Android-Auto-nuova-UI-620x330

Al Google I/O 2019 è stata mostrata una nuova interfaccia grafica di Android Auto, senza tuttavia annunciare con esattezza quando sarebbe stata disponibile. Sul finire di giugno poi Google aveva apparentemente iniziato il rilascio ma poi si è rivelato essere un beta test che ha coinvolto solo alcuni utenti. Adesso però l’aggiornamento è in fase di rilascio per tutti.

Al cuore dei cambiamenti vi è una Dark Mode accoppiata con inserti colorati e caratteri più facili da leggere. Inoltre, gli utenti possono vedere le loro indicazioni stradali turn-by-turn e controllare le app e il proprio telefono sulla stessa schermata grazie a una nuova barra di navigazione inferiore aggiunta in questo aggiornamento.

Here goes the video. from AndroidAuto

Apparentemente la nuova versione di Android Auto richiede un aggiornamento lato server da parte di Google, per cui non abbiamo una versione specifica dell’app da proporvi per avere immediatamente accesso alla nuova UI. Ad ogni modo, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download del file APK dell’ultimissima versione rilasciata da Google.

L’arrivo della nuova versione di Android Auto fa il paio con l’arrivo della versione rinnovata di Apple CarPlay, di cui abbiamo avuto un primo assaggio grazie alle versioni beta di iOS 13. Anche in tal caso vi è una home screen del tutto nuova che tende a semplificare l’interazione degli utenti.