Cultura Tech

LG OLED TV R ufficiale al CES 2019 come il primo Smart TV arrotolabile da 65 pollici

SIGNATURE OLED TV R

Mostrato sotto forma di prototipo l’anno scorso al CES 2018 e ampiamente annunciata da rumor e indiscrezioni, il TV OLED arrotolabile di LG finalmente è disponibile nella sua forma finale. Chiamato LG OLED TV R, è stato presentato ufficialmente al CES 2019.

LG ha creato un TV con il display che sembra apparire e scomparire magicamente, un’innovazione rivoluzionaria che sfida la logica dei TV conosciuti finora. La “R” del nuovo LG SIGNATURE OLED TV R sta a significare, secondo LG, a una rivoluzione nell’home entertainment e una ridefinizione dello spazio attraverso la sua capacità di srotolarsi e arrotolarsi al semplice tocco di un pulsante. Dal punto di vista commerciale ovviamente sta a significare “rollable”.

Dal punto di vista tecnico, LG OLED TV R è dotato di un display OLED da 65 pollici con risoluzione 4K e pieno supporto a Dolby Vision. Il tutto con il chip Alpha 9 Gen 2 che permetterà di restituire un’immagine estremamente chiara utilizzando l’IA.

Il box che serve a contenere il display arrotolato funziona anche da soundbar, con la sua configurazione 3.2.2 da 100W. Ovviamente, non sostituirà una configurazione home theater dedicata, ma chiunque abbia qualcosa di così vasto probabilmente non si preoccupa di nascondere la propria attrezzatura AV.

LG OLED TV R

Chiaramente LG ha dovuto trovare alcuni usi innovativi per giustificare questa tecnologia. Da quello che ci ha comunicato:

Un TV OLED arrotolabile è un vero punto di svolta, liberando gli utenti dai limiti dei muri e permettendo loro di arredare il proprio spazio – che non ha più bisogno di essere riservato a tempo pieno per il TV – in maniera ancora più personale. Il fatto che LG SIGNATURE OLED TV R possa trasformarsi per offrire tre diverse opzioni di visualizzazione – Full View, Line View e Zero View – consente ai clienti di utilizzare il TV in modi che erano impensabili prima dello sviluppo della tecnologia OLED.

A nostro avviso invece non trova molto senso nella maggior parte delle case delle persone. LG sostiene poi che il display può essere arrotolato fino a 50.000 volte e, grazie a questa proprietà, è possibile posizionare il display anche a metà, con una UI software che si adatta di conseguenza.

Purtroppo al momento non abbiamo un prezzo di vendita sul mercato ma è probabile che difficilmente si scenderà sotto i 15.000 / 20.000 euro.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top