A due settimane di distanza dal rilascio delle prime beta pubbliche e a tre settimane di distanza dal lancio delle beta 3, Apple ha da pochi minuti avviato il rilascio, agli sviluppatori e per tutti i dispositivi compatibili, delle beta 4 dei vari iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16, watchOS 9 e macOS 13 Ventura.

Questo nuovo ciclo di versioni beta di tutti i propri sistemi operativi ci avvicinano sempre più alle versioni definitive, il cui lancio, come prassi, è previsto nel corso dell’autunno. Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte da Apple all’interno delle versioni in anteprima dei propri sistemi operativi, mobili e non.

Apple: ecco le beta 4 di iOS/iPadOS/tvOS 16, macOS 13 e watchOS 9

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dedicate agli sviluppatori dei propri sistemi operativi, mobili e non: questi potranno installare, sui dispositivi compatibili, le nuove beta 4 di iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16, watchOS 9 e macOS 13 Ventura.

Dal momento che si tratta di versioni completamente nuove di tutti i sistemi operativi della casa, è chiaro che le novità introdotte durante tutto il percorso di avvicinamento al rilascio globale, a partire dalla beta 1, sono state parecchie: tuttavia, specie dopo il rilascio delle prime beta pubbliche, sembra che l’introduzione di ulteriori novità sia rallentata e, infatti, riscontriamo solo piccole novità non di fondamentale importanza ma che vale comunque la pena di trattare.

Novità della beta 4 di iOS 16 e iPadOS 16

La versione 16 dei sistemi operativi iOS e iPadOS arriva alla beta 4 che è ora disponibile al download per tutti gli sviluppatori in possesso di un iPhone o un iPad compatibili. La nuova build, contrassegnata dal codice 20A5328h, va ad apportare principalmente modifiche sotto al cofano, correggendo bug e risolvendo problemi della beta precedente.

Oltre a questa tipologia di interventi “canonici”, la beta 4 di iOS 16 va ad introdurre (o abilitare) alcune nuove funzionalità.

Novità dell’app Messaggi

Relativamente all’app Messaggi, la beta 4 di iOS 16 va a modificare le modalità di utilizzo o ad abilitare alcune delle nuove funzionalità annunciate da Apple in occasione della presentazione del sistema operativo, avvenuta nel corso della WWDC 2022:

  • Modifica di un messaggio inviato
    Per 15 minuti dal momento dell’invio, un utente potrà modificare il testo di un messaggio; la modifica sarà possibile un massimo di 5 volte e ogni modifica apportata sarà visibile al ricevente.
  • Annulla l’invio di un messaggio
    Un utente potrà annullare l’invio di qualsiasi messaggio. L’intervallo di tempo in cui è possibile farlo, scende da 15 minuti a 2 minuti.
  • Contrassegnare messaggi e conversazioni come non letti
    Un utente può decidere di leggere un messaggio ma contrassegnarlo come non letto, magari nel caso in cui non abbia il tempo di rispondere nell’immediato, così da non perderlo di vista.

Novità dell’app Mail

Il nuovo iOS 16 ha introdotto la possibilità di annull’are l’invio di una e-mail tramite Mail, client predefinito per la posta elettronica presente sui dispositivi Apple.

A parire dalla beta 4 è possibile personalizzare la quantità di tempo che un utente ha a disposizione per annullare l’invio di una mail: oltre all’opzione da 20 secondi, unica e predefinita in un primo momento, sono state aggiunte le altre opzioni 10 secondi e 30 secondi, oltre alla possibilità di disattivare la funzionalità.

iOS 16 beta 4 novità per l'app Mail di Apple

Novità per le notifiche

La beta 4 di iOS 16 aggiunge una novità per gli sviluppatori, relativamente alle notifiche: questi, infatti, potranno testare in anteprima la nuova modalità “Attività dal vivo” che porta le notifiche in tempo reale sulla schermata di blocco.

Inoltre, sono stati aggiunti nuovi elementi grafici, all’interno della sezione Notifiche delle Impostazioni di sistema, che mettono in evidenza la differenza tra le tre opzioni di visualizzazione delle notifiche presenti.

Novità per le notifiche con la beta 4 di iOS 16

Novità per la schermata di blocco

Con la beta 4 di iOS 16 sono state introdotte alcune migliorie relativamente alla schermata di blocco.

La prima novità riguarda l’aggiunta del testo “Aggiungi widget” che consente di capire, in maniera più immediata, dove siano effettivamente supportati i widget.

Le altre riguardano l’interazione con l’app Musica: quando adesso si regola il volume di un brano, la barra del volume diventa sempre più evidente man mano che il volume stesso viene aumentato. Inoltre, l’interfaccia Now Playing è stata ottimizzata con caratteri più spessi e una grafica leggermente ridisegnata.

iOS 16 beta 4 novità schermata di blocco

Altre novità

  • Apple CarPlay
    Arrivano nuove opzioni di sfondo per Apple CarPlay.
  • Continuity Camera
    Migliore integrazione della funzionalità tra le beta 4 di iOS 16 e la beta 4 di macOS 13 Ventura: arrivano un nuovo pop-up che spiega cosa sia la funzionalità Desk View, con tanto di tutorial che spiega come posizionare al meglio l’iPhone per sfruttare le fotocamere come webcam, e un pulsante per abilitarla.
  • App Casa
    Ci sono due nuove opzioni per lo sfondo nell’app Casa.
  • App Salute
    Sono stati aggiunti nuovi dettagli relativamente allo spazio occupato, in archivio, da vari parametri registrati dall’app Salute.
  • Personalizzazione
    È stata introdotta una nuova interfaccia per la sezione relativa alla personalizzazione della schermata iniziale.

Nuova schermata di personalizzazione della home con iOS 16 beta 4

Novità della beta 4 di tvOS 16

La nuova build di tvOS 16, rilasciata in veste di beta 4 agli sviluppatori, è contrassegnata dal codice 20J5344f e porta con sé alcune piccole novità su tutte le Apple TV compatibili:

  • Compatibilità con i controller della Nintendo Switch
    Con la prossima versione di tvOS arriverà ufficialmente il supporto ai Joy-Con e al Pro Controller della Nintendo Switch; Apple afferma che, a partire da tvOS 16, saranno supportati “molti controller di gioco aggiuntivi, Bluetooth e USB”.
  • Supporto all’HDR10+
    Con tvOS 16, le Apple TV supporteranno la tecnologia ad ampia gamma dinamica.
  • Anteprime video in Apple TV+
    È una novità con cui il colosso di Cupertino vuole aiutare i propri clienti del servizio in abbonamento nella scelta del prossimo contenuto originale da guardare.
  • Apple Fitness+
    Sullo schermo, con tvOS 16, verranno richiamate le metriche relative all’intensità dell’allenamento (facile, moderata, difficile e all-out) per motivare gli utenti.

Non è invece chiaro, ancora una volta, cosa stia succedendo in ambito Homepod: sembra che il la versione 16 del software per i propri altoparlante intelligenti, sia disponibile unicamente per alcuni sviluppatori.

Novità della beta 4 di macOS 13 Ventura

La nuova build di macOS 13 Ventura è contrassegnata dal codice 22A5311f. Al momento, il sistema operativo dedicato ai computer mac non sembra ricevere novità con la beta 4: il lavoro di Apple per la prossima versione di macOS, probabilmente si sarà concentrato sull’ottimizzazione di tutte le nuove funzionalità già introdotte durante la prima fase del ciclo di sviluppo.

Novità della beta 4 di watchOS 9

La nuova build, rilasciata in veste di beta 4, di watchOS 9 è contrasegnata dal codice 20R5332g e sostituisce la 20R5316f rilasciata come beta 3. Non emergono novità rispetto a quanto introdotto con le precedenti beta, al netto delle fisiologiche correzioni a bug preesistenti; va sottolineato, infine, che la prossima versione di watchOS sarà supportato dagli Apple Watch 4 e modelli successivi.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le beta 4 dei nuovi sistemi operativi iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 13 Ventura sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le beta 3 potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema. Unicamente per quanto concerne la beta 4 di tvOS 16, invece, gli sviluppatori dovranno scaricare la versione di test tramite Xcode.

Al momento non vi sono notizie circa l’eventuale arrivo di una nuova beta pubblica dei vari sistemi operativi.

Apple rilascia anche le seconde beta pubbliche di iOS 16 e iPadOS 16

A circa 24 ore di distanza rispetto al rilascio delle beta 4 agli sviluppatori iscritti al programma, nella giornata di ieri Apple ha avviato il rilascio delle seconde beta pubbliche di iOS 16 e iPadOS 16, disponibili al download per tutti gli iscritti al programma beta, purché siano in possesso di un iPhone o un iPad compatibili con la prossima versione di questi due sistemi operativi.

Apple ha seguito la stessa prassi messa in atto nel caso del rilascio delle prime beta pubbliche, che corrispondevano alle beta 3 rilasciate agli sviluppatori: le seconde beta pubbliche di iOS 16 e iPadOS 16, infatti, corrispondono alle beta 4 rilasciate agli sviluppatori e arrivano sui dispositivi compatibili dei beta tester pubblici a poco più di due settimane di distanza dalle precedenti.

Coloro che hanno già installato le prime beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad, come se fosse un aggiornamento qualunque, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS, è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche: Quasi 250 brevetti in 20 anni per la Apple Car, ma di concreto ancora nulla