Il responsabile del dipartimento ingegneria del software di Apple ha recentemente pubblicato un tweet riguardante una funzionalità che gli utenti della mela morsicata potranno sfruttare con macOS 14 Sonoma, la prossima versione del sistema operativo che arriverà a settembre su tutti i computer Mac supportati.

Entrando un po’ nello specifico, la novità riguarda l’estensione per browser “iCloud Passwords”: sarà possibile estrarre le password dal portachiavi iCloud senza dovere necessariamente aprire Safari o trasferire le password su un altro password manager.

Con macOS 14 Sonoma migliora la gestione delle password

Come anticipato in apertura, Ricky Mondello, responsabile del dipartimento ingegneria del software di Apple, ha parlato su Twitter di una nuova funzionalità, parte di macOS 14 Sonoma, il sistema operativo per computer che il colosso di Cupertino rilascerà in forma stabile tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

La nuova funzionalità è una sorta di ponte tra ecosistemi e consente agli utenti che utilizzano browser basati su Chromium, come Google Chrome o Microsoft Edge, di sfruttare le loro password archiviate su iCloud senza la necessità di affidarsi a password manager terzi o accedere tramite Safari per recuperare le credenziali.

Questo è stato reso possibile grazie all’aggiornamento dell’estensione “iCloud Password” per Chrome che ora dispone della funzionalità per estrarre una determinata password direttamente dal portachiavi iCloud. Il browser, come spiegato da Mondello, può anche compilare automaticamente i form che prevedono l’inserimento di password e codici monouso, salvare nuove password e configurare generatori di codici (basta effettuare un clic col tasto destro del mouse per la configurazione).

Più nel dettaglio, questa estensione è la stessa che è stata utilizzata per abilitare la sincronizzazione delle password di iCloud su Windows. Non vi è attualmente il funzionamento diretto con le passkey: questo arriverà in un secondo momento durante il percorso di sviluppo del sistema operativo.

La funzionalità è già attiva sulla beta 3 di macOS 14 Sonoma

La funzionalità in questione è già pronta per essere provata, dal momento che è presente all’interno della beta 3 di macOS 14 Sonoma che Apple ha rilasciato (e poi nuovamente rilasciato) agli sviluppatori prima e ai beta tester pubblici (sottoforma di prima beta pubblica) da pochissimo tempo.

A vostro rischio e pericolo (potreste incorrere in bug), quindi, potete procedere con l’installazione della versione in anteprima del prossimo macOS sul vostro Mac o MacBook compatibile (in questa guida vi spieghiamo come fare). Dopodiché, basterà installare Google Chrome (seguendo queste istruzioni) e, successivamente l’estensione iCloud Passwords, per godere della novità.

Per completezza d’informazione va sottolineato che, sebbene all’inizio abbiamo parlato in generale di browser basati su Chromium, poi abbiamo continuato a riferirsci esclusivamente a Google Chrome perché l’estensione per Microsoft Edge non è ancora disponibile (ma arriverà presto).

Potrebbero interessarti anche: Arrivano le prime beta pubbliche di iOS e iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17 e Google Chrome sarà capace di convertire le immagini in testo