A meno di due settimane di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima che hanno inaugurato questo ciclo di sviluppo, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori hanno iniziato a ricevere le beta 2 di iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura, secondo step di questi futuri aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, a primavera inoltrata nel corso dell’estate.

Beta 2 per iOS 16.5, macOS 13.4 e per gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta del secondo step evolutivo del sesto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta del secondo step del quinto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte centrale dell’estate (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 15.6 venne rilasciato il 20 luglio 2022):

  • Beta 2 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20G5037d e sostituisce la 20G5026e rilasciata come beta 1 di iOS 16.6 nella serata di venerdì 19 maggio. Nello specifico di iOS 16.6, la build che porta con sé la beta 2 ha un peso di poco superiore ai 400 MB su iPhone 14 Pro.

Apple iOS 16.6 DB2 on iPhone 14 Pro

  • Beta 2 di watchOS 9.6
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20U5538d e sostituisce la 20U5527c rilasciata come beta 1 di watchOS 9.6 una decina di giorni fa. A differenza del precedente ciclo di sviluppo, stavolta assistiamo ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build); questo suggerisce che probabilmente potremmo assistere all’introduzione di qualche novità, oltre alle consuete ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.
  • Beta 2 di tvOS 16.6
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20M5538d e sostituisce la 20M5527e rilasciata come beta 1 di tvOS 16.6 una settimana e mezzo addietro. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso cambia la lettera nel codice della build e quindi potremmo assistere all’arrivo di nuove funzionalità.
  • Beta 2 di macOS 13.5 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22G5037d e sostituisce la 22G5027e rilasciata come beta 1 di macOS 13.5 Ventura nella serata dello scorso 19 maggio.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con la precedente versione in anteprima, la prima di questo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto una novità su iOS e iPadOS 16.6. Ecco di cosa si tratta.

Novità di iOS 16.6 e iPadOS 16.6

Le novità della beta 2 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 2 di iOS 16.6 e di iPadOS 16.6, durante il ciclo di sviluppo potrebbero essere introdotte alcune nuove funzionalità o potrebbero essere ottimizzate/finalizzate quelle in fase di lavorazione, emerse con le precedenti versioni in anteprima o già presenti all’interno del sistema operativo.

Se nelle ore successive al rilascio di queste versioni in anteprima dovessero emergere alcune novità, provvederemo a riportarle di seguito.

Sparisce la voce “Contact Key Verification” dalle Impostazioni di sistema

La voce “Contact Key Verification“, comparsa con la precedente beta 1 a testimonianza dei lavori in corso per l’introduzione della terza e ultima funzionalità in ambito sicurezza (ne avevamo parlato qui), ovvero “iMessage Contact Key Verification“, è stata rimossa e non viene più trovata tramite la barra di ricerca presente sulle impostazioni di sistema. Con le prossime versioni in anteprima scopriremo se questa funzionalità farà il debutto su iOS 16.6 o se la troveremo all’interno di iOS 17 che, ormai, è dietro l’angolo.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 16.6iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6macOS 13.5, sono al momento disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 1 di iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e di macOS 13.6), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versioone in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 01 giugno 2023, ore 19:35

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Ad appena ventiquattro ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori registrati, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6, e macOS 13.5 Ventura anche ai beta tester pubblici. Tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al Apple Beta Software Program e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Già si parla degli iPhone 16, tra ritorni di fiamma e dimensioni esagerate e Apple ha annunciato il programma ufficiale della WWDC23