Sygic per iPhone dashcam

Seppur non sia considerata la più popolare app di navigazione satellitare, Sygic si è ritagliata una buona fetta di mercato grazie ad alcune funzioni uniche che la concorrenza non offre. Un ultimo esempio di ciò lo ritroviamo su Sygic per iPhone che offre ora anche funzionalità di dashcam e supporto a CarPlay.

Per chi non lo sapesse, una dashcam non è altro che una videocamera installata nelle auto che ha lo scopo di registrare video da fornire come prova alle assicurazioni in caso di incidenti. Invece di acquistare un dispositivo a se stante, con l’app Sygic adesso è possibile utilizzare la fotocamera posteriore di iPhone.

Con l’ultima versione dell’app e l’integrazione con CarPlay, i conducenti possono vedere la solita schermata di navigazione sullo schermo di infotainment di bordo mentre lo smartphone registra gli eventi che avvengono sulla strada.

Sygic per iPhone offre ora funzionalità di dashcam e supporto CarPlay 1

La funzionalità aggiuntiva di Sygic GPS Navigation offre una maggiore tranquillità a tutti coloro che non possiedono una telecamera da cruscotto o utilizzano di frequente i servizi di car sharing e autonoleggio. In caso di incidente, il guidatore avrà la copia della registrazione nelle proprie mani” ha dichiarato Lukas Dermek, product manager di Sygic.

Si tratta di una funzione da non sottovalutare che potrebbe fornire a Sygic uno slancio in avanti per accorciare la grande distanza che ancora la separa da Google Maps in generale e, su iPhone, anche con Apple Maps.

Sycig ha già dimostrato di saper essere innovativa e anticipare la concorrenza quando si tratta di introdurre novità: basta pensare al tachimetro digitale presente già da diverso tempo ma che su Google Maps è arrivato solo con l’ultimo aggiornamento.

A questo punto ci viene da chiederci se anche gli sviluppatori di Google Maps e di Apple Maps stiano pensando a una soluzione del genere, permettendo quindi di aggiungere un altro utilizzo al già vasto catalogo di funzioni presenti sugli smartphone moderni.