A fine inverno Apple presentava il suo monitor 5K Studio Display, un prodotto piuttosto esclusivo, non solo per il prezzo. Qualche giorno più tardi, una fuga di notizie proveniente da un noto informatore del settore, Ross Young, già ventilava l’ipotesi di un possibile debutto di un certo Studio Display Pro, un monitor dotato di un pannello anche in questo caso da 27 pollici, ma con tecnologia mini-LED.

Di questo specifico modello lo stesso leaker è tornato a parlare proprio oggi, confermandone ancora una volta la presenza nei cantieri Apple, ma con brutte notizie per chi se lo aspettava a stretto giro.

Ci vorrà di più per l’Apple Studio Display Pro mini-LED, forse

Se a marzo Ross Young parlava di un possibile lancio del monitor da 27″ mini-LED noto come Apple Studio Display Pro in occasione del WWDC 2022, ora che siamo a un passo dalla conferenza di casa Cupertino, corregge il tiro e ne prevede la presentazione a ottobre. Questa la dichiarazione relativa pubblicata sul suo profilo Twitter:

Dunque, ritardi in vista per questo nuovo prodotto, ritardi che non sorprendono poi molto visti i problemi di reperibilità dei componenti cui continuano a far fronte Apple e non solo.

Non si tratta dunque di una smentita, ma di una correzione dovuta a problematiche probabilmente interne che stanno portando Apple a cambiare anche sede di produzione, al centro Apple di Quanta (Shanghai) in questo caso.

Di questo presunto Apple Studio Display Pro, al momento sappiamo praticamente nulla. Solo che dovrebbe trattarsi di un monitor particolarmente esclusivo e pregiato, con uno schermo da 27″ di diagonale e che potrebbe presentare (e aprire la strada) al refresh rate variabile ProMotion fino a 120 Hz.

Tutto tace anche circa i prezzi, ma considerando che Apple Studio Display, che vedete in copertina, parte da 1.799 euro, con tutta probabilità si oltrepasseranno di slancio tali cifre. Vi terremo aggiornati.

Potrebbe interessarti anche: i migliori monitor del mese, la nostra selezione