Qualche mese fa vi abbiamo parlato del fatto che Google Chrome, in seguito al rilascio della versione 99 del browser, sia diventato il più veloce tra i browser disponibili su macOS, battendo perfino Safari, il browser di Apple che, sui prodotti della mela morsicata, dovrebbe giocare da padrone di casa.

Solo poche ore fa, la stessa Google, ha affermato che il browser Chrome sia diventato ancora più veloce su macOS, specie sui MacBook.

Google Chrome è ancora più veloce sui MacBook con chip M1

Come anticipato, Google Chrome è diventato ancora più veloce sui migliori notebook di Apple. Non sono parole nostre ma sono parole provenienti direttamente dalla stessa Google che, tramite l’account Twitter ufficiale del browser Chrome, ha pubblicato un tweet nel quale sottolinea i risultati ottenuti.

Il colosso di Mountain View ha ricordato di avere registrato, tre mesi fa, il punteggio più alto su Speedometer, strumento di benchmark (della stessa Apple) che misura la reattività del browser, e ha affermato che l’ultima versione di Chrome è più veloce del 20% sui migliori MacBook, facendo registrare un punteggio di 360 su Speedometer.

I passi in avanti in termini di velocità saranno, dunque, più marcati rispetto al traguardo raggiunto lo scorso marzo: allora Google Chrome era più veloce del 7% e più prestante, dal punto di vista della grafica, del 15% rispetto Safari.

I miglioramenti sono dovuti a delle ottimizzazioni

I miglioramenti del browser di Big G sono riconducibili ad alcune ottimizzazioni: oltre alle ottimizzazioni JavaScript in generale, gli sviluppatori hanno apportato alcune modifiche a ThinLTO, un approccio di ottimizzazione della build mirato a migliorare la velocità.

La conseguenza è che Google Chrome risulta il 43% più veloce sui computer Mac basati sul chipset Apple Silicon M1, rispetto alla prima versione del browser rilasciata per questa tipologia di macchine alla fine del 2020.

Google Chrome continua a migliorare ma, tra poche ore, Apple svelerà le nuove versioni dei suoi sistemi operativi in occasione del keynote di apertura della WWDC 2022: potrebbe essere l’inizio di un nuovo round che, stavolta, Safari proverà a vincere.

Potrebbe interessarti anche: Google Chrome pensa a una modalità a schede per le applicazioni web