Mese nuovo, scheda video nuova(?). Se siete alla ricerca di una scheda video, ma ancora non avete trovato l’offerta che fa per voi, magari per una questione di disponibilità o per i prezzi in continua ascesa, oggi vi veniamo in aiuto proponendovi una selezione dei migliori modelli da acquistare su Amazon.

Il periodo probabilmente non è dei migliori, tuttavia è anche vero che chi ha urgenza di aggiornare la GPU per lavoro (o altri ambiti di utilizzo, gaming compreso), non ha molta scelta e deve cercare comunque di portare a casa un prodotto valido al minor prezzo possibile.

Ne abbiamo già discusso nelle scorse settimane: la crisi scaturita dallo shortage delle memorie si sta insinuando in diversi rami del mondo PC, soprattutto se parliamo di componentistica e schede grafiche. In realtà su Amazon non mancano alcune offerte ancora valide, tuttavia per alcuni modelli dove il quantitativo di VRAM è superiore a 8-12 GB, iniziamo a registrare rincari non indifferenti e, in diverse occasioni, disponibilità praticamente nulla.

Tutto questo però non ci ferma, quindi qualcosa per i nostri lettori cerchiamo sempre di reperirla, sempre nel limite del possibile. Ma rimanete con coi.

Migliori schede video da acquistare oggi su Amazon

Come potrete notare dalla selezione che trovate a seguire, ci sono almeno tre-quattro modelli che risultano più interessati dall’attuale trend di rialzo (non vogliamo dire fenomeno), purtroppo tutti a marchio NVIDIA. In testa c’è la top di gamma della gamma GeForce RTX 50 Blackwell, ovvero la GeForce RTX 5090, giunta ormai in una fascia dei 3.800-4.000 euro e che preferiamo non commentare.

Aumenti (decisamente meno marcati) si registrano anche sulla RTX 5080 e sulla RTX 5070 Ti, con quest’ultima che inizia a essere anche poco disponibile (e non esiste una Founders Edition). Quella però che ci ha più colpiti è la GeForce RTX 5060 Ti 16 GB, decisamente fuori mercato (ma secondo noi lo sarà a breve anche praticamente) e con un costo lievitato ai livelli di una più potente GeForce RTX 5070 12 GB.

Stranamente questa situazione non sembra influenzare più di tanto i modelli AMD Radeon 9000, fatta eccezione per la Radeon RX 9060 XT 16 GB, ormai definitivamente sopra quota 400 euro. Fatte tutte le premesse del caso, magari più utili per i meno esperti, ricordiamo che la nostra selezione prevede non solo prodotti in sconto o in offerta a tempo, ma più in generale i più validi sul rapporto prestazioni/prezzo, o magari al prezzo più basso visto sulla piattaforma.

Prima di andare avanti col nostro listone, vi ricordiamo che per rimanere sempre aggiornati sulle migliori offerte relative al mondo tech, potete invece iscrivervi al nostro canale Telegram delle offerte Prezzi Tech, qui troverete le promozioni più interessanti dei migliori shop online aggiornate in tempo reale.

Schede video fascia bassa

Schede video fascia media

Schede video fascia medio-alta

Schede video fascia alta

I nostri contenuti da non perdere: