Dopo un’assenza che durava ormai da ben 4 anni, Vizio è tornata a calcare il palcoscenico del CES annunciando la nuova serie di Smart TV top di gamma denominata Vizio Serie P Quantum X oltre a novità legate alle serie P, M e V.

Per gli ultimi 2 anni negli USA è stato considerato il produttore che è riuscito ad offrire la miglior qualità con le proprie Smart TV in relazione al prezzo di vendita e, considerando poi anche la partnership con Roku, la qualità si è estesa anche alla multimedialità.

Le nuove Vizio Serie P Quantum X hanno più zone di local dimming di sempre: ci sono 480 zone nel modello da 75 pollici (più del doppio del precedente modello dell’azienda).

Per chi non lo sapesse, non potendo contare su illuminazione propria (come gli OLED o i microLED), i pixel nelle TV LCD devono essere illuminati da una fonte che sta dietro il display. Più zone di illuminazione ci sono e meglio è, visto che consente ai LED dietro lo schermo del TV di essere più granulari e precisi su quali sezioni dello schermo sono illuminate, consentendo neri più profondi e un contrasto migliore.

La serie Vizio Serie P Quantum X può anche raggiungere poi il picco luminosità di 2.900 nit, che lo rende la TV più luminosa di Vizio.

Vizio Serie P Quantum X sono probabilmente le migliori Smart TV 4K nel rapporto qualità prezzo 1

Anche la Serie P Quantum – senza X – viene aggiornata per il 2019. L’anno scorso è arrivata solo in una versione da 65 pollici, ma ora ci sarà anche un modello da 75 pollici con 240 zone di regolazione. Entrambe le taglie possono raggiungere 1.000 nits alla massima luminosità.

Queste TV inoltre includono il supporto ad HomeKit e AirPlay 2, esattamente come gli ultimi modelli del 2019 di Samsung.

Vizio Serie P Quantum X sono probabilmente le migliori Smart TV 4K nel rapporto qualità prezzo 2

La M-Series di fascia media aggiunge per la prima volta la tecnologia Quantum Dot (QLED) per migliorare la resa della tecnologia HDR Dolby Vision. Vizio afferma che “gli spettatori apprezzeranno una vasta gamma di tonalità e colori più distinguibili che consentono di riprodurre i dettagli di film e programmi televisivi.”

La Serie M ha dimensioni da 43 a 65 pollici, in cui quest’ultima offre 90 zone di local dimming che secondo Vizio è quasi il doppio rispetto all’anno scorso.

E infine c’è una nuova V-Series di fascia bassa con fino a 16 zone di local dimming e fino a 400 nits di luminosità di picco.

Come negli alti anni, Vizio non commercializzerà queste Smart TV in Europa ma solo negli USA. È veramente un peccato ma chissà che il suo posto non possa essere preso da marchi quali Hisense e TCL (soprattutto dopo la collaborazione con Xiaomi).