Torniamo a parlare di Clubhouse per affrontare uno dei temi più dibattuti: si possono registrare le conversazioni effettuate in una stanza del social network creato da Paul Davison e Rohan Seth? Se sì, in che modo?

Ricordiamo brevemente che in ogni room sono presenti tre figure: i moderatori, gli speaker e gli ascoltatori. I primi moderano la discussione su un determinato argomento e valutano se accettare o meno la richiesta di poter parlare avanzata dagli ascoltatori; gli speaker sono gli utenti che hanno diritto di parola e che partecipano attivamente alla stanza (quando parlano compare un cerchietto grigio attorno alla loro immagine di profilo); gli ascoltatori sono le persone interessate ad ascoltare la conversazione ma che preferiscono non intervenire in prima persona (vengono identificati nella sezione Others in the room).

Detto questo, spieghiamo ora se si possono registrare le conversazioni su Clubhouse, che è poi anche il focus del nostro approfondimento.

Si possono registrare le conversazioni su Clubhouse?

No, Clubhouse non permette la registrazione delle conversazioni, né la loro condivisione con altri utenti della piattaforma o esterni, né tantomeno il download.

I dialoghi tra due o più utenti all’interno della stanza avvengono in diretta e non esiste alcun pulsante o altro metodo che consenta ai partecipanti di conservare l’audio e riascoltarlo in un secondo momento oppure diffonderlo su altri canali (come ad esempio le app di messaggistica istantanea).

Da questo punto di vista, dunque, Clubhouse assicura agli iscritti alla piattaforma un’esperienza vocale sicura.

Tuttavia esiste ugualmente un metodo “alternativo” grazie al quale chiunque potrebbe registrare la conversazione che si svolge all’interno della stanza: ve ne parliamo nel seguente capitolo.

Si possono registrare le conversazioni su Clubhouse

Come registrare le conversazioni su Clubhouse

Come accennato qui sopra, nonostante il social network ad invito vieti agli utenti qualsiasi tipo di registrazione o condivisione, è sufficiente un semplice dispositivo esterno per raggiungere lo scopo. Da una rapida ricerca su Amazon è possibile trovare decine di registratori vocali che svolgono appieno tale compito. Tra le soluzioni migliori si possono annoverare i modelli presenti nell’elenco che segue:

Durante la conversazione su Clubhouse sarà sufficiente avvicinare il registratore al proprio device e avviare la registrazione per carpire l’audio in diretta, aggirando di fatto il divieto della piattaforma.

A questo proposito è lo stesso social network creato da Paul Davison e Rohan Seth ad ammettere nelle regole sulla privacy e nei termini di utilizzo l’impossibilità di garantire la più completa sicurezza e l’assenza di errori:

L’utente utilizza il servizio a proprio rischio e pericolo. Implementiamo misure tecniche, amministrative e organizzative commercialmente ragionevoli per proteggere i Dati personali sia online che offline da perdita, uso improprio e accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione o distruzione. Tuttavia, nessuna trasmissione via Internet o e-mail è mai completamente sicura o priva di errori. In particolare, le e-mail inviate a o da noi potrebbero non essere sicure.

Non è nemmeno da escludere l’ipotesi secondo cui Clubhouse possa modificare le attuali condizioni di utilizzo qualora il numero di iscritti al social network continui ad aumentare in modo vertiginoso, e ciò accadrà giocoforza nel breve-medio periodo quando l’applicazione sbarcherà anche sui dispositivi Android.

E con questo è davvero tutto, siamo arrivati al momento dei saluti finali. Prima di andare però, vi invitiamo alla lettura delle altre guide dedicate all’innovativo social della Alpha Exploration Co.:

Potrebbe interessarvi anche: Google Meet aggiunge l’anteprima video sul Web