La funzione di WhatsApp per creare gli sticker personalizzati fa un passo in avanti, introducendo nuove opzioni per rendere gli adesivi ancora più personali e particolari. Si tratta al momento di un’esclusiva di WhatsApp per iOS 17 e versioni successive, introdotta da Meta nella versione stabile scaricabile dall’App Store, in contemporanea con la versione beta per iOS, la 24.1.10.74, variante che ha risolto alcuni bug legati ad arresti anomali causati da precedenti aggiornamenti, anche piuttosto diffusi secondo quanto riportato da WABetaInfo.

La novità relativa agli sticker è stat annunciata sui canali social di WhatsApp con un breve video che mostra le nuove opzioni di personalizzazione introdotte, che permettono in sostanza di aggiungere degli elementi agli sticker creati dall’utente, un’opzione possibile da mesi su WhatsApp con cui creare nuovi adesivi importando le immagini dalla galleria del dispositivo.

Come mostra il filmato dimostrativo, dopo aver creato un adesivo a partire da una propria immagine, selezionando l’opzione relativa dalla barra degli adesivi di WhatsApp, è possibile personalizzare lo sticker scegliendo un ritaglio, aggiungendo del testo in sovrimpressione o disegnandoci sopra. Le stesse opzioni di personalizzazione sono disponibili anche per gli adesivi archiviati creati in precedenza, accessibili con una pressione prolungata. Ecco un paio di esempi:

Anche sul client web di WhatsApp è presente uno strumento per creare adesivi, ma non per gli utenti Android, che possono tuttavia crearne di nuovi con l’AI. Come anticipato, la novità è in fase di distribuzione in queste ore sui dispositivi con iOS 17 o versioni successive.

Leggi anche: WhatsApp sta introducendo i temi nell’app beta per iPhone e Ora WhatsApp per iPhone permette di inviare foto e video in qualità originale