LG TV OLED flessibile CES 2019

Il CES 2019 è ufficialmente iniziato e non sarebbe un CES senza delle novità legate alle TV. A questo proposito, una delle grandi novità del CES 2019 l’ha portata LG Display con uno schermo OLED flessibile da 88 pollici che sfrutta le vibrazioni dello stesso display per emettere i suoni.

Si tratta della stessa tecnologia usata da Sony nelle due passate generazioni di TV OLED di fascia alta e un miglioramento della tecnologia Crystal Sound presentata dalla stessa LG nel 2017.

La nuova versione è uno schermo OLED flessibile da 88 pollici il cui pannello produce audio Dolby Atmos a 3.2.2 canali (vedi immagine di copertina). Non si ha quindi solo una bella immagine, ma anche un suono abbastanza buono che potrebbe sostituire in tutto e per tutto una soundbar.

LG TV OLED 8K CES 2019

Purtroppo LG Display non ha delineato piani per lo schermo, ma non c’è dubbio che questo sarebbe più rilevante per un futuro televisore.

L’azienda ha anche qualcosa per gli appassionati di spettacoli frenetici e del gaming. Oltre a un display OLED 8K da 65 pollici, sta mostrando un pannello OLED 4K da 65 pollici con il tempo di risposta “più veloce del mondo” di soli 3,5 ms. LG lo propone come ideale per film d’azione e sport, anche se dovrebbe essere ideale anche per il gaming in cui il minimo lag può rovinare l’esperienza.

Per il CES 2019 di LG ci sono però anche altre invenzioni intriganti. I conducenti potrebbero apprezzare un OLED trasparente da 12,3 pollici e un display informativo OLED in plastica di dimensioni simili. Un display da 27 pollici Neo Art, nel frattempo, offre un monitor USB-C portatile.

LG Display sta inoltre brandendo la tecnologia backplane Oxide producendo un monitor 4K da 27 pollici con cornici di soli 0,11 pollici di spessore su tutti i lati e uno schermo 4K da 13,3 pollici ideale per portatili con un consumo energetico di soli 2,8 W.

Non ci sorprenderemo se queste novità troveranno la loro strada nei prodotti consumer durante tutto il 2019, siano essi di LG Electronics o di qualche altra azienda partner.