Telefonia

iOS 12.1 disponibile al download con interessanti novità

iOS 12.1

Durante l’evento di presentazione che Apple ha tenuto pochi minuti fa è stato annunciato che il nuovo aggiornamento ad iOS 12.1 è stato messo in roll out. Pur non trattandosi di un major update, porta con se alcune interessantissime migliorie.

iOS 12.1 – Compatibilità

Prima di addentrarci nelle novità però, vi vogliamo ricordare quali sono gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch compatibili con questo aggiornato (essenzialmente quelli compatibili con iOS 12 lo sono anche con iOS 12.1):

  • iPhone: iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s
  • iPad: iPad Pro 12,9″ (2ª generazione), iPad Pro 12,9″, (1ª generazione), iPad Pro 10,5″, iPad Pro 9,7″, iPad Air 2, iPad Air, iPad (5ª generazione), iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2
  • iPod: iPod touch (6ª generazione)

iOS 12.1 – Novità

Video chiamate FaceTime di gruppo

Questa è forse la funzione più attesa di iOS 12.1 anche perché, nei piani iniziali di Apple, sarebbe dovuta diventare disponibile sin da iOS 12.

Con le video chiamate di gruppo FaceTime è possibile eseguire delle vere e proprie video conferenze con fino a 32 partecipanti. Dal momento che la feature è disponibile anche su macOS, non è necessario che i partecipanti abbiano tutti lo stesso iDevice.

Inoltre, nel caso in cui un partecipante FaceTime avesse un iPhone X o più recente (quindi un iPhone con il Face ID) oppure uno dei nuovi iPad Pro, potrebbe sostituire il proprio volto con un Animoji o un MeMoji.

Supporto Dual SIM per iPhone Xs, Xs Max e iPhone XR

Con iOS 12.1 Apple ha abilitato ufficialmente il supporto Dual SIM permettendo, a coloro che sono in possesso di un iPhone Xs, Xs Max o un iPhone XR il cui operatore la supporta, la funzione Dual SIM sfruttando la eSIM.

Al momento purtroppo in Italia non è possibile usufruire di tale funzione, nonostante in passato TIM abbia sperimentato e a lungo con le eSIM.

Controllo della profondità di campo in post produzione

Con iOS 12.1 gli utenti possono ora regolare dinamicamente la profondità di campo in anteprima e in tempo reale oltre che nella post-acquisizione, consentendo un maggiore controllo per creare ritratti con una bella sfocatura dello sfondo.

La modalità bokeh con controllo della profondità è disponibile anche sulla fotocamera TrueDepth per i selfie, per cui anche con i Memoji. Tale funzione abilita anche un supporto per il rilevamento del volto più veloce per le app ARKit di terze parti.

70 nuove emoji

Con iOS 12.1 sono state introdotte anche più di 70 nuove emoji, compresi nuovi personaggi con capelli rossi, capelli grigi e capelli ricci, una nuova emoji per persone calve, facce più emotive e emoji aggiuntivi che rappresentano animali, sport e cibo. Le nuove emoji sono anche disponibili su Apple Watch e Mac.

Apple Music

Altra novità condivisa con gli iPhone riguarda Apple Music che ha ricevuto un aggiornamento legato a nuove schede dedicate agli artisti, l’introduzione delle classifiche Top Chart e la possibilità di accedere ai testi delle canzoni.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top