La televisione sta tornando di moda ma in chiave tutta nuova e molto più legata ai servizi di streaming. Avere una smart TV in casa apre le porte al nuovo intrattenimento fatto di Netflix, Amazon Prime Video e l’ultimo arrivato Disney Plus.

Non solo, grazie alla possibilità di lanciare contenuti in streaming dallo smartphone in maniera semplicissima sarà possibile godersi comodamente dal divano un video di Youtube, mettere della musica di sottofondo da Spotify oppure avviare una partita in cloud gaming grazie a Stadia. Il tutto senza rinunciare alle basi, la qualità di visione sempre più accurata e precisa dei migliori smart TV del mercato.

Migliori smart TV: tipologia e sistemi operativi

Le smart TV sono in circolazione da un bel po’ di anni ma solo negli ultimi hanno iniziato a funzionare a dovere. Finalmente si trovano in circolazione smart TV con sistemi operativi proprietari veloci e pienamente compatibili con tutti i servizi più diffusi, il merito è dell’investimento fatto dai brand sulla scheda tecnica puntando a processori più rapidi e antenne wifi in grado di gestire al meglio anche streaming di dati abbastanza importanti basti pensare ad una serie Netflix come Stranger Things da vedere assolutamente in 4K HDR.

Restando in tema di sistemi operativi, le smart TV non hanno trovato un vero e proprio standard unificato. Alcuni produttori hanno puntato su Android TV per la maggior compatibilità con i servizi e le applicazioni più diffuse via Play Store, oltre al fatto di lasciare a Google il compito di mantenere il sistema operativo aggiornato. Altri invece hanno puntato su un sistema operativo proprietario con tutte le complicazioni che possono nascere. Samsung negli anni è riuscita a gestire benissimo il suo ecosistema integrando smartphone e smart TV alla grande con tantissimi servizi. Contrariamente altri brand non sono riusciti a mantenere sempre il sistema operativo aggiornato e sicuro e soprattutto compatibile con tutti i nuovi servizi in arrivo. Per dirne una, l’applicazione ufficiale di Disney+ non è disponibile su tutte le smart TV con sistema operativo proprietario. Il consiglio è quindi quello di affidarsi sempre a brand con una grande cura per l’ecosistema in modo da evitare di avere una smart TV obsoleta dal punto di vista software nel giro di due o tre anni.

Il display è il secondo punto cruciale della questione. Le migliori smart TV stanno puntando su diagonali sempre più importanti e risoluzioni elevatissime, ci sono esempi di smart TV premium da oltre 70″ e risoluzione 8K. Quel tipo di formato ha un costo proibitivo ma anche lo standard medio di è alzato non di poco ed è una buona notizia perché per quanto si possano inserire funzioni innovative e comode, una televisione deve avere nel display la sua massima espressione di qualità. Non è solo la tecnologia del display ad essere migliorata ma anche la disponibilità dei vari tagli di diagonale. Oggi è molto facile trovare le migliori smart TV da 24 pollici, 32 pollici, 40 pollici ed anche migliori smart TV 55 pollici e ben 65 pollici. C’è l’imbarazzo della scelta per un semplice motivo, siamo circondati da display, c’è lo smartphone sempre più grande, c’è il monitor del computer, c’è il tablet e non è semplice trovare una diagonale soddisfacente per le proprie esigenze. Un consiglio sulla risoluzione dello smart TV, scegliete sempre un Full HD. Cercate di non scendere alla risoluzione HD o almeno, se non avete enormi limiti di budget. Avere una risoluzione Full HD vi permetterà di godere al meglio di tantissimi contenuti che vengono prodotti con il Full HD come requisito minimo, ad onor del vero le grandi produzioni sono girate in 4K per poi essere veicolate anche a risoluzioni più basse.

La tecnologia dei display attualmente in commercio si divide tra i migliori smart TV LCD e smart TV OLED. C’è qualche eccezione, c’è anche qualche brand che utilizza una nomenclatura proprietaria ma generalmente ci si trova davanti a questa scelta. La tecnologia LCD ha molti più anni sulle spalle rispetto ai display OLED ed è considerata una soluzione inferiore in termini di qualità pura. In termini pratici è una luce LED ad illuminare il pannello ma non riesce ad essere dinamica e reattiva come un OLED che è una tecnologia più avanzata in grado di illuminare il singolo pixel in maniera precisa. Non è questa la sede per entrare nel merito della discussione LCD vs OLED ma il mercato parla chiaro, la fascia alta è affidata ai display OLED.

Nella scelta della miglior smart TV si possono trovare molti più elementi in grado di generare dubbi o indecisioni, per questo motivo è importante tenere a mente a quale sistema operativo affidarsi, quale diagonale puntare e a che tecnologia affidarsi con la risoluzione giusta per le proprie esigenze. Per non generare troppa confusione nel mondo delle televisioni un po’ tutte uguali, questa guida ai migliori smart TV non è una lista di tutte le TV sul mercato ma una selezione accurata delle migliori. La selezione delle migliori smart TV è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste televisioni sono nei nostri uffici e nelle nostre case. Ecco la divisione delle migliori smart TV per fascia di prezzo:

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori smart TV è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori delle migliori tv possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori  Smart TV sotto i 300 euro

TCL Smart TV 32” HD Android TV

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 1La smart TV da 32 pollici più economica del mercato arriva da un produttore poco noto in Italia ma capace di fare ottimi prodotti. TCL è un brand che si sta affacciando in Italia con alcune proposte interessanti tra le tante spicca questa smart TV con sistema operativo Android TV pienamente compatibile con il Play Store per tutte le app ed è compatibile anche con Google Assistant per le funzioni smart, si trova sempre tra le offerte smart tv 32 pollici. Dal punto di vista tecnico ha una diagonale da 32" con risoluzione solo HD, questa è la sua più grande pecca . La miglior smart tv 32 pollici.

Hisense 43'' UHD 4K

Coccarda Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 2Anche Hisense è un brand poco noto in Italia ma assolutamente in grado di portare sul mercato prodotti competitivi. La sua smart TV LED da 43 pollici con risoluzione 4K ha un rapporto qualità-prezzo interessante. Il sistema operativo della smart TV è proprietario ma comunque compatibile con i servizi di streaming più diffusi, tra le note di merito c'è l'applicazione di controllo remoto dallo smartphone.

Migliori  Smart TV sotto i 600 euro

Xiaomi F2 50'' 4K Fire TV

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 3La Xiaomi F2 è una smart tv decisamente interessante non solo per la risoluzione 4K ma per la qualità dell'intrattenimento offerto grazie alla presenza di Fire TV con servizi, applicazioni e integrazioni in grado di rendere la smart tv Xiaomi un vero hub per la casa smart. C'è il supporto HDR, la tecnologia WCG per le immagini fluide, la sezione audio curata da Dolby e tante piccole funzioni intriganti come il telecomando con microfono per Assistant e tasti Netflix e Prime Video dedicati. Una delle migliori tra le offerte smart tv.

Compralo in offerta su Amazon


Xiaomi F2 43'' Fire TV 4K

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 3Xiaomi ha portato in Italia la sua smart tv entry level e riesce a proporla ad un prezzo decisamente basso. La Xiaomi F2 è una smart tv da 42" con risoluzione 4K ma con il supporto di Fire TV con tutto il parco di applicazioni e servizi a disposizione. Costa meno poco e riesce ad essere la miglior opzione in questa fascia di prezzo per chi ha un budget molto limitato grazie al buon pannello integrato dai colori vividi.

Migliori  Smart TV sotto i 1000 euro

LG 4K 55''OLED Serie A2

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 5Vero, la cifra è alta ma LG ha deciso di lanciare il suo smart TV OLED con tanta tecnologia. La smart TV di LG dotata di AI è da 55 pollici con risoluzione 4K, cinema HDR e una qualità di visione impressionante grazie alla tecnologia OLED. Non solo, LG ha pensato anche ai gamer ed ha introdotto il supporto G-Sync di NVIDIA per poter ampliare il già vasto sistema di intrattenimento composto da tutti i servizi di streaming. Forse la miglior TV 4K.

Compralo in offerta su Amazon


Sony BRAVIA LED 4K Google TV 43

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 6Sony affida il sistema operativo della sua smart TV a Google TV e fa benissimo, in questo modo non deve preoccuparsi di compatibilità, di applicazioni e di aggiornamenti. Sony ha dovuto semplicemente fare un grande lavoro di contenimento del prezzo, è riuscita a creare una smart TV BRAVIA LED 4K da 4 pollici con un design elegante.

TCL TV MiniLED 55 QLED 144Hz

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 7TCL presenta una smart TV conGoogle TV decisamente avanzata sia dal punto di vista estetico sia funzionale. Il design è molto piacevole, le cornici attorno al display sono ridotte ed anche lo spessore è contenuto. La diagonale di una delle migliori smart TV è da 50 pollici, la risoluzione è 4K con supporto ai 144 Hz adatta anche per il gaming. Il sistema operativo Google TV offre tutte le connessioni possibili e immaginabili, è pienamente compatibile con i servizi più diffusi e massimizza la capacità di questo smart TV di essere un centro unico per l'intrattenimento.

Sony BRAVIA 4K FA LED Google TV

Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 8Sony BRAVIA 4K Full Array LED è un gran smart TV. Il processore X1 è la potenza dietro ai contenuti analizzati in tempo reale per migliorare dettagli e consistenza. Dolby Atmos offre un trattamento del suono surround coinvolgente, mentre il gruppo di speaker X-Balanced ottimizza la qualità audio. Il design moderno e minimalista si adatta a qualsiasi arredamento. Inoltre è una questa Google TV, dove tutto è organizzato in base ai tuoi interessi personali.

SAMSUNG Neo QLED 8K 55

Coccarda Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 9Una delle migliori smart TV in circolazione, è un capolavoro da parte di Samsung che con la serie NEO ha alzato lo standard qualitativo. Questa smart TV da 55pollici in 8K utilizza la tecnologia QLED. Forse il miglior smart tv per rapporto qualità-prezzo tenendo conto della risoluzione 8K e così ricca di tecnologia.

Migliori  Smart TV Premium

LG OLED evo 77'' 4K

Coccarda Migliori smart TV di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 10LG OLED evo 77'' 4K è il next step della tecnologia OLED. Grazie al processore α9 Gen6 con AI e alla tecnologia Brightness Booster, le immagini sono fino al 20% più luminose e i toni dinamici su 20.000 zone per fotogramma rendono le scene più realistiche. Il design minimalista con bordi sottili e il telecomando puntatore rendono questo TV un oggetto di design.

Migliori smart TV in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai miglior smart TV, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori smart TV che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei televisori, in futuro potrebbe essere aggiunta la smart TV che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere la smart TV per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori smart TV in assoluto del 2023 da prendere: