Samsung Smart TV iTunes e AirPlay 2

Samsung ed Apple hanno annunciato una novità rivoluzionaria relativa alla fruizione dei contenuti di iTunes (e probabilmente del nuovo servizio di streaming in preparazione in quel di Apple) e all’utilizzo del protocollo AirPlay 2: tutte le Samsung Smart TV del 2019 supporteranno sia l’app di iTunes che AirPlay 2.

Sì, sarà possibile acquistare o noleggiare video da iTunes e guardarli in 4K HDR senza acquistare una Apple TV. L’app di iTunes funzionerà egregiamente anche con l’ecosistema Samsung, supportando la Guida Universale, le funzioni di ricerca e l’ultima versione di Bixby. Il supporto di AirPlay 2, nel frattempo, è più semplice: sarà possibile riprodurre audio, foto e video sulle Smart TV come se fossero solo un altro target AirPlay.

La funzionalità sarà disponibile a partire da questa primavera sui modelli del 2019 mentre Samsung non ha detto quando arriverà l’aggiornamento del firmware per i modelli del 2018 ed eventualmente del 2017. Entrambe le funzionalità saranno ampiamente disponibili però.

iTunes sarà disponibile su TV in oltre 100 paesi, mentre AirPlay 2 sarà disponibile in 190 paesi. Samsung ha detto che le funzionalità “esordiranno solo” sui propri modelli di Smart TV, ma non sono necessariamente esclusive. La pagina AirPlay di Apple ora suggerisce che “i principali produttori di TV” stanno già pianificando il supporto di AirPlay 2.