In occasione del nuovo evento di lancio dedicato agli iPad, con l’arrivo dei nuovi iPad Air e Pro, Apple ha svelato, in anteprima, il nuovo chip M4, che arriva a breve distanza dal debutto del chip M3. La nuova generazione del chip di Apple debutta con i nuovi iPad Pro ma si farà largo all’interno della gamma Mac nel corso dei prossimi mesi, con diversi nuovi modelli in arrivo nel corso del prossimo futuro. Il nuovo M4 propone un netto salto in avanti in termini di prestazioni rispetto a M2, chip utilizzato sulla precedente generazione degli iPad Pro. Da notare che il nuovo M4 è in grado di eguagliare le prestazioni di M2 ma consumando la metà dell’energia.

Apple svela il chip M4: ecco le principali novità

Il nuovo chip M4 di Apple è stato realizzato sfruttando la seconda generazione del processo produttivo a 3 nm di TSMC che garantisce ancora più efficienza rispetto alla generazione precedente, utilizzata per il chip M3. Secondo i dati rivelati da Apple, il nuovo chip è dotato di una CPU a 10 core e di una GPU a 10 core.

L’azienda di Cupertino ha evidenziato il salto prestazionale ottenuto nei confronti di M2 e non di M3. Secondo  Apple, infatti, il nuovo M4 è in grado di offrire prestazioni superiori fino a 1,5 volte per la CPU e fino a quattro volte per la GPU rispetto al già ottimo M2 (utilizzato dalla precedente generazione di iPad Pro).

La CPU del nuovo M4 è dotata di due cluster, con quattro performance core e sei efficiecy core. Entrambe le versioni di core sono dotati di acceleratori di machine learning di ultima generazione migliorati. Tra le caratteristiche del chip c’è la possibilità di sfruttare una memoria unificata con bandwidth di 120 GB/s oltre che la Dynamic Caching.

Da notare anche il supporto all’accelerazione hardware per il ray tracing, che garantirà un boost prestazionale notevole ai giochi su iPad Pro. Il chip integra anche una nuova NPU che garantirà un ulteriore passo in avanti in termini di performance rispetto alla generazione precedente, nella gestione delle attività che richiedono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Apple ha dichiarato che il Neural Engine (il nome dato alla NPU del chip M4) è in grado di raggiungere i 38 TOPS. Si tratta di un’importante crescita rispetto alle versioni precedenti ma anche di un dato inferiore rispetto ai nuovi Qualcomm Snapdragon X Elite e X Plus che arrivano a 45 TOPS (le reali prestazioni dei chip dovranno essere verificate sul campo).

Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple, commenta così il lancio del nuovo chip: “Le prestazioni ad alta efficienza energetica del chip, M4 unite al nuovo motore del display, rendono possibili il design ultrasottile e il rivoluzionario display di iPad Pro, mentre i miglioramenti sostanziali alla CPU, alla GPU, al Neural Engine e al sistema di memoria, rendono il chip M4 perfetto per le più recenti applicazioni basate sull’AI. Complessivamente, questo nuovo chip rende iPad Pro il dispositivo più potente della sua categoria”.