TV & Streaming

La UE ha approvato la regolamentazione di Netflix, YouTube e degli altri servizi di streaming

Unine Europea film e serie TV europa catalogo

Attraverso l’approvazione di una nuova direttiva, la UE imporrà una serie di regole a tutti i servizi di streaming audio e video volte a una migliore protezione degli spettatori. Si tratta di una prima volta assoluta che i servizi di streaming quali Netflix e Amazon Prime Video vengono regolamentati in questa maniera.

Come sicuramente saprete, parte di questa proposta appena approvata è la necessità che i servizi di streaming video come Netflix e Amazon Prime Video abbiano un catalogo composto, almeno per il 30%, da contenuti prodotti all’interno dell’Unione Europea.

Dalla nota ufficiale leggiamo che :

Anche le piattaforme per la condivisione di video saranno per la prima volta soggette a norme che garantiranno una migliore protezione degli spettatori, e in particolare dei minori, da contenuti violenti o dannosi o dall’incitamento all’odio.

I media audiovisivi dovranno predisporre misure adeguate a combattere i contenuti che incitano alla violenza, all’odio e al terrorismo, mentre la violenza gratuita e la pornografia saranno soggette a limiti ancora più severi.

Insomma, la UE ha deciso di prendere sul serio la protezione digitale degli spettatori e, invece di lasciar fare singolarmente a Netflix, YouTube e alle altre piattaforme per limitare delle situazioni che permettano la protezione da contenuti inappropriati o che comunque incitano al razzismo o all’odio, approvare un regolamento comunitario valido per tutti.

A questa direttiva si unisce anche la proposta di un catalogo universale e completo di tutti i contenuti audio visivi e dei servizi che ne permettono la visione.

Non ci stupiremmo se, esattamente come avvenuto con il GDRP, le modifiche che i vari servizi dovranno fare per rispettare le regole europee verranno adottate anche a livello extra europeo, così da evitare di sviluppare due piattaforme differenti.

Fonte: Tomshw

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top