Settimana dopo settimana, il percorso di avvicinamento alla presentazione ufficiale dei nuovi Apple iPhone 14 sta diventando sempre più fitto di indiscrezioni e anticipazioni varie e quest’oggi arriva da una fonte solitamente bene informata la voce che vorrebbe Apple impegnata a risolvere dei problemi di qualità relativi alle fotocamere posteriori dei nuovi melafonini.

Insomma, dopo i rumor relativi alla dotazione di memoria RAM dell’intera serie —  anche qui con un vantaggio per i modelli Pro —, quelli circa la possibilità che a Cupertino decidano di sbarazzarsi una volta per tutte delle SIM fisiche in favore delle più moderne (ed eco-friendly) eSIM e le dettagliate anticipazioni sul conto di iPhone 14 Pro Max, vediamo ora l’ultima magagna che Apple starebbe affrontando.

Apple iPhone 14: lenti fotografiche di qualità scadente?

I tempi sono prematuri e non è certo il caso di fare allarmismi, anche perché è decisamente inverosimile che Apple lasci questioni del genere irrisolte, eppure l’analista Ming-Chi Kuo, che sui fatti di Cupertino è sempre piuttosto informato — era stato lui, tanto per dire, a parlare della nuova strategia di Apple relativa ai processori degli iPhone, e ancora lui a segnalare problemi coi fornitori che avrebbero costretto il produttore californiano a correre ai ripari per evitare ritardi —, ha appena riportato che Apple starebbe riscontrando dei problemi qualitativi con le lenti fotografiche di alcuni iPhone 14.

Il problema (“coating-crack quality issues”), in particolare, riguarderebbe le lenti fotografiche fornite a Cupertino da Genius e avrebbe costretto Apple a trasferire un ordine di circa 10 milioni di unità a Largan, un altro produttore di lenti operativo a Taiwan. Tale scelta sarebbe stata dettata dalla volontà di scongiurare ritardi nella produzione di iPhone 14.

A dispetto del fatto che un simile problema vada comunque raccontato, l’analista si è comunque detto convinto che l’impatto sulle spedizioni dei nuovi iPhone sarà sostanzialmente trascurabile, in quanto Largan è perfettamente in grado di adempiere all’incarico.

Stando alle esperienze pregresse, Kuo ritiene che la risoluzione del problema descritto dovrebbe avvenire nell’arco di uno o due mesi al massimo. In ogni caso, laddove Genius non dovesse riuscire nell’intento, Apple farebbe di Largan il principale fornitore di lenti fotografiche per gli iPhone 14.

Leggi ancheLe prime immagini del telescopio James Webb sono ideali come sfondo dell’iPhone