iPhone X in poi, l’assenza del Touch ID ha fatto in modo che la navigazione nella UI avviene attraverso delle gesture. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra recensione comparativa fra iPhone Xs e iPhone X.

La principale novità di iOS 12.1 sugli Pad Pro di nuova generazione è l’introduzione delle video chiamate di gruppo su FaceTime (novità che sarà presente anche su macOS).

Altra novità condivisa con gli iPhone riguarda Apple Music che ha ricevuto un aggiornamento legato a nuove schede dedicate agli artisti, l’introduzione delle classifiche Top Chart e la possibilità di accedere ai testi delle canzoni.

Con iOS 12.1 sono state introdotte anche più di 70 nuove emoji, compresi nuovi personaggi con capelli rossi, capelli grigi e capelli ricci, una nuova emoji per persone calve, facce più emotive e emoji aggiuntivi che rappresentano animali, sport e cibo. Le nuove emoji sono anche disponibili su Apple Watch e Mac.

Prezzi e disponibilità

I nuovi iPad Pro sono disponibili in Italia a partire da oggi (pre-ordini) con disponibilità data per il 6 novembre al prezzo di:

iPad Pro 11

  • 64 GB WiFi a 899 euro
  • 64 GB WiFi + LTE a 1.069 euro
  • 256 GB WiFi a 1.069 euro
  • 256 GB WiFi + LTE a 1.239 euro
  • 512 GB WiFi a 1.289 euro
  • 512 GB WiFi + LTE a 1.459 euro
  • 1 TB WiFi a 1.729 euro
  • 1 TB WiFi + LTE a 1.899 euro

iPad Pro 12.9

  • 64 GB WiFi a 1.119 euro
  • 64 GB WiFi + LTE a 1.289 euro
  • 256 GB WiFi a 1.289 euro
  • 256 GB WiFi + LTE a 1.459 euro
  • 512 GB WiFi a 1.509 euro
  • 512 GB WiFi + LTE a 1.679 euro
  • 1 TB WiFi a 1.949 euro
  • 1 TB WiFi + LTE a 2.119 euro
Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top