PlayStation Now

Nonostante il principio base del servizio PlayStation Now sia quello di provvedere a fornire i giochi agli utenti attraverso lo streaming, per rendere il tutto più conveniente in situazioni in cui la banda Internet non è abbastanza robusta da fornire un’esperienza buona, Sony ha previsto la possibilità di scaricare per intero il gioco e goderselo anche senza una connessione a Internet (il servizio necessita comunque di una connessione ogni 7 giorni per verificare lo stato dell’abbonamento).

Ed ecco allora che abbiamo deciso di realizzare una guida passo passo per mostrare a voi possessori di PS4 come poter scaricare un gioco da PlayStation Now e godervelo anche in assenza di connessione a Internet.

PlayStation Now

Prima di proseguire, è bene fare alcune premesse:

  • Il download non è disponibile per tutti i giochi a catalogo
  • Il download può essere effettuato solo su PS4 o PS4 Pro ma non su PC
  • Il download può avvenire solo in caso vi sia abbastanza spazio di archiviazione nell’HDD interno della console
  • Una volta scaduto l’abbonamento a PlayStation Now, o se non vi siete collegati al PSN per un periodo più lungo, non potrete più usufruire dei giochi scaricati dal PlayStation Now

Tenendo a mente quanto detto, eccovi la procedura passo passo per procedere al download dei giochi compatibili del servizio PlayStation Now sulla vostra console PS4:

  • Aprite PS Now;
  • Andate su “Cerca giochi” per trovare il titolo che volete scaricare;
  • Entrate nella sezione di anteprima del gioco;
  • Un tag ben visibile nella pagina d’anteprima del gioco indica se è possibile effettuare il download del gioco, indicandone anche le dimensioni che occuperà sulla vostra console/hard disk.

Chiaramente il tempo necessario per il download del titolo dipende sia dalla banda Internet a vostra disposizione che dalle dimensioni del gioco: maggiori saranno e più tempo sarà necessario.

Purtroppo Sony non permette ai giochi scaricati dal PlayStation Now di comparire, sotto forma di icona, nella home page della console. Ciò significa che, per accedervi, è necessario che vi rechiate nella libreria giochi all’interno del servizio.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che PlayStation Now in Italia viene offerto gratuitamente per i primi 7 giorni; dopo di che, ha un costo mensile di 14,99 euro o annuale di 99 euro. Per maggiori informazioni sul servizio, vi rimandiamo sulla nostra pagina dedicata. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla nostra lista di tutti i giochi PS4 disponibili su PlayStation Now.