Telefonia

Apple Watch: arrivano in Italia la funzione ECG e la notifica di battito irregolare

Apple Watch Series 4 ECG watchOS 5.2

Nonostante iOS 12.2 e macOS 10.14.4 siano stati rilasciati qualche giorno fa, gli sviluppatori di Apple si sono presi un po’ più di tempo prima di rilasciare l’aggiornamento stabile a watchOS 5.2.

L’ECG arriva anche in Italia

La nuova versione include il supporto per Apple News+, annunciato durante l’evento “It’s show time”, ma rende disponibile l’app ECG anche in Europa (in 19 mercati, compresa l’Italia) e Hong Kong, come vi abbiamo anticipato un paio di giorni fa.

In particolare, la funzione di ECG è disponibile su Apple Watch Series 4 nelle seguenti regioni:

Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guam, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Porto Rico, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Isole Vergini

L’app ECG può acquisire il ritmo cardiaco su richiesta in un momento in cui gli utenti avvertono sintomi come un battito cardiaco accelerato e aiuta a fornire dati clinicamente importanti ai medici. La funzione di notifica del ritmo cardiaco irregolare su Apple Watch rileva occasionalmente il ritmo cardiaco in background e invia una notifica se viene identificato un battito cardiaco irregolare che Apple Watch identifica come una potenziale fibrillazione atriale (AFib).

La funzione ECG è possibile grazie all’inserimento di un sensore elettrico sulla corona e sul vetro zaffiro della scocca posteriore che permette di monitorare il ritmo cardiaco attraverso un elettrocardiogramma.

I dati raccolti e analizzati poi vengono condivisi attraverso Apple Health e possono essere inviati immediatamente al proprio medico curante in versione PDF. In termini di privacy, Apple ricorda che tutti i dati sono crittografati all’interno del dispositivo stesso, attraverso dei chip speciali, e non vengono condivisi con nessuno senza l’esplicita consenso dell’utente.

Una sperimentazione clinica di circa 600 partecipanti ha riscontrato che l’app ECG su Apple Watch ha dimostrato una sensibilità del 98,3% nella classificazione di AFib e specificità del 99,6% nella classificazione del ritmo sinusale in registrazioni classificabili rispetto a un ECG standard a 12 derivazioni con oro somministrato da un cardiologo.

Altre novità di watchOS 5.2

Un’altra caratteristica di questo aggiornamento è l’inclusione di nuovie watch faces esclusive Hermès. I proprietari di Apple Watch vedranno un nuovo quadrante Hermès sfumato in due colori: Cherry / Sakura e Bleu (rosa e blu). E proprio come le altre watch faces di Apple Watch per la Serie 4, queste si adatteranno in base a dove sono le lancette delle ore e dei minuti.

Infine, watchOS 5.2 introduce il supporto per le AirPods di seconda generazione e il supporto per il real-time text (RTT) nelle chiamate vocali.

Fonte: 9to5mac

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top