Il CES 2019 è da considerarsi una fiera dell’elettronica dedicata soprattutto alle Smart TV, dal momento che ne sono state annunciate a bizzeffe. Dopo avervi proposto le novità di LG a tutto OLED col suo modello 8K da 88 pollici e il suo modello arrotolabile, ci concentriamo sulle novità di Samsung, Hisense e TCL.

Samsung

Iniziando il nostro tour delle migliori Smart TV annunciate al CES 2019 da Samsung, il colosso coreano ha portato il primo TV a Micro LED da 75 pollici di cui vi abbiamo parlato in precedenza, così come anche una versione ingigantita di “The Wall” da ben 219 pollici.

Samsung, TCL, Hisense e Vizio annunciano tante Smart TV al CES 2019 1

Alla fiera Samsung però ha annunciato anche la nuova serie Q900 di Smart TV QLED per il 2019, che include modelli da 65, 75, 82, 85 e addirittura da 98 pollici.

Tutti i televisori Q900 utilizzano un chip Quantum Processor 8K che si affida alla tecnologia basata su intelligenza artificiale per fare l’upscaling dei video da varie fonti in 8K. Dal punto di vista del software, è possibile aspettarsi una Guida Universale con IA “migliorata” per aiutare a trovare contenuti, l’ultima versione di Bixby e un supporto notevolmente ampliato che include controlli vocali Alexa e Google Assistant, nonché iTunes e AirPlay 2.

TCL

Samsung, TCL, Hisense e Vizio annunciano tante Smart TV al CES 2019 2

TCL ha annunciato una nuova versione da 75 pollici appartenente alla serie 6 già lanciata l’anno scorso.

Come con gli altri modelli della serie 6, il nuovo 75 pollici di TCL offre pieno supporto per Dolby Vision e HDR10 e mette a disposizione la piattaforma di Roku per la multimedialità.

La serie 6 da 75 pollici ha un local dimming full-array con 160 zone di regolazione locali rispetto alle 95 (55 pollici) e 120 (65 pollici) delle dimensioni più piccole.

Per chi non lo sapesse, non potendo contare su illuminazione propria (come gli OLED o i microLED), i pixel nelle TV LCD devono essere illuminati da una fonte che sta dietro il display. Più zone di illuminazione ci sono e meglio è, visto che consente ai LED dietro lo schermo del TV di essere più granulari e precisi su quali sezioni dello schermo sono illuminate, consentendo neri più profondi e un contrasto migliore.

Vizio

Vizio Serie P Quantum X

Vizio è tornata a calcare il palcoscenico del CES annunciando la nuova serie di Smart TV top di gamma denominata Vizio Serie P Quantum X oltre a novità legate alle serie P, M e V. Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo dedicato.

Hisense

Samsung, TCL, Hisense e Vizio annunciano tante Smart TV al CES 2019 3

Hisense è arrivata a Las Vegas presentando la nuova serie Sonic One TV, una TV “autonoma” con un altoparlante piezoelettrico che consente di trasmettere il suono dal pannello agli spettatori seduti nelle vicinanze (simile alla tecnologia Crystal Sound di LG).

È un televisore super sottile, che misura solo 28 mm nel punto più largo, grazie alla tecnologia degli altoparlanti sopra citata. Mentre alcuni televisori high-end che trasmettono il suono attraverso il display possono avere una solida qualità del suono, niente batte una configurazione con una soundbar dedicata. È un mercato che prospera perché la maggior parte dei televisori ha una qualità pessima degli altoparlanti.

Samsung, TCL, Hisense e Vizio annunciano tante Smart TV al CES 2019 4

Hisense sta continuando la sua tendenza, che dura ormai da tre anni, di rilasciare proiettori laser. La nuova Hisense 4K Smart TriChroma laser TV usa i colori primari – rosso, verde e blu – con tre laser separati per produrre un’ampia gamma di colori (tra cui quello che Hisense chiama “bianco puro”), una frequenza di aggiornamento di 32 microsecondi che serve 8,3 milioni di pixel e, per finire, raggiunge il 100% dello spazio colore DCI-P3, assicurando ulteriormente la precisione del colore.

Hisense sta anche lanciando una versione ULED dell’attuale Roku TV R7, che viene appropriatamente chiamata Roku TV R8. È unica perché è il primo Roku TV a presentare l’ULED di Hisense.