Dalla mattinata di oggi, 23 maggio 2024, alcuni servizi di Microsoft non funzionano. Fra quelli coinvolti ci sono il motore di ricerca Bing, la funzione che permette di accedere a internet di ChatGPT, il servizio di intelligenza artificiale Copilot e altri siti e servizi legati all’azienda di Redmond e non, come DuckDuckGo ed Ecosia, due noti motori di ricerca.

Oggi, 23 maggio, non funzionano vari servizi di Microsoft: la situazione attuale

Microsoft stessa ha confermato che ci sono dei problemi sul suo account X Microsoft 365 Status, con un post in cui si legge che sono in corso delle analisi relative a un problema che impedirebbe di accedere a Microsoft Copilot, problema non meglio spiegato ma rintracciabile come CP795190. A distanza di qualche ora, alle ore 13:38, il secondo tweet che aggiunge qualche informazione in più sullo stato attuale.

I problemi di oggi, 23 maggio 2024, sembrano riguardare anche altri servizi di Microsoft. Come anticipato, sono coinvolti la funzione di ChatGPT che permette di accedere a internet e il motore di ricerca Bing che, nel momento in cui scriviamo, permette di cercare ma dà errore quando si prova ad accedere a bing.com, che attualmente dà “HTTP ERROR 429”.

Anche OpenAI ha confermato sulla sua pagina relativa status.openai.com i malfunzionamenti, dicendo che sono in corso delle indagini per risolvere l’impossibilità di usare internet con ChatGPT; problemi al momento non riscontrati in redazione. Funzionano male anche i motori di ricerca Ecosia e DuckDuckGo, il motore di ricerca noto per essere particolarmente attento alla privacy degli utenti che, come ChatGPT, si basa su Bing API che, secondo quanto emerso, pare sia la causa di questi malfunzionamenti.

Secondo quanto si evince dai dati di Downdetector, noto sito in cui gli utenti segnalano malfunzionamenti e problemi vari di servizi, operatori, social network e altro, la situazione sembra in via di risoluzione. Vi aggiorneremo via via nelle prossime ore.

Aggiornamento delle ore 19:00: problema risolto

I problemi di ChatGPT sono stati risolti, ha comunicato OpenAI nella pagina dedicata status.openai.com, in cui si legge che dalle ore 15:50 di oggi, 23 maggio, è di nuovo tutto nella norma:

“Fra le ore 19:00 di ieri e le 15:50 di oggi, abbiamo riscontrato un’interruzione delle funzioni legate alla navigazione web di ChatGPT dovuta ai malfunzionamenti di Bing. Il problema è risolto e tutti i servizi funzionano normalmente”.

Digitare bing.com non dà più errore, e sembra ristabilito il funzionamento anche del motore di ricerca di Microsoft, che ha comunicato sulla sua pagina Microsoft 365 di aver notato dei progressi anche relativamente ai malfunzionamenti di Copilot e di altre funzionalità.

Funzionano di nuovo anche DuckDuckGo ed Ecosia, aziende che, circa due ore fa, hanno comunicato sui rispettivi profili social il ritorno alla normalità, che ora sembra essere definito.

Leggi anche: Microsoft ha svelato i nuovi Surface Laptop e Pro con Snapdragon X Elite