Quali sono le migliori serie TV su Disney+? Il catalogo del servizio di streaming include contenuti Disney, Marvel, Pixar, Star e National Geographic e sta crescendo di mese in mese, complicando sempre di più la selezione. Non è quindi semplice rispondere alla domanda, ma ci abbiamo provato focalizzando la nostra attenzione solo sui titoli recenti, tutti naturalmente inclusi con l’abbonamento.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione delle migliori serie TV su Disney+ da vedere, considerando quelle più recenti (o con stagioni recenti) che vale sicuramente la pena di guardare sulla piattaforma. L’elenco è composto da 10 serie TV, ma non c’è un ordine di preferenza o una classifica. Tenete conto che il catalogo è in continuo aggiornamento, sia con l’arrivo di nuovi contenuti sia con la rimozione di alcuni di essi: proprio per questo motivo aggiorneremo regolarmente la nostra top 10 Disney+ relativa alle serie TV.

Le migliori serie TV su Disney+: la nostra selezione

The Mandalorian - migliori serie TV su Disney+ da vedereThe Mandalorian – 3 stagioni

Ha “fatto conoscere” il servizio al lancio e sicuramente è una delle migliori serie TV su Disney+ disponibili al momento. The Mandalorian, creata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm, è la prima serie in live action ambientata nell’universo di Star Wars e racconta vicende di un periodo storico compreso tra la caduta dell’Impero e l’ascesa del regno del terrore del Primo Ordine. Il protagonista è Din Djarin, cacciatore di taglie mandaloriano che opera oltre i confini della Nuova Repubblica e si muove negli angoli più remoti della galassia. Già confermata la quarta stagione, in arrivo, si spera, entro la fine del 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di The Mandalorian.

Cast: Pedro Pascal, Carl Weathers, Gina Carano, Omid Abtahi, Nick Nolte, ideata da Jon Favreau. Durata episodi: 31-46 minuti.

Vedi The Mandalorian su Disney+

Futurama – 11 stagioni

Dopo una pausa lunga una decina di anni, nel luglio 2023 finalmente debutta una nuova stagione (l’undicesima, secondo la suddivisione fatta dalla piattaforma) di una delle serie animate più popolari di sempre: Futurama. Proprio per questo abbiamo deciso di includerla nella nostra selezione. Creata da Matt Groening (“matita” dietro ai Simpson), la serie racconta la storia di Fry, giovane fattorino senza stimoli che consegna una pizza a un laboratorio scientifico: qui rimane intrappolato in una camera criogenica, dove resta congelato per 1000 anni. Dopo lo stupore e l’entusiasmo iniziali per essere finito nella New York del 3000, Fry scopre di avere un nipote più adulto, il professor Hubert J. Farnsworth, proprietario di una società di trasporti intergalattica (la Planet Express). Comincia così a lavorare per lui, facendo amicizia con una monocola di nome Leela e un insolente robot bevitore di birra, Bender. Qui potete vedere il trailer ufficiale dell’undicesima stagione di Futurama.

Cast (voci originali): Billy West, Katey Sagal, John DiMaggio, ideata da Matt Groening. Durata episodi: 22 minuti.

Vedi Futurama su Disney+

I Simpson – 33 stagioni

Come potevamo lasciare fuori dalla selezione delle migliori serie TV su Disney+ un mostro sacro come Homer Simpson? I Simpson sono una serie iconica, nonostante le ultime stagioni stiano riscuotendo un successo minore rispetto a quelle di qualche anno fa, anche in Italia (complice la morte di Tonino Accolla, l’amato doppiatore italiano del protagonista). Racconta le surreali ed esilaranti avventure di una tipica famiglia americana della classe media, alle prese con i problemi di tutti i giorni: impossibile non conoscere Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e tutti i personaggi gialli della serie di animazione probabilmente più famosa di sempre. La trentaquattresima stagione è in arrivo: intramontabile.

Cast (voci originali): Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, ideata da Matt Groening. Durata episodi: 22 minuti.

Vedi I Simpson su Disney+

The Walking Dead - migliori serie TV su Disney+ da non perdereThe Walking Dead – 11 stagioni

Nel catalogo Star a disposizione su Disney+ spicca senza dubbio The Walking Dead, una delle serie horror più longeve e più apprezzate di sempre sbarcata sulla piattaforma in concomitanza con l’inizio dell’undicesima stagione (l’ultima). Basata sull’omonima serie a fumetti di Robert Kirkman, racconta la storia di Rick Grimes e di altri sopravvissuti a un’apocalisse zombi: un pericoloso virus risveglia i morti e li rende pericolosi e instancabili mangia carne desiderosi di nutrirsi. Sulla piattaforma è disponibile in streaming anche lo spin-off Tales of the Walking Dead. Qui potete vedere il trailer ufficiale dell’ultima stagione di The Walking Dead.

Cast (iniziale): Andrew Lincoln, Norman Reedus, Melissa McBride, Lauren Cohen, ideata da Frank Darabont. Durata episodi: 45 minuti.

Vedi The Walking Dead su Disney+

What We Do in the Shadows – 5 stagioni

Con la presenza del catalogo Star su Disney+, un’altra serie TV da non perdere è What We Do in the Shadows. Si tratta di una divertente sitcom a tinte horror strutturata come un falso documentario che racconta la vita di tutti i giorni di quattro vampiri (Nandor, Laszlo, Nadjia e Colin) che convivono a Staten Island (NY) insieme al famiglio Guillermo. È uno spin-off dell’omonimo film del 2014. La quinta stagione è già disponibile negli Stati Uniti, e con un po’ di pazienza arriverà anche da noi. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di What We Do in the Shadows.

Cast: Kayvan Novak, Natasia Demetriou, Matt Berry, Harvey Guillén, Mark Proksch, ideata da Jemaine Clement e Taika Waititi. Durata episodi: 24-30 minuti.

Vedi What We Do in the Shadows su Disney+

Abbott Elementary – 2 stagioni

Da vedere anche Abbott Elementary, comedy ambientata in una scuola pubblica di Philadelphia girata con lo stile del finto documentario. La serie segue gli insegnanti e la preside della scuola mentre lavorano per aiutare gli studenti ad avere successo nella vita. Nonostante siano in inferiorità numerica e sottopagati, questi insegnanti amano ciò che fanno, molto più di quanto amino la scarsissima considerazione che il distretto scolastico ha dell’istruzione dei ragazzi. Assunta da poco insieme con Jacob Hill, Janine Teagues insegna in seconda elementare, lavorando con la navigata Barbara Howard e la totalmente dissonante preside Ava Coleman. Quando un altro insegnante viene licenziato per aver preso a calci uno studente e sostituito dal supplente Gregory Eddie, scoprono che quest’ultimo è determinato a diventare il nuovo preside della scuola, ruolo che Ava ha acquisito ricattando il sovrintendente. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di Abbott Elementary.

Cast: Quinta Brunson, Tyler James Williams, Janelle James, Lisa Ann Walter, Chris Perfetti, Sheryl Lee Ralph, ideata da Quinta Brunson. Durata episodi: 22 minuti.

Vedi Abbott Elementary su Disney+

Welcome to Wrexham - migliori serie TV su Disney+ da guardareWelcome to Wrexham – 1 stagione

Nella nostra top 10 Disney+ sulle serie TV non poteva mancare Welcome to Wrexham, una serie che gli appassionati di calcio (ma non solo) non possono assolutamente perdersi. Ryan Reynolds e Rob McElhenney, popolari star di Hollywood, uniscono le forze per provare ad acquistare la terza più antica squadra di calcio professionistico, situata a Wrexham, una città operaia nel nord del Galles. La speranza è quella di trasformare il Wrexham AFC in una storia sui più deboli per cui tutto il mondo potrebbe tifare. Il problema è che Ryan e Rob non hanno alcuna esperienza nel mondo del calcio, e non hanno mai lavorato insieme. Da Hollywood al Galles, dal campo agli spogliatoi, dall’ufficio al pub, la docuserie segue il “corso intensivo” di Ryan e Rob nel possesso del club e i destini connessi di una squadra e una città che contano su due attori per uscire dalla situazione di stallo attuale: la National League. Riuscirà la squadra ad ottenere l’attesissima promozione alla League Two? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Welcome to Wrexham.

Cast: Rob McElhenney, Ryan Reynolds. Durata episodi: 20-47 minuti.

Vedi Welcome to Wrexham su Disney+

American Horror Story – 11 stagioni

Cambiamo completamente genere con American Horror Story, una serie TV antologica che gli amanti dell’horror non possono farsi sfuggire. Ideata da Ryan Murphy, è al momento composta da undici stagioni, ciascuna con una storia diversa: si parte da Murder House, che racconta delle vicende del terapeuta Ben Harmon, sua moglie Vivien e la loro figlia Violet, che si trasferiscono a Los Angeles nel tentativo di ritrovare l’unione familiare, persa a causa di alcuni orribili scandali, e si arriva nella New York degli anni ’80, con una crescente serie di misteriose morti e sparizioni. I temi affrontati sono diversi, da una “casa maledetta” a un manicomio, dalle streghe di Salem al misterioso Hotel Cortez, passando per un’apocalisse nucleare ed efferati serial killer. Qui potete vedere il trailer ufficiale dell’undicesima stagione di American Horror Story.

Cast: Evan Peters, Jessica Lange, Taissa Farmiga, Sarah Paulson, Denis O’Hare, Dylan McDermott, Zachary Quinto, Lily Rabe, Emma Roberts, ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk. Durata episodi: 30-70 minuti.

Vedi American Horror Story su Disney+

Only murders in the building - top 10 migliori serie TV da vedere su Disney+Only Murders in the Building – 3 stagioni

Come unire mistero, omicidi e divertimento? Con Only Murders in the Building, serie TV con protagonisti Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short. Tre estranei condividono la stessa passione: le storie di crimini realmente accaduti. Quando un’orribile morte si verifica nell’esclusivo palazzo dell’Upper West Side in cui Charles-Haden, Oliver e Mabel vivono, questi si ritrovano improvvisamente coinvolti. Sospettano che si tratti di un omicidio e utilizzano la loro grande conoscenza del genere true crime per investigare. Mentre registrano un podcast per documentare il caso, scoprono i segreti del palazzo che riguardano eventi accaduti molti anni prima. Forse le bugie che i protagonisti si stanno raccontando a vicenda potrebbero essere ancora più esplosive. Ben presto, il trio si rende conto che l’assassino potrebbe nascondersi tra loro, mentre cercano di decifrare gli indizi prima che sia troppo tardi. Nella serie recitano anche Amy Ryan, Aaron Dominguez, Nathan Lane, Tina Fey, Cara Delevingne e non solo. La terza stagione è disponibile dal mese di agosto 2023. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di Only Murders in the Building.

Cast: Steve Martin, Martin Short, Selena Gomez, ideata da Steve Martin e John Hoffman. Durata episodi: 26-36 minuti.

Vedi Only Murders in the Building su Disney+

Star Wars: Andor – 1 stagione

Chiudiamo la nostra selezione delle migliori serie TV su Disney+ con Andor, serie di fantascienza ambientata nel popolare universo di Star Wars. Prequel di Rogue One: A Star Wars Story, lo spy thriller riporta Diego Luna nei panni di Cassian Andor, seguendo il furfante diventato un eroe ribelle durante i cinque anni che precedono gli eventi narrati nel film spin-off, in un’epoca piena di pericoli, inganni e intrighi, prima che i Ribelli diventassero di fatto la sua nuova famiglia, Cassian intraprende un viaggio che lo porta a realizzare di poter fare la differenza per salvare la galassia, così come lo abbiamo conosciuto. Nella serie tornano Genevieve O’Reilly con il ruolo di Mon Mothma, una senatrice che cerca di orientarsi nella politica dell’Impero mentre contribuisce segretamente a fondare l’Alleanza Ribelle, e Forest Whitaker nei panni di Saw Gerrera, veterano delle Guerre dei Cloni e leader di un gruppo di militari ribelli, i Partigiani. Nel cast anche Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Denise Gough, Kyle Soller e Fiona Shaw. La serie si concluderà con la seconda stagione, in arrivo intorno all’estate 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Andor.

Cast: Diego Luna, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Fiona Shaw, ideata da Tony Gilroy. Durata episodi: 38-57 minuti.

Vedi Andor su Disney+


Queste erano dunque le 10 migliori serie TV su Disney+ secondo noi, limitatamente al periodo recente. Fateci sapere le vostre preferite e quali per voi sono da vedere assolutamente sul servizio di streaming nel solito box qui in basso: siete d’accordo con le nostre scelte?

>>abbonati a Disney+ per non perdertele<<

Potrebbe interessarti: I 10 migliori film su Disney+