Sappiamo bene che Sony si sta preparando a una rivoluzione senza precedenti con il lancio di PlayStation 5 e la sua integrazione con i nuovi servizi di game streaming, PlayStation Now su tutti. Sappiamo anche bene che il controller verrà modificato leggermente per avere funzioni che maggiormente si integrano nel nuovo ecosistema. A questo proposito, vi segnaliamo che in rete è emersa un’immagine del presunto DualShock 5 di PlayStation 5 in cui spicca, a differenza dell’attuale generazione, un display touchscreen al posto del touchpad.

Seppur il design del DualShock 5 mostrato in quest’immagine sembra parecchio strano (ci ricorda lo stemma di Batman) e potrebbe benissimo trattarsi di un qualcosa di fake, è bene ricordare che un recente brevetto depositato da Sony indica il progetto di un possibile DualShock 5, il controller che dovrebbe esordire con PlayStation 5, proprio con display touchscreen.

Se venisse confermato il design e si scoprisse che al suo interno vi è anche un chip WiFi, oltre a funzionare come controller per la PS5 il nuovo DualShock 5 potrebbe essere una console in tutto e per tutto sfruttando PlayStation Now, il servizio di game streaming lanciato di recente anche in Italia e che mette a disposizione centinaia di titoli. Ciò permetterebbe agli utenti di poter giocare ai propri giochi preferiti senza nemmeno accendere la PlayStation 5.

Non è da escludere nemmeno che la PlayStation 5 non sarà solo una console da gaming e un set-top-box per i servizi di streaming via internet ma anche una sorta di hub domotico per gestire luci smart, videocamere IP e ogni sorta di dispositivo IoT casalingo.

Con un po’ di scetticismo nei confronti della foto ma con grandi speranze che il progetto sia come descritto nei paragrafi precedenti, vi vogliamo ricordare infinte che i giochi digitali del PlayStation Store si potranno presto rivendere e scambiare.