Apple CarPlay iOS 13

Con un processo di rilascio degli aggiornamenti che sembra essere quasi sincronizzato fra Google ed Apple, dopo avervi mostrato le novità legate alla nuova versione di Android Auto in fase di rilascio sin da ora per tutti, volgiamo la nostra attenzione ad Apple CarPlay e alle novità che verranno apportate con iOS 13.

La Dashboard è la nuova home screen

dashboard

A caratterizzare maggiormente la nuova versione di Apple CarPlay troviamo la nuova e rinnovata Dashboard che permette, in una sola schermata, di concentrare le informazioni provenienti da 4 applicazioni differenti. In particolare, la metà sinistra della Dashboard mostra la posizione geografica, la navigazione corrente o una panoramica del percorso su Apple Maps o servizi di terze parti.

La metà a destra della Dashboard è più dinamica e consente di accedere rapidamente agli eventi del calendario imminenti, ai suggerimenti per i percorsi alternativi, ai controlli di riproduzione per le app di streaming e ai suggerimenti di Siri, comprese le azioni HomeKit.

Nuove app su Apple CarPlay

Al di là della nuova UI, gli sviluppatori di Apple hanno fornito maggiori funzionalità al sistema grazie all’aggiunta delle app Impostazioni e Calendario.

calendario

L’app calendario è accessibile direttamente dalla Dashboard oppure attraverso Siri e consente di visualizzare gli eventi imminenti. Tappando sull’icona dell’app Calendario invece si accede alla vista giornaliera degli eventi.

Per quanto riguarda le Impostazioni, non sono molte le opzioni disponibili al suo interno:

  • “Non disturbare durante la guida” è un’impostazione che permette di silenziare le notifiche e, opzionalmente, di rispondere con un messaggio automatico che indica al mittente che si è impegnati alla guida.
  • “Suggerimenti” consente di disabilitare i suggerimenti di Siri nella nuova Dashboard, limitando la nuova schermata a un numero inferiore di opzioni.
  • “Aspetto” permette di scegliere se e quando attivare la Dark Mode, esattamente come succede con iOS 13.
  • “Mostra copertine album” permette di scegliere se visualizzare graficamente o meno l’immagine degli album

impostazioni

Altre migliorie

Apple Maps subisce un’aggiornamento su Apple CarPlay molto simile a quello che sta ottenendo su iOS 13, con la cartografia più dettagliata e un’interazione con Siri migliorata.

maps

L’applicazione Musica ottiene un restyling grafico e funzionale, con icone posizione in maniera più ergonomica (cosa essenziale quando si è alla guida) e con la copertina dell’album in riproduzione adesso riposizionata sul lato destro.

music

Anche HomeKit è adesso maggiormente integrato, con la possibilità di sfruttare Apple CarPlay per gestire la domotica di casa propria. Quest’integrazione trova grande utilità per chi ha un garage automatico compatibile con HomeKit, dal momento che è possibile aprirlo con un semplice tap oppure chiedendolo a Siri.

homekit

 

Leggi anche: Sygic per iPhone offre ora funzionalità di dashcam e supporto CarPlay